Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modem 56K per Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Gen 2008 00:21    Oggetto: Modem 56K per Linux Rispondi citando

Ubuntu 7.10 ha riconosciuto senza difficoltà la scheda di rete: di conseguenza, nessun problema con la connessione adsl.
Per me è necessario avere anche la connessione analogica, ma Ubuntu non riconosce il mio modem interno.
Ho utilizzato il tool ScanModem, scaricato da linmodems.org.
Il risultato è stato:
Codice:

There is candidate modem software.

 For candidate modem in PCI bus:  00:0b.0
   Class 0780: 14f1:2f00 Communication controller: Conexant HSF 56k HSFi Modem
      Primary PCI_id  14f1:2f00
 Support type needed or chipset:   hsfmodem

(Ho conservato l'intero report di ScanModem, nel caso servisse)

Ho letto il Wiki di ubuntu-it sui modem interni Conexant e pensavo di scaricare il driver Linuxant.
Poi ho letto questa pagina dedicata ai winmodem. Il passo più interessante è:
Citazione:

Per Conexant sono talvolta disponibili dei driver sperimentali, ma installarli può essere estremamente difficile e nella maggior parte dei casi essi sono compatibili soltanto con vecchie versioni di kernel. Pertanto, fatevi un favore e state lontani da essi, perché ogni volta che aggiornerete la vostra distribuzione andrete incontro agli stessi problemi.

Il sito da cui ho tratto questo brano consiglia l'utilizzo di un modem esterno, ed aggiunge che anche molti modem esterni usb danno problemi.
La stessa informazione si legge anche nel Wiki di ubuntu-it:
Citazione:

Modem hardware: sono modem a tutti gli effetti, in grado di processare i segnali grezzi provenienti dalla linea. Solitamente sono connessi alla porta seriale e al giorno d'oggi stanno diventando abbastanza rari, ma sono facilmente riconosciuti e supportati da Linux.


Cosa è meglio fare: acquistare il driver Linuxant o un modem esterno?

Ho dato un'occhiata al listino on-line di un paio di negozi della mia città, e sembra che ci sia disponibilità di modem su porta seriale: il costo oscilla tra i 30 e i 50 Euro. Vorrei poterlo utilizzare in futuro anche su un notebook, ma mi è venuto un dubbio: i portatili recenti hanno ancora la porta seriale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Gen 2008 01:13    Oggetto: Rispondi citando

Se mi ricordo bene, i driver Linuxant sono gratis se ti accontenti di viaggiare a 14.4K, mentre se vuoi i 56K devi pagare... non mi ricordo la cifra da pagare (ma nel sito dovrebbe essere segnata)

Un modem esterno ti da maggiori garanzie di connessione, basta che sia compatibile... (tra le varie pagine del wiki di Ubuntu ci sono anche quelle dove si individuano i modelli di modem maggiormente compatibili, indipendentemente dal tipo di connessione)
Per quanto riguarda i notebook non saprei, ma il mio (che è tutt'altro che recente) non ha porte seriali, solo la porta RJ45 della scheda di rete e la porta RJ11 per la connessione telefonica..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Gen 2008 01:34    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Se mi ricordo bene, i driver Linuxant sono gratis se ti accontenti di viaggiare a 14.4K, mentre se vuoi i 56K devi pagare... non mi ricordo la cifra da pagare

Linuxant vende i suoi driver a $ 19.99 e considera la versione free (limitata a 14.4K) utile per verificare la compatibilità dell'hardware. D'altra parte, è già un sacrificio doversi connettere a 56K (in realtà, mai più di 44K)....
Inoltre, la versione free non funziona come fax.
Il costo del driver è senz'altro inferiore a quello di un modem esterno, ma Linuxant offre aggiornamenti gratuiti per "almeno un anno"; e dopo, in occasione di un aggiornamento del kernel?
Inoltre, nel caso installassi una seconda distribuzione (non adesso! Wink ), magari della "famiglia" .RPM anzichè .deb, dovrei procurarmi un altro driver?


MK66 ha scritto:
Un modem esterno ti da maggiori garanzie di connessione, basta che sia compatibile... (tra le varie pagine del wiki di Ubuntu ci sono anche quelle dove si individuano i modelli di modem maggiormente compatibili...

Ne ho individuato uno della Hamlet che, nelle note tecniche, dichiara la compatibilità con tutti i Windows (da 95 a Vista) e con Linux Red Hat. Da ciò si potrebbe dedurre che è compatibile anche con le altre distribuzioni? (Un controllo con le liste dei modem compatibili lo farò comunque)
MK66 ha scritto:
Per quanto riguarda i notebook non saprei, ma il mio (che è tutt'altro che recente) non ha porte seriali, solo la porta RJ45 della scheda di rete e la porta RJ11 per la connessione telefonica..

Peccato, speravo di poterlo riutilizzare anche in differenti occasioni. Potrei rivolgermi ad un modem usb, ma il discorso di fa un po' più problematico: occorre trovare un riscontro in una di quelle liste cui hai accennato (ed altre nel web)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 00:28    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Linuxant vende i suoi driver a $ 19.99 e considera la versione free (limitata a 14.4K) utile per verificare la compatibilità dell'hardware. D'altra parte, è già un sacrificio doversi connettere a 56K (in realtà, mai più di 44K)....
Inoltre, la versione free non funziona come fax.
Il costo del driver è senz'altro inferiore a quello di un modem esterno, ma Linuxant offre aggiornamenti gratuiti per "almeno un anno"; e dopo, in occasione di un aggiornamento del kernel?
Inoltre, nel caso installassi una seconda distribuzione (non adesso! Wink ), magari della "famiglia" .RPM anzichè .deb, dovrei procurarmi un altro driver?

Per gli aggiornamenti non saprei (non lo specificano nel sito?)
Per l'eventuale altra distribuzione, specie se usa RPM, credo proprio che occorra un altro driver, a meno che non ci siano anche i sorgenti, nel qual caso forse si può (tecnicamente, non saprei se anche legalmente * ) reinstallare lo stesso driver configurandolo sotto entrambe le distribuzioni

anabasi ha scritto:

Ne ho individuato uno della Hamlet che, nelle note tecniche, dichiara la compatibilità con tutti i Windows (da 95 a Vista) e con Linux Red Hat. Da ciò si potrebbe dedurre che è compatibile anche con le altre distribuzioni? (Un controllo con le liste dei modem compatibili lo farò comunque)

Probabilmente si, almeno con quelle della famiglia RPM (derivate di Red Hat), per quanto riguarda Ubuntu (e le altre della famiglia DEB, derivate da Debian) credo sia meglio assicurarsi sugli elenchi disponibili

anabasi ha scritto:

Peccato, speravo di poterlo riutilizzare anche in differenti occasioni. Potrei rivolgermi ad un modem usb, ma il discorso di fa un po' più problematico: occorre trovare un riscontro in una di quelle liste cui hai accennato (ed altre nel web)

Purtroppo, il difetto di non avere un completo corredo di driver a disposizione per ogni cosa, obbliga a consultare questi elenchi prima di procedere con ogni acquisto di materiale hardware (è anche il motivo per cui sto cercando di raccogliere più elenchi possibili nei 3D evidenziati sul forum, in modo che restino sempre in primo piano e possano facilitare la vita a tutti, in attesa che i produttori di hardware si decidano a rilasciare i driver anche per noi "alternativi"... Wink )

* per meglio chiarire: non credo che, se vendono i driver, rilascino anche i sorgenti, comunque nel caso fossero disponibili i codici sorgenti bisogna capire con che tipo di licenza il driver viene ceduto, in modo da valutare se è legalmente consentita la reinstallazione sotto altra distribuzione con diverso sistema di gestione dei pacchetti o, come più probabile, se è obbligatorio acquistare un ulteriore driver per la nuova distribuzione.
In ogni caso, sono solo mie supposizioni: non usando i loro prodotti, non conosco la politica commerciale di questa ditta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 08:08    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Per gli aggiornamenti non saprei (non lo specificano nel sito?)

Sì, Linuxant nel sito parla di aggiornamenti gratuiti per "almeno un anno" indipendentemente dal kernel, ma dopo? Think

MK66 ha scritto:
Probabilmente si, almeno con quelle della famiglia RPM (derivate di Red Hat), per quanto riguarda Ubuntu (e le altre della famiglia DEB, derivate da Debian) credo sia meglio assicurarsi sugli elenchi disponibili

Peccato, speravo che si potesse dedurre una regola di compatibilità per tutte le distribuzioni. D'altra parte, le liste che ho visto finora mi sembra si riferiscano genericamente a Linux.
Per esempio, ho controllato su xmodem , ma ci sono in gran parte marche mai sentite (a parte U.S.Robotics e Trust) Confused
Farò qualche altra ricerca...

Per quanto riguarda la porta seriale sui notebook, maxismakingwax mi ha confermato che i costruttori sono orientati a non installarla più. Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 16:44    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Peccato, speravo che si potesse dedurre una regola di compatibilità per tutte le distribuzioni. D'altra parte, le liste che ho visto finora mi sembra si riferiscano genericamente a Linux.

Think ...a stretto rigor di logica, se il driver che scarichi è in formato .rpm, con alien lo puoi trasformare in .deb... però alien non gestisce le dipendenze, quindi non è difficile trovare messaggi di pacchetti mancanti che dovrai cercare, scaricare e, se sono solo .rpm, convertire a loro volta in .deb per ritentare, sperando che ogni dipendenza non abbia a sua volta dipendenze... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Girovagando nei forum delle distribuzioni Linux ho scoperto che molti hanno il problema del modem 56K e della mancanza della porta seriale.
Qualcuno risolve scaricando il driver da linuxant.com (e non immaginavo quante richieste ci fossero per avere istruzioni su come craccare il codice di attivazione della versione full! Wink ), qualcuno acquista un modem usb sperando di non avere problemi con i driver generici reperibili in rete (si dice che in questo caso, oltre all'abilità, occorre molta fortuna), infine molti si dichiarano soddisfatti di una soluzione che a me sembra abbia più vantaggi che inconvenienti:
utilizzare un modem seriale collegato ad una porta usb tramite un adattatore usb/seriale.
Pare che qualunque modem seriale sia compatibile con qualunque distribuzione Linux (perché non ha bisogno di driver per lavorare) e che gli adattatori usb/seriale vengano riconosciuti dal kernel Linux, senza necessità di driver.
Cosa ne pensi?
(Ne ho accennato nella risposta che ho dato a maxismakingwax in un thread sui modem che avevo aperto in "Hardware". Vediamo cosa ne pensa, ma in effetti è più un problema legato ai drivers per Linux)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 13:48    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Pare che qualunque modem seriale sia compatibile con qualunque distribuzione Linux (perché non ha bisogno di driver per lavorare) e che gli adattatori usb/seriale vengano riconosciuti dal kernel Linux, senza necessità di driver.
Cosa ne pensi?

Sulla prima parte sono d'accordo con te: dalle mie informazioni risulta che il modem seriale esterno è riconosciuto quasi sempre...
Sulla seconda (adattatore USB/Seriale) non ne ho idea (solitamente i dispositivi USB sono riconosciuti o comunque visti e configurabili), ma personalmente non ho mai avuto occasione di provare...


Per quello che riguarda il "craccare" i driver... sai com'è: evidentemente le vecchie abitudini sono dure a morire... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 10 Feb 2008 18:44    Oggetto: Rispondi citando

Ho scaricato ed installato il driver adatto al mio modem 56K interno (Conexant HSF) e a Ubuntu 7.10.
La connessione funziona, ma resiste per periodi che vanno da pochi minuti ad un'ora e poi si interrompe (il più delle volte, dopo una decina di minuti).
Girovagando per forum e howto ho scoperto che in alcuni casi il problema è stato risolto utilizzando con Ubuntu 7.10 il driver studiato per Ubuntu 7.04
Vorrei fare questo tentativo ma, essendo ancora "scarso" in linea di comando, non so come disinstallare il driver attualmente installato (non credo che possano coesistere).
L'ho installato con il comando:
Codice:

sudo dpkg -i hsfmodem_****.deb


Per quanto riguarda la configurazione della connessione, non ho avuto particolari problemi utilizzando l'interfaccia grafica GnomePPP.

Grazie! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Feb 2008 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Visto che hai installato con dpkg -i, allora dovrai disinstallare con:
Codice:
sudo dpkg -r NomeDelProgramma.deb

(-r sta per remove, puoi anche scrivere --remove [nota il doppio tratto nel caso della parola completa], se vuoi levare anche i file di configurazione, usa l'opzione --purge, abbreviata in -P maiuscolo stavolta)
Codice:
sudo dpkg -P NomeDelProgramma.deb

(ovviamente NomeDelProgramma.deb lo devi sostituire con il nome completo esatto...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le istruzioni; le aggiungerò alle altre, in modo da crearmi progressivamente un elenco di comandi Very Happy

Per quanto riguarda il driver del modem, sta accadendo una cosa imprevedibile (ma molto gradevole!): nella serata di ieri e nel pomeriggio di oggi la connessione non si è più interrotta. Era da quasi una settimana che ogni tentativo con la connessione a 56K si trascinava di dieci minuti in dieci, e da ieri sera il problema è svanito Think
Una spiegazione (ovviamente) c'è ma non sono certo di conoscerla Wink
Durante la connessione di ieri, Ubuntu ha scaricato alcuni aggiornamenti. A me era parso che si trattasse soltanto di aggiornamenti per Firefox, ma il fatto è che dopo di ciò la connessione non è più caduta Very Happy
Vedremo nei prossimi giorni...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Feb 2008 22:18    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Grazie per le istruzioni; le aggiungerò alle altre, in modo da crearmi progressivamente un elenco di comandi Very Happy

Ottimo... Very Happy
anabasi ha scritto:
Per quanto riguarda il driver del modem, sta accadendo una cosa imprevedibile (ma molto gradevole!): nella serata di ieri e nel pomeriggio di oggi la connessione non si è più interrotta. Era da quasi una settimana che ogni tentativo con la connessione a 56K si trascinava di dieci minuti in dieci, e da ieri sera il problema è svanito Think

Meglio così... Very Happy
anabasi ha scritto:
Una spiegazione (ovviamente) c'è ma non sono certo di conoscerla Wink

Confused
anabasi ha scritto:
Durante la connessione di ieri, Ubuntu ha scaricato alcuni aggiornamenti. A me era parso che si trattasse soltanto di aggiornamenti per Firefox, ma il fatto è che dopo di ciò la connessione non è più caduta Very Happy

Dicevi di non essere certo, ma credo che invece ci hai azzeccato... Very Happy
Sovente gli aggiornamenti risolvono diversi problemi (anche perchè a volte l'aggiornamento viene fatto da qualcuno che si è trovato a litigare con lo stesso problema e mette a disposizione il suo sistema di soluzione... 8) ...il bello di una comunità opensource... Very Happy )
anabasi ha scritto:
Vedremo nei prossimi giorni...

Penso che non ci dovrebbero essere problemi...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Feb 2008 18:46    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Sovente gli aggiornamenti risolvono diversi problemi (anche perché a volte l'aggiornamento viene fatto da qualcuno che si è trovato a litigare con lo stesso problema e mette a disposizione il suo sistema di soluzione... 8) ...il bello di una comunità opensource... Very Happy )


Sì, è veramente un pregio dell'opensource; avevo già avuto modo di accorgermene, limitatamente ad alcuni programmi (Firefox, Thunderbird, OpenOffice) Very Happy

MK66 ha scritto:
Penso che non ci dovrebbero essere problemi...

In questi due giorni non ho avuto molte occasioni di testare, ma comunque non si è più verificato Very Happy

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Nella sezione "Non libero" del database di Synaptic ho trovato il driver del modem che ho installato qualche giorno fa con dpkg -i
Questo significa che, dovendo disinstallare il driver, potrei farlo indifferentemente con dpkg -r (o dpkg -P ) oppure con Synaptic?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Si, essendo un pacchetto .deb appena installato è stato automaticamente inserito nel database di Synaptic come pacchetto installato, quindi lo potrai tranquillamente rimuovere (se necessario) anche con Synaptic, rispettivamente con le opzioni "Rimozione" o "Rimozione completa"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 17 Feb 2008 19:36    Oggetto: Rispondi

Ottimo, grazie. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi