Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quando Firefox si blocca...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 16 Feb 2008 19:46    Oggetto: Quando Firefox si blocca... Rispondi citando

All'inizio della connessione, Firefox si è bloccato: la sua intera finestra è diventata grigia, e non ha più risposto ai comandi. Non è stato neppure possibile chiuderlo.
Inoltre, tutto l'ambiente grafico di Ubuntu si è bloccato: il puntatore del mouse si muoveva ma non era possibile dare nessun comando (nessun pulsante era attivo, nemmeno sui pannelli).
E' la seconda volta che questo succede, sempre all'inizio della connessione. E' successo a qualcun altro?
(A me, in anni di utilizzo di Firefox con Windows non era mai accaduto)

In questo caso ho risolto con Ctrl + Alt + Canc per riavviare Ubuntu.
(In precedenza avevo provato Ctrl + Alt + Backspace per riavviare soltanto l'ambiente grafico, l'operazione era riuscita ma Firefox era rimasto "freezato")

In Linux c'è un comando da tastiera che corrisponda al Ctrl + Alt + Canc di Windows XP per aprire il Task Manager e da lì terminare l'applicazione che non risponde, senza essere costretti a riavviare l'intero sistema?

Più in generale, quali sono i comandi da tastiera che occorre conoscere per "togliersi dai guai"? Wink

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Feb 2008 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe che, con l'ultima versione di Ubuntu, FF abbia alcuni problemi... Think
Se ti va puoi scaricare da Synaptic il browser alternativo Epiphany (e anche i suoi plugin): è molto simile a FF, e più integrato con Gnome...

Più che il task manager, per eliminare questi problemi devi aprire il terminale...

In generale, se hai problemi simili, conviene che, quando si impalla, digiti CTRL + ALT + F1 (o qualsiasi tasto da F1 a F6) e si sposta in una consolle testuale, da dove puoi dare il comando per bloccare l'applicazione impazzita:
Codice:
kill firefox
(nell'ipotesi che sia FF che si è impallato... se necessario,
Codice:
sudo kill firefox
, oppure dai un
Codice:
top
o un
Codice:
ps aux
e vedi il codice dell'applicazione che sta ciucciando troppa memoria, quindi dai un
Codice:
kill NumeroDiCodiceAppenaTrovato
e la uccidi...)
Per poi tornare alla sessione grafica, basta che digiti ALT + F7 (senza CTRL)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 01:58    Oggetto: Rispondi citando

se vuoi un bel browser giocattolino ecco: www.flock.com

è un browser ideale per chi gira sui forum o usa siti come picasa o flickr o roba multimediale...

lo installi da sorgenti che trovi sul sito facendo come indicato nelle FAQS...oppure qui sul grande ziobudda.net:
http://www.ziobudda.net/flock_0_9_0_2_installazione_con_relativa_traduzione_in_italiano

si riferisce alla vecchia versione, ma non è un problema: infatti non mi da nessun errore..

(e se io l'ho installato così, può farlo chiunque Razz)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 11:17    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Se ti va puoi scaricare da Synaptic il browser alternativo Epiphany (e anche i suoi plugin): è molto simile a FF, e più integrato con Gnome...

Per ora darò ancora fiducia al vecchio buon Firefox: gli sono troppo affezionato per abbandonarlo alle prime incomprensioni. L'ho adottato nel lontano Novembre 2004, alla sua nascita... Wink
Però, un'occhiata a Epiphany posso comunque darla!

MK66 ha scritto:
Più che il task manager, per eliminare questi problemi devi aprire il terminale...

Grazie per i preziosi consigli, che inserirò nella mia lista dei comandi e dei "tricks" Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 11:27    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
se vuoi un bel browser giocattolino ecco: www.flock.com
è un browser ideale per chi gira sui forum o usa siti come picasa o flickr o roba multimediale...

Grazie del consiglio.
Avevo già "dato un'occhiata" in passato a Flock, leggendo un po' di documentazione ma senza installarlo. So che è basato su Firefox, e che è molto orientato a facilitare l'utilizzo di servizi web (blog, feed RSS, upload di foto,...). Per adesso, anche a causa della cronica mancanza di tempo, sono costretto a fare un uso "tradizionale" del browser, quindi credo che lo sottoutilizzerei... Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 15:23    Oggetto: Rispondi citando

seahawk ha scritto:
se vuoi un bel browser giocattolino ecco: www.flock.com

è un browser ideale per chi gira sui forum o usa siti come picasa o flickr o roba multimediale...

lo installi da sorgenti che trovi sul sito facendo come indicato nelle FAQS...oppure qui sul grande ziobudda.net:
http://www.ziobudda.net/flock_0_9_0_2_installazione_con_relativa_traduzione_in_italiano

si riferisce alla vecchia versione, ma non è un problema: infatti non mi da nessun errore..

(e se io l'ho installato così, può farlo chiunque Razz)

E, rispetto a FF, hai notato dei miglioramenti?
Se ne hai la possibilità, ti andrebbe di mettere giu una recensione per i posteri? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 18 Feb 2008 13:42    Oggetto: Rispondi citando

bè, al momento non si inceppa con i video o con più di tre schede aperte... cmq l'ho scoperto anche io da poco... quando l'avrò temprato un pò ti posterò le mie sensazioni Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Feb 2008 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Io ho scoperto che da un certo tempo (anche se non so valutare di preciso se prima o dopo le feste di natale/capodanno) mi si pianta tutto (FF) quando apro i video di youtube, e devo ucciderlo... poi riapro e ripristino le schede, ma ci sono alcuni inconvenienti, specie nel forum dell'olimpo: perdo i messaggi non letti, ovvero non trovo più messaggi nella pagina di quelli nuovi... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato Epiphany.
Mi piace, anche perché assomiglia molto a Firefox! Wink
La sua interfaccia ricorda FF, pertanto non occorre ambientarsi. Il motore è Gecko, lo stesso di FF, e questo è una garanzia (anche se alcuni affermano che consuma un po' troppe risorse, problema rilevante specie su pc non recenti).
E' semplice da configurare, forse persin troppo. Chi lo ha progettato aveva come obiettivo la semplicità, ed infatti molto è stato semplificato rispetto a FF. Ma, secondo me, ciò è andato un po' a scapito della flessibilità.
Ad esempio, in "Modifica" -> "Dati personali" permette soltanto di rimuovere i cookie. Non è possibile impostare delle regole, vietando tutti i cookie tranne quelli originati da alcuni siti fidati.
Lo stesso dicasi per Java e Javascript: li si può bloccare del tutto, o abilitarli. Questa situazione è la stessa di FF, ma lì è disponibile l'estensione gmail notifier, che permette la creazione di "black list" e "white list".
Ed arriviamo alle estensioni: di fronte alle centinaia offerte da FF (molte inutili, certamente), Epiphany offre un pacchetto di estensioni che ne contiene una ventina, ma tra queste l'unica che possa dirsi relativa alla sicurezza è "AD Blocker".

Pollycoke consiglia di installare altre estensioni, reperibili qui e qui. Ho trovato anche un altro link, qui
Sono affidabili? Qualcuno le ha provate?
Purtroppo, però, non c'è nulla di quello che cercavo: qualcosa, ad esempio, che fosse equivalente a gmail notifier.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Feb 2008 07:53    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Io ho scoperto che [...] mi si pianta tutto (FF) quando apro i video di youtube [...]

Non vado quasi mai su Youtube, pertanto non posso confermare. Le occasioni che ho riscontrato io si sono verificate all'avvio di FF, mentre era ancora sulla home page (Google). E' necessario dire che il problema si è verificato soltanto durante la connessione analogica con Tele2, provider che in questi giorni sta avendo (e causando) molti problemi di affidabilità della connessione stessa. Con la connessione analogica Telecom e con l'adsl il fenomeno non si è mai verificato (spero di non dovermi smentire... Think )
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 19:37    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
[...] il problema si è verificato soltanto durante la connessione analogica con Tele2. Con la connessione analogica Telecom e con l'adsl il fenomeno non si è mai verificato (spero di non dovermi smentire...)

L'autocitazione è necessaria, perché purtroppo devo smentirmi. E' accaduto oggi, durante l'inserimento di un post nell'Olimpo: i problemi di Tele2 non c'entrano.
Ad ogni modo, è un fenomeno abbastanza poco frequente: a me è successo in tutto tre volte. In quest'ultima occasione ho potuto chiudere FF con la normale procedura e subito dopo riavviarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi