Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 19 Feb 2008 13:13 Oggetto: Velocizzare Connessione |
|
|
Utilizzo una connessione wirless sul portatile ed una ethernet con il fisso. Ho notato che con il portatile navigo, scarico la posta, scarico da emule molto più velocemente che con il fisso. La rete che utilizzo è la stessa in quanto utilizzo un solo modem. Come posso fare per configurare bene la connessione del fisso che utilizza ethernet?
PS navigo con Telecom, ma non ricordo che abbonamento ho(non l'ho fatto io) e quindi che velocità dovrei avere.
Confido nel vostro aiuto, grazie |
|
Top |
|
 |
ser Mortale devoto

|
Inviato: 21 Feb 2008 11:58 Oggetto: |
|
|
Correggimi se mi sbaglio, ma da quel che ho capito, tu navighi con un router wifi dove, utilizzi il wireless con il portatile e sei connesso all'ethernet con il fisso.
Se è così, nella maggior parte dei casi, la lentezza di connessione di uno dei due pc è dovuta alla configurazione dei dns.
Verifica se hai il dhcp attivato anche sui dns (vai nelle proprietà delle risorse di rete), se hai le impostazioni in "manuale", verifica che i dns del tuo portatile siano uguali a quelle del fisso.
Se le connessioni sono a posto, il problema può essere di natura diversa come:
problemi hardware: (sopratutto nei pc vecchi), la scheda di rete è esaurita, funziona, ma non risponde correttamente, oppure, il cavo di rete è danneggiato, pizzicato, mal crimpato.
Per verificare il cavo, puoi collegarti con il portatile e vedere come va.
Problemi software: il pc può essere infettato da un virus che sta lavorando mangiandoti banda, la memoria del pc è occupata da altri processi e il pc sta lavorando in swap ecc.
Questi sono i casi principali |
|
Top |
|
 |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 21 Feb 2008 18:03 Oggetto: |
|
|
Il secondo punto ed il terzo li escluderei in quanto è da sempre che succede questo. Mi sono posto il problema solo ora che mi si è rotto il portatile e sono costretto ad utilizzare questo pc. Come faccio a verificare il dhcp? Stai incominciando a parlare una lingua che non capisco...Potresti aiutarmi passo passo? Grazie..
Vorrei specificare prima, però, che per quanto riguarda i download normali è una bestia...il problema della velocità si presenta però in eMule (e non credo si tratti di impostazioni del programma in quanto erano le stesse), nella posta e nelle pagine web. |
|
Top |
|
 |
ser Mortale devoto

|
Inviato: 21 Feb 2008 19:04 Oggetto: |
|
|
Per verificare il dhcp è, come ti ho scritto, sulle proprietà delle risorse di rete (do per scontato che stai utilizzando windows come so), li, trovi una voce con scritto "ottieni automaticamente l'indirizzo di rete" (la frase non sarà proprio così, ma non ho win sotto mano), sulla stessa schermata, sotto, trovi gli indirizzi dei dns e lì devi verificare. Se non ricordo male, c'è una voce simile anche per i dns, ma non ne sono sicuro, sono anni che non adopero win; ad ogni modo, gli indirizzi dns devono essere gli stessi che adoperi sul portatile.
Controlla anche se hai un firewall attivato sul pc che potrebbe essere la causa del rallentamento di emule.
Con un pò di sano smanettamento, dovresti riuscire a trovere e sistemare tutto.  |
|
Top |
|
 |
giulioumif Semidio

|
Inviato: 21 Feb 2008 19:33 Oggetto: |
|
|
ser ha scritto: | Per verificare il dhcp è, come ti ho scritto, sulle proprietà delle risorse di rete (do per scontato che stai utilizzando windows come so), li, trovi una voce con scritto "ottieni automaticamente l'indirizzo di rete" (la frase non sarà proprio così, ma non ho win sotto mano), sulla stessa schermata, sotto, trovi gli indirizzi dei dns e lì devi verificare. Se non ricordo male, c'è una voce simile anche per i dns, ma non ne sono sicuro, sono anni che non adopero win; ad ogni modo, gli indirizzi dns devono essere gli stessi che adoperi sul portatile.
Controlla anche se hai un firewall attivato sul pc che potrebbe essere la causa del rallentamento di emule.
Con un pò di sano smanettamento, dovresti riuscire a trovere e sistemare tutto.  |
Mi sono ritrovato di fronte a questa schermata:
Però avendo il portatile rotto non so quali sono i dns che ho li...come faccio? |
|
Top |
|
 |
|
|