Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 26 Feb 2008 16:02 Oggetto: I nuovi dischi esterni di Western Digital |
|
|
Commenti all'articolo I nuovi dischi esterni di Western Digital
Cinque nuove famiglie di prodotti per tutte le esigenze, dall'utente casalingo a quello Office a quello che usa Mac.
|
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 26 Feb 2008 19:34 Oggetto: |
|
|
Credo che lo sviluppo del mercato per certi prodotti sia anche dettato dal sorpasso nelle vendite dei notebook sui desktop tradizionali. In un portatile hai meno possibilità di aggiungere componenti e lo storage segue fisiologicamente strade esterne. Ho notato anche come ci siano sempre più offerte di connettività diverse del disco, in questo caso scalare fino al Nas, non credo però ci siano ancora in giro utilizzi diversi dal consueto attacco diretto all'Usb |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2008 12:14 Oggetto: Comodo ma... |
|
|
In realta' il NAS e' molto comodo e trovo che sia adeguato all'utilizzo in casa dove ormai con l'ADSL quasi tutti hanno un router ethernet. Nel caso del World edition pero' ho avuto una delusione: nonostante la scheda gigabit, le prestazioni nei trasferimenti non sono migliori che se avesse una 10Mb. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 27 Feb 2008 12:57 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | non credo però ci siano ancora in giro utilizzi diversi dal consueto attacco diretto all'Usb |
Beh ma tu non sei un utente Mac... è vero che adesso hanno anche Usb, ma vuoi mettere quanto è meglio con Firewire? |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2008 14:33 Oggetto: occhio a come lo chiami... |
|
|
Citazione: | Beh ma tu non sei un utente Mac... è vero che adesso hanno anche Usb, ma vuoi mettere quanto è meglio con Firewire? |
Credevo che i Mac avessere USB gia' da prima dei PC (tastiera e mouse non sono USB da secoli ?) e poi fai attenzione ai nomi che usi... per gli utenti PC devi dire '1394' altrimenti rischi di non far capire di cosa parli . Tra l'altro ormai quasi tutti i portatili hanno la porta iLink (ops..., 1394). Per quanto riguarda le prestazioni pero', dipende dalla versione, USB 2.0 mi sembra che sia (almeno sulla carte) piu' veloce di 1394 (480 vs 400 Mbps) e 1394 versione 2 (800 Mbps) forse e' disponibile solo sui Mac (o per PC con schede addon piuttosto care). |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 27 Feb 2008 15:12 Oggetto: |
|
|
Non e' solo questione di velocita' pura (comunque sono molto vicini). Il fatto e' che Usb richiede parecchia potenza di calcolo del processore, mentre Firewire molto meno. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2008 18:33 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Non e' solo questione di velocita' pura (comunque sono molto vicini). Il fatto e' che Usb richiede parecchia potenza di calcolo del processore, mentre Firewire molto meno. |
l'hai provata?  |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 27 Feb 2008 18:46 Oggetto: Non solo dischi... |
|
|
Riguardo all'utilizzo di USB vs Firewire, bisognerebbe anche ricordare che la maggior parte di telecamere e dispositivi simili utilizzano quel tipo di connessione invece di USB, forse un motivo c'e'... |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 27 Feb 2008 20:20 Oggetto: |
|
|
Anche i desktop hanno da molto tempo tutti la 1394 (ahahhaha! così si capisce meglio che non ho il Mac)
Comunque intendevo che la stragrande maggioranza dell'utilizzo di storage esterni è del tipo direttamente collegato al computer, cosa che a me personalmente non piace, preferisco un server dati, ancora più del Nas (che alla fine è poi quello), anche se teoricamente più lento |
|
Top |
|
 |
|