Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dabuna Mortale pio

|
Inviato: 29 Gen 2008 11:39 Oggetto: XP ripristino: un inferno ? |
|
|
Piccolo ma grande problema: ho un disco di boot ide (D) e un disco (C) SCSI dove era installato XP Home. Dopo che ho fatto pulizia di tutto per creare un raid 0, ho voluto restorare l'immagine fatta con Ghost 10 su entrambi i dischi, ma adesso XP non è più bootabile: NTLDR mancante.
Ho provato anche a staccare il disco ide e restorare il vecchio C: (non bootable) sul nuovo C: raid.
A nulla hanno portato le soluzioni dalla console di ripristino (chkdsk, fixboot, fixmbr, bootcfg) e anche a ripristinare XP da CD: in questo caso però lui mi cancella tutti i settaggi e l'account presente precedentemente creato come anche la chiave di attivazione registrata.
Esiste un CD/DVD di boot con utilities che riescono a ripristinare un disco non bootable e controllare altri problemi similari, sempre però mantenendomi tutto quello che è stato restorato ?
Grazie
Ciao
Danilo |
|
Top |
|
 |
cheyenne Semidio

|
Inviato: 30 Gen 2008 20:26 Oggetto: |
|
|
prova con nLite
è programma attraverso il quale è possibile creare una copia personalizzata del nostro sistema operativo |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 01 Feb 2008 11:39 Oggetto: Re: XP ripristino: un inferno ? |
|
|
dabuna ha scritto: | XP non è più bootabile: NTLDR mancante. |
Tempo fa ho avuto un problema analogo, per cui ti rispondo sulla base della mia personale esperienza, anche se ti suggerisco di trovare conferma a quello che ti scrivo, in quanto non sono un vero esperto della materia.
Il messaggio "NTLDR mancante" mi spuntava in quanto il disco su cui era presente WinXP, non era più indicato come disco di boot.
La cosa l'ho risolta così:
1. ho fatto partire da cd GParted -software open source per la gestione delle partizioni
2. ho visualizzato il disco con le varie partizioni (v. screenshot): nell'immagine linkata puoi vedere che nella colonna "Flags" una partizione (e solo una!) è segnata come "boot"
3. ho selezionato col clic destro del mouse la partizione che contiene il sistema operativo e ho selezionato la voce "Manage Flags", che apre la seguente finestra; quindi ho abilitato la casella "boot"; questo dovrebbe indicare al pc da quale partizione avviare il S.O.
4. ho chiuso, estratto il cd e riavviato
facci sapere
N.B.
l'operazione per me è stata assolutamente indolore --> priva di perdite di dati! |
|
Top |
|
 |
dabuna Mortale pio

|
Inviato: 02 Feb 2008 15:57 Oggetto: Ripristino boot XP |
|
|
Nell'attesa ho provato Acronis DIsk Director che mi ha risolto il problema.
Ma anche GParted poteva riuscirci secondo me.
L'ho già scaricato e messo su CD.
Grazie comunque.
Ciao
Danilo |
|
Top |
|
 |
|