Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cavallo di troia rilevato durante la navigazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiovanniBN
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/08 18:36
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 18:53    Oggetto: Cavallo di troia rilevato durante la navigazione Rispondi citando

Salve.
Sono nuovo.
Volevo avere una delucidazione su un virus.
Poco fa ho acceso il computer. Mi sono collegato in internet con Mozilla Firefox. Mi è uscita la finestra di NOD32 che mi avvisa di un cavallo di troia.
Digito disconnettere e pongo in qarantena il files.
Il virus in questione è:

Citazione:

http: //traveltray.com/swf/gnida.swf?campaign=upmorpheus&u=1201009699

ATTENZIONE VIRUS edited by ioSOLOio - moderatore


Premetto che proprio stamattina ho eseguito una scansione con il NOD32 e non era stato rilevato nulla!
Vi chiedo, siccome non è il mio forte il ramo informatico, se il virus è stato eliminato, ho se bisogna effettuare altri interventi per essere certi che il virus è eliminato del tutto.

Il sistema operativo che uso è Windows XP.
L'antivirus è il NOD32.
Ho, inoltre, installati AVG Anti-Spyware, la versione free, Ad-Aware versione free, SpyBot, SpywareBlaster, Spyware Doctor (pacchetto google) e Spyware Terminator.
Il firewall è quello di windows.

Vi prego, aiutatemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 20:33    Oggetto: Rispondi citando

se ho compreso bene l'antivirus è intervenuto segnalando un virus durante la navigazione a quell'indirizzo.
Quindi ha fatto il suo lavoro intercettando il malware., esattamente come un allarme che scatta quando un ladro tenta di entrare in casa.

Per quel virus dovresti essere a posto, nel senso che cancellato o messo in quarantena, non dovrebbe aver fatto nulla essendo stato intercettato.

Se proprio vuoi toglierti uno scrupolo, puoi fare una scansione completa del sistema, eventualmente dalla modalità provvisoria all'avvio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiovanniBN
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/08 18:36
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 26 Gen 2008 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Ok.
Grazie!
Quindi il Computer non è infetto, nel senso che è pulito...e per avere una conferma riavvio in modalità provvisoria e faccio partire la scansione col NOD32.
Una curiosità: i programmi di spyware possono darmi problemi entrando in conflitto tra loro o con l'antivirus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiovanniBN
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/08 18:36
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 01:18    Oggetto: Re: Cavallo di troia rilevato durante la navigazione Rispondi citando

La scansione non ha rilevato nulla!
Grazie infinite!
A proposito...gli Spyware che ho installati, vanno in conflitto tra loro o con l'antivirus?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao GiovanniBN, Ciao

gli unici antispyware che hai installato e potrebbero andare in conflitto tra loro sono SpywareDoctor e SpywareTerminator. Secondo me, dovresti disinstallare uno dei 2.
Gli altri non vanno in conflitto perché non hanno la modalità di scansione in tempo reale.

PS: se vuoi, puoi presentarti qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 09:57    Oggetto: Rispondi citando

come già anticipato da bdoriano, il punto chiave è la protezione "in tempo reale".


Il discorso sull'interazione dei programmi per la sicurezza è sempre abbastanza delicato, perchè -per esperienza personale e letta online- capita che lo stesso insieme di programmi che su un pc lavorano magnificamente, su un secondo pc danno problemi di conflitto.

Comunque diciamo che le problematiche possono sorgere quando più programmi similari sono residenti in real-time.
Ovvero...nessuno vieta di installare ad esempio due antivirus sul proprio pc, tenendo entrambi costantemente aggiornati. L'importante è che solo uno sia attivo in tempo reale, controllando file scaricati, navigazione e posta.
Il secondo sarà installato e "lavorerà" solo su nostra richiesta, quando lo lanceremo al pari di ogni altro programma installato.

Discorso similare per gli anti-spyware/anti-rootkit/ecc.
Averne più di uno installato non da quasi mai problemi. Farli girare contempraneamente invece aumenta sensibilmente il rischio di problemi: ed è ovvio se si pensa che sono due cos che cercheranno di fare le stesse cose contemporaneamente.

Se ci si sente maggiormente sicuri a utilizzarne più di uno, l'opzione migliore è quella di optare una scelta per quello da tenere sempre attivo e sceglierne poi un secondo che faccia un controllo scansionando il sistema solo "on demand" quando lo si lancia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiovanniBN
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/08 18:36
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 18:01    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano e ioSoloIo...grazie di cuore per la Vostra disponibilità e le Vostre rassicurazioni!
Buona serata,
Giovanni. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiovanniBN
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/08 18:36
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 20:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bdoriano ed ioSOLOio.
Ho seguito il Vostro prezioso consiglio.
Ho levato come controllo real-time Spyware Doctor, ed ho lasciato solo Spyware Terminator. Però non l'ho disinstallato Spyware Doctor, e l'ho lasciato insieme agli altri programmi antyspyware che ho scritto nelle domanda...tanto questi altri non essendo in real-time non dovrebero dare conflitti!
Ma mi è sorto un dubbio:
- Come possono entrare in conflitto fra loro?
- Gli spyware che rilevano quando sono in controllo real-time entrambi, sono falsi allarmi?
- Quando si effettua la scansione e si eliminano i problemi indicati
possono sorgere altri problemi (tipo si cancellano cose che non dovrebbero essere cancellate!)?
- Oppure sono conflitti di minor rilevanza?
Ritornando al mio problema, devo rieffettuare la scansione? O comunque il problema è risolto? Anche se originariamente li avevo entrambi in real time ho causato altri danni?

Vi prego...chiaritemi questo dubbio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Gen 2008 21:05    Oggetto: Rispondi citando

GiovanniBN ha scritto:

Ho levato come controllo real-time Spyware Doctor, ed ho lasciato solo Spyware Terminator. Però non l'ho disinstallato Spyware Doctor, e l'ho lasciato insieme agli altri programmi antyspyware che ho scritto nelle domanda...tanto questi altri non essendo in real-time non dovrebero dare conflitti!

esatto


GiovanniBN ha scritto:

- Come possono entrare in conflitto fra loro?

provo a spiegarlo terra terra....
facendo lo stesso lavoro e in contemporanea, é come se si litigassero la precedenza per intervenire sul file ad esempio


GiovanniBN ha scritto:

- Gli spyware che rilevano quando sono in controllo real-time entrambi, sono falsi allarmi?

no, non si tratta di falsi allarmi. Il problema eventuale è quello indicato sopra...


GiovanniBN ha scritto:

- Quando si effettua la scansione e si eliminano i problemi indicati
possono sorgere altri problemi (tipo si cancellano cose che non dovrebbero essere cancellate!)?
- Oppure sono conflitti di minor rilevanza?

no, se il programma rileva il problema, lo segnala e lo elimina non ci sono altri problemi nascosti.
La eventuale "incompatibilità" è evidente..nel senso che potresti avere palesi malfunzionamenti, crash del programma e cose simili.
Insomma..se tu hai due programmi che in tempo reale analizzano la situazione alla ricerca della medesima cosa, il punto cruciale è che potrebbero intervenire entrambi sul medesimo file infetto per cancellarlo o metterlo in quarantena...e chi ha la precedenza?
Ecco perchè si dice "uno sempre attivo" e "uno installato che fai girare on demand".



GiovanniBN ha scritto:

Ritornando al mio problema, devo rieffettuare la scansione? O comunque il problema è risolto? Anche se originariamente li avevo entrambi in real time ho causato altri danni?

Vi prego...chiaritemi questo dubbio!

Per quanto sopra esposto, la scansione effettuata era valida a tutti gli effetti, così come quelle effettuate nel tempo sino ad ora.
E se fino ad ora avevi tutto attivo in tempo reale,anche se non c'è mai garanzia per il futuro, vuol dire che fino ad ora non hanno dato problemi di incompatibilità reciproca.
Il discorso fatto da me e bdoriano è di massima, di principio per evitare il presentarsi di eventuali problemi.
Come detto in partenza, i programmi per la sicurezza costituiscono sempre un discorso delicato anche per la invasività che a volte debbono intrinsecamente avere nel sistema operativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiovanniBN
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 26/01/08 18:36
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 11:23    Oggetto: Rispondi

Ok!
Grazie infinite per le tue risposte ioSOLOio.
Ho avuto la tranquillità e la certezza di aver eliminato il virus nella Tua prima risposta (in modalità provvisoria nessuna scansione ha rilevato problemi), quindi il virus era già stato bloccato prontamente da NOD32.
Ho avuto chiarimenti più che sufficienti sugli Anti Spyware.
Premetto che fortunatamente non avevo avuto alcuno strano funzionamento quando li avevo entrambi in real-time. Però per evitare eventuali problemi in futuro ne ho solo uno sempre in real-time (Spyware Terminator); ovviamente insieme all'antivirus NOD32 anch'egli sempre in real time.
Grazie ancora di cuore ioSoloio e bdoriano per avermi dato queste importanti delucidazioni e avermi tranquillizzato non poco in merito.
Buona giornata.
Giovanni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi