Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sono innocue le onde emesse dai router wireless?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spaten
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 03:37    Oggetto: Sono innocue le onde emesse dai router wireless? Rispondi citando

Ciao a tutti

Ho acquistato poco tempo fa un router wireless-N gateway MIMO con cui collego ad internet 3 pc (con Vista, XP e Linux) e un MAC .
Tutto ok, funziona perfettamente e la connessione è ottima...
Il fatto però che la velocità sia 12 volte superiore a quella di un wireless - G fa pensare che, naturalmente, questo router emani onde molto potenti.

Siccome, per esigenze di spazio, il router lo devo tenere a 60 cm dalla mia testa, mi chiedevo se queste onde potessero col tempo arrivare a nuocermi in qualche modo.

Grazie

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ser
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 24 Gen 2008 12:19    Oggetto: Rispondi

Ti do la più classica risposta tecnica: dipende Very Happy
Più precisamente, a livello legislativo, il router wifi che hai acquistato deve essere omologato e quindi deve sottostare alle normative che regolamentano il settore (frequenze 2.4 / 5 Ghz potenza max 100mW).
Queste limitazioni sono dettate appunto per la salvaguardia e il contenimento dell'inquinamento elettromagnetico.

In poche parole, se il router è sul mercato (convenzionale) allora per legge è a posto e tu dovresti essere tranquillo.
Se poi guardiamo i dati di fatto, anche l'amianto, appena inventato e distribuito era legalmente innocuo.... Embarassed

Quanto al fatto che lo hai vicino alla testa, ti posso dire che molto dipende dal tempo in cui sei fermo nelle vicinanze: se è questione di un ora al giorno, puoi stare relativamente tranquillo (sempre in linea teorica), se ci stai tutto il giorno o addirittura di notte, allora, per pura precauzione, sarebbe meglio che studi un'altra disposizione delle apparecchiature.

Naturalmente, questi accorgimenti non li trovi nelle norme, ma sono solo in via preventiva.
Ultimo suggerimento, se puoi e se non ti serve altrimenti, limita la portata del segnale wifi, in questo modo, diminuisci la potenza in uscita salvaguardando la velocità.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: