Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Guida] Spostare la partizione di /home
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Feb 2008 13:53    Oggetto: [Guida] Spostare la partizione di /home Rispondi citando

Spostare la partizione di /home

Questa guida è stata recuperata da un forum specifico per Ubuntu e adattata alla situazione generale.
Chiunque volesse utilizzarla, sappia che dovrà adattare al proprio caso particolare i vari comandi e percorsi delle varie cartelle.

Il problema dell'autore della guida era che, come molti neofiti, non aveva letto molto prima di installare ubuntu sul suo PC, e aveva quindi omesso di creare una partizione per la cartella /home, cosa che in realtà io consiglio sempre perchè ho trovato utilissima, anche perchè io stesso all'inizio non l'avevo realizzata e quando mi è servita, mi sono trovato di fronte al problema dello spostamento, dovendo cercare su decine e decine di wiki, blog, forum e altro. Alla fine ho trovato questa guida che mi sono salvato e adattato alla mia situazione, ed ecco come ho fatto.
Riporto ora la guida originale (purtroppo ho perso la fonte, quindi non posso ringraziare l'autore, cosa che avevo comunque fatto a suo tempo) che ognuno dovrà adattare alla propria situazione:
Citazione:

Premetto che sul mio pc ho due dischi:
1 da 200 GB dove ho su tutti i dati
hdc1 ---> ext3
1 da 40 GB dove ho installato il SO che aveva 3 partizioni
hda1 ---> ntfs windows
hda2 ---> ext3 linux
swap

1) ho creato su hdc1 una cartella "salvahome"

2) ho copiato (da terminale) il contenuto della home in salvahome con il comando

Codice:

Codice:
sudo cp -r -p -v /home /media/hdc1/salvahome


-r copia recursivamente il contenuto delle cartelle
-p salva owner, permessi, ecc.
-v per vedere l'output a terminale di quello che fa

3) con il cd di installazione di ubuntu ho ridimensionato le partizioni su hda, nel mio caso ho ridotto la swap che avevo creato molto grande (ho 1 GB di ram ed avevo fatto una partizione da 1.3 GB, ora sono 600 MB) ed ho ridotto un pochino la partizione di linux, cosi mi sono creato una partizione vuota di circa 2 GB per la home, che il sistema a denominato hda3.
Ho usato il cd di installazione perchè non avevo una live di gparted e siccome sono pigro non avevo voglia di scaricarla e creare un cd, ma se uno ce l' ha è meglio, si evita un pochino di apprensioni durante l' operazione.

4) Ho riavviato il sistema. Fin qui non è successo nulla di particolare, solo che essendo la partizione vuota e senza nome il sistema la vedeva come swap, quindi avevo due partizioni di swap.

5) Ho editato il file fstab, dove appunto in automatico il sistema aveva aggiunto una riga per questa nuova partizione e l' ho cambiata così:
Codice:

Codice:
/dev/hda3       /home           ext3    defaults            0       0   



6) Ho riavviato il sistema. Probabilmente bastava un "mount -a" però non ero sicuro degli effetti del cambio di home stando loggato, quindi ho preferito stare sul sicuro.

7) A questo punto ovviamente non potevo più fare il login grafico, quindi all' apparire della schermata di login, ho fatto ctrl+alt+backspace e sono entrato in console. Ho fatto login con il mio utente solito ed il sistema mi ha fatto entrare ma mi ha avvisato che non esisteva home directory per me ... ovvio!

8 ) Da linea comandi ho dato

Codice:

Codice:
sudo cp -p -r -v /media/hdc1/salvahome/home/MioUtente /home



MioUtente è il mio utente, se si hanno più utenti basta ripetere il comando per ogni utente.

9) "exit" per chiudere l'utente in console, ctrl+alt+backspace per tornare al login grafico e fine del problema.

L' unica cosa che non so bene è: adesso se volessi liberare gli oltre 250 MB della mia vecchia home come faccio? Non mi preoccupa molto la cosa perchè ho spazio in abbondanza, però per una questione di pulizia sarebbe meglio.
Appena lo scopro lo posto.


Ciao a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 25 Feb 2008 18:54    Oggetto: Rispondi

Oppure fate come me!

Attenzione: procedimento adottato in collaborazione con mk66, adatto a utenti coraggiosi e all'ultima spiaggia che si accorgono di aver compiuto dei crimini contro l'intelligenza al momento dell'installazione di ubuntu.

Il mio problema: volevo creare una nuova partizione per salvare i miei dati

La mia situazione: avevo un totale di 4 partizioni primarie sul mio pc; 2 di win (recovery e normale) e 2 di ubuntu, di cui una root e una swap. Come è noto non si possono avere più di 4 partizioni primarie.

Dove ho sbagliato: non ho fatto una partizione logica per la HOME perchè non sapevo come fare.

Come risolvere:
1.Backuppare tutti i dati se avete due SO
2.Prendere il vostro cdlive di ubuntu e inserirlo al boot (avendo l'accortezza di mettere il boot da cd come prima scelta dal bios)
3.Usando l'editor delle partizioni ho rubato un pò di spazio a windows, poi ho cancellato la swap e rieditato la root frazionandola in 2 partizioni logiche: swap e home. Per la home e la root ho messo il file system "ext3".
4.Fatto questo dovreste essere a posto, manca di modificare il vostro file /etc/fstab sostituendo le partizioni vecchie (aprirlo con sudo gedit /etc...)
5. Applicate le modifiche dovreste riavviare e trovarvi una nuova partizione. Se avete dei problemi per i permessi che ostacolano il vostro lavoro, ve li giocate con il comando chmod oppure guardando qui
o qui

Quella che ho creato io non si monta finchè non la scelgo col doppio click...la si smonta con il click destro : smonta

Può andare mk66?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi