Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* server p2p: chi li mette a disposizione e perché?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 09 Feb 2008 15:02    Oggetto: * server p2p: chi li mette a disposizione e perché? Rispondi citando

salve...

da bravo utonto medio mi pongo una domanda forse stupida...

se non ho capito male il mulo può utilizzare la connessione diretta con gli utenti (kad) e la connessione tramite server...
ora... un server ha un costo, consuma corrente, magari richiede manutenzione...
chi è perchè allora lo mette a disposizione gratuitamente per un utilizzo che comunque sia legale non è visto che la maggior parte dello scaricato o condiviso non è legale?

(in realtà la mia è tutta invidia visto che sono ancora nella parte lenta del digital divide e ci starò fino a ache telecom avrà l'ultimo foXXXto miglio)

u
Top
Profilo Invia messaggio privato
Kassius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/01/08 09:30
Messaggi: 10
Residenza: Namibia

MessaggioInviato: 13 Feb 2008 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao utonto.

Ti posso solo dire che questa dei server è una delle tante contraddizioni del web e sopratutto della battaglia della corporazione delle case discografiche contro di noi, utenti.
La domanda che hai formulato è uno dei punti fondamentali della questione: se alle case discografiche da tanto fastidio il peer to peer e le utility come e - mule che sfruttano la rete p2p, perchè non vanno da quelli che mettono on line i web site da cui si puo eseguire il download di una utility come e - mule; perchè non vanno da quelli che accendo questi server per la generosa distribuzione, per esempio, di mp3. E in entrambe i casi perchè non intimano a questi benefattori di spegnere?
Salutandoti di scrivo questo: la legge del 9 gennaio 2008 n.2 della Repubblica italiana contiene una normativa giuridica con cui si può consentire per uso didattico e comunque a titolo gratuito la libera circolazione, appunto, degli mp3 di brani musicali protetti da copyright.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Se non erro i Donkey Server li hanno chiusi, un operazione della finanza magari su pressione delle case discografiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 14 Feb 2008 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Kassius ha scritto:
perchè non vanno da quelli che mettono on line i web site da cui si puo eseguire il download di una utility come emule?


perché emule è un software e di per sé non fa nulla di illegale

Citazione:
perchè non vanno da quelli che accendo questi server per la generosa distribuzione, per esempio, di mp3


Perché sui server non ci sono Mp3: risiedono tutti sui Pc degli utenti. Napster ha insegnato un'importante lezione.

Citazione:
E in entrambe i casi perchè non intimano a questi benefattori di spegnere?


Questo lo fanno, spesso con metodi al di là della legalità. Non sempre ottengono quello che vogliono.

Citazione:
Salutandoti di scrivo questo: la legge del 9 gennaio 2008 n.2 della Repubblica italiana contiene una normativa giuridica con cui si può consentire per uso didattico e comunque a titolo gratuito la libera circolazione, appunto, degli mp3 di brani musicali protetti da copyright.


appunto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kassius
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 18/01/08 09:30
Messaggi: 10
Residenza: Namibia

MessaggioInviato: 22 Feb 2008 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Il software come e - mule non è in discussione. Very Happy

E - mule originale e tutte le altre versioni come Adunanza e altri software come Lime Wire o Bear Share non sono illegali. Questo è chiaro.

La mia risposta era concentrata su un'altro punto: il comportamento contraddittorio delle compagnie internazionali che si occupano di cinema, musica ecc.

I file .mp3 oppure i file .flv risiedono sui client, ma anche sulle unità hard drive dei server esterni, che mettono in condivisione prodotti protetti da copyright oppure di dominio pubblico.

Napster fu chiusa, a quanto ricordo io, proprio per la presenza sui server esterni di file .wma e altri di carattere multimediale.

Il punto comunque è che le corporation si comportano in maniera completamente contraddittoria e illegale. 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 06:59    Oggetto: Rispondi citando

e però alla fine è partita la solita polemica ma nessuno ha risposto realmente alla domanda: chi li mette a disposizione??? E non penso che utonto si voglia sentir dire che alcuni server sono fasulli messi su dalla finanza (o simili) per controllare e tracciare chi scarica.

Insomma sarei curioso anche io, qualcuno lo saprà??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ultimoarrivato
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 11:30
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 07:43    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
e però alla fine è partita la solita polemica ma nessuno ha risposto realmente alla domanda: chi li mette a disposizione??? E non penso che utonto si voglia sentir dire che alcuni server sono fasulli messi su dalla finanza (o simili) per controllare e tracciare chi scarica.

Insomma sarei curioso anche io, qualcuno lo saprà??


Veramente quando stiamo su un server, nella finestra sotto esce la bella pubblicità in mostra.... nella finestra Informazioni sul server....

Avete mai visto CD e DVD a costi irrisori su www..... ecc ecc..... penso che campino con la pubblicità che offrono...
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 08:01    Oggetto: Rispondi citando

Ok abbiamo qualche come, epperò il mistero del chi rimane....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 10:39    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
Ok abbiamo qualche come, epperò il mistero del chi rimane....


...ti dice nulla la parola "passione" ?

Perche ci deve essere per forza un tornaconto economico, nel fare le cose ?

E' un po' come sviluppare software libero, di fatto pochissimi hanno riestri economici nel software libero, moltissimi lo fanno solo per passione, ma vedi un po' cose sono riusciti a fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ultimoarrivato
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 11:30
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 12:34    Oggetto: Rispondi citando

QUOTO IN PIENO LO SPIPPOLO.....

Perchè qualche hacker si diverte a scassare le chiavi di codifica dei bouquet satellitari esteri e non? Per PASSIONE, pura passione....

Lo stesso dicasi per tutto il resto....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 16:01    Oggetto: Rispondi citando

ultimoarrivato ha scritto:
QUOTO IN PIENO LO SPIPPOLO.....

Perchè qualche hacker si diverte a scassare le chiavi di codifica dei bouquet satellitari esteri e non? Per PASSIONE, pura passione....

Lo stesso dicasi per tutto il resto....



Da scassare c'è ben poco, in quanto i nuovi schemi di criptaggio sono un poco piu' sicuri del passato. C'e' sicuramente qualcuno all'interno di queste aziende che fornisce ai venditori di card i codici per schiarire il segnale....e state tranquilli che non lo fa per passione.
Lo stesso vale per i server, se voi mi dite che uno spende migliaia di euro all'anno per una connessione ad alta velocita', l'hardware di un server e la corrente elettrica per alimentarlo solo per passione.....scusatemi, io ci credo un gran poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 23:11    Oggetto: Rispondi

Pushpull76 ha scritto:
ultimoarrivato ha scritto:
QUOTO IN PIENO LO SPIPPOLO.....

Perchè qualche hacker si diverte a scassare le chiavi di codifica dei bouquet satellitari esteri e non? Per PASSIONE, pura passione....

Lo stesso dicasi per tutto il resto....



Da scassare c'è ben poco, in quanto i nuovi schemi di criptaggio sono un poco piu' sicuri del passato. C'e' sicuramente qualcuno all'interno di queste aziende che fornisce ai venditori di card i codici per schiarire il segnale....e state tranquilli che non lo fa per passione.
Lo stesso vale per i server, se voi mi dite che uno spende migliaia di euro all'anno per una connessione ad alta velocita', l'hardware di un server e la corrente elettrica per alimentarlo solo per passione.....scusatemi, io ci credo un gran poco.


Hai qualche amico che va' a caccia ? Chiedigli quanto spende all'anno di armi, materiale di consumo, permessi, trasferte, anche all'estero (perche' in italia si puo' sparare poco e male) e per cosa ?

Ci sono hobby assai piu' costosi che mantenere acceso un server su una adsl.

E poi conta che chi fa' queste cose spesso ha gia' macchine accese 24/24 e linee adsl flat.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi