Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
protezione rete wireless domestica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
albigleo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/02/08 19:35
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 24 Feb 2008 19:40    Oggetto: protezione rete wireless domestica Rispondi citando

salve, vorrei essere aiutata in quanto ho realizzato una piccola rete wireless tra due computer desktop acquistando un modem router sitecom e 2 pennini ,uno sitecom e l'altro dikom, usb. Dopo molte peripezie la rete finalmete funziona (ho dovuto disinstallare pc-cillin perche non ne permetteva il funzionamento). Ora io non ho ancora protetto la rete ed ho visto che ci sono altri computer collegati a me sconosciuti, credo dagli appartamenti vicini. Il problema è questo devo proteggere tutti e tre (modem router ed i due pennini) o basta solo il modem router? Quale sarà la sequenza delle operazioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 29 Feb 2008 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
dovrai proteggerli tutti e 3.
1)Entri nella configurazione del router e vai alla sezione "wireless" (o qualcosa di simile)
2) Imposti una password (possibilmente alfanumerica e almeno 8 caratteri) di tipo WPA2; se il router non la supporta ci sarà la WPA (bene) o WEP (debole)
3) Se il router ti permette di farlo, nascondi anche l'SSID (il nome che hai dato alla rete).E' una sicurezza in più ma niente di chè. Attenzione però che il router potrebbe supportare questa funzione ma le penne wireless no o viceversa, quindi se almeno uno dei componenti non supporta la funzione lascia stare questa opzione
4) nel software della penna wireless (per ogni pc) imposti la stessa password che hai messo nel router; anche qui devi controllare il tipo di password (se nel router hai messo una WPA2 anche le penne devono supportare una WPA2 altrimenti il dialogo è impossibile) Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Conte_Drakula
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 23/01/08 10:44
Messaggi: 90

MessaggioInviato: 07 Mar 2008 12:10    Oggetto: Rispondi

per una maggiore sicurezza, ti conviene attivare una lista di schede consentite per l'accesso al tuo router, si trova di solito nelle configurazioni avanzate del wireless, e ti chiede di inserire il mac-address della scheda, lo trovi con il comando ipconfig/all da una finestra dos, è la prima voce

Connection-specific DNS Suffix . : it.hsbc
Description . . . . . . . . . . . : Broadcom NetXtrem

Physical Address. . . . . . . . . : 00-13-72-B6-6A-09
Dhcp Enabled. . . . . . . . . . . : Yes
Autoconfiguration Enabled . . . . : Yes

sono le sei coppie di caratteri alfanumerici di physical address.
In questo modo crei un elenco di schede consentite, ed anche se qualcuno dovesse scoprire le tue password non potrebbe collegarsi al router

:gugu:

Edit emmett: ottima idea il mac filtering, ma ti ho corretto un po' l'ortografia. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi