Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu - aggiornamento problematico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 12:21    Oggetto: Ubuntu - aggiornamento problematico Rispondi citando

Salve Very Happy
avrei qualche piccolo problemino con linux. Credo di aver fatto una cretinata, avevo installato ubuntu 7.04 e funzionava anche piuttosto bene, su suggerimento di un collega sono passata a ubuntu 7.10 solo che l'ho installata senza aver prima disinstallato la versione precendente.
Adesso ho qualche problemino con la connessione a internet, nonostante rilevi la rete wireless nn vi si connette, inoltre ho notato che la veste grafica è una via di mezzo tra le due versioni, cosa posso fare?

Inoltre quando ho creato le partizioni ho dato più spazio del necessario a linux, considerando che per il momento resto ancorata a windows, posso ridurre la partizione? se si come si fa?

grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Gen 2008 20:56    Oggetto: Re: help Rispondi citando

MelRoch ha scritto:
Salve Very Happy
avrei qualche piccolo problemino con linux.

Ciao Very Happy
Ci sono serie possibilità che hai postato nel posto giusto Wink
MelRoch ha scritto:
Credo di aver fatto una cretinata, avevo installato ubuntu 7.04 e funzionava anche piuttosto bene, su suggerimento di un collega sono passata a ubuntu 7.10 solo che l'ho installata senza aver prima disinstallato la versione precendente.

Per fare l'aggiornamento di versione ci sono 2 sistemi: o lo fai con il gestore degli aggiornamenti o lo fai installando la nuova versione.
Nel primo caso vengono cambiati i repository e viene scaricata la nuova versione, tenendo buone le configurazioni che avevi te.
Nel secondo caso la partizione di root ( / )viene formattata durante l'installazione, quindi per conservare le tue impostazioni devi avere la /home su partizione separata.
Immagino che tu sia passata tramite il gestore di aggiornamenti, ma se ha completato l'installazione e riesci ad accedere al sistema, non dovrebbero esserci problemi.
MelRoch ha scritto:
Adesso ho qualche problemino con la connessione a internet, nonostante rilevi la rete wireless nn vi si connette, inoltre ho notato che la veste grafica è una via di mezzo tra le due versioni, cosa posso fare?

Per la veste grafica può essere dovuto alla presenza di tue configurazioni che non sono state sovrascritte.
Per la connessione wireless, apri un terminale e dai il comando iwconfig e vediamo cosa ti risponde.
MelRoch ha scritto:
Inoltre quando ho creato le partizioni ho dato più spazio del necessario a linux, considerando che per il momento resto ancorata a windows, posso ridurre la partizione? se si come si fa?

Si, puoi farlo abbastanza tranquillamente, ma devi operare da CD Live (qualsiasi versione), usando il programma GParted inserito nel CD (devi agire da CD Live perchè non puoi ridurre una partizione che è "montata")
MelRoch ha scritto:
grazie in anticipo

Prego.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 10:47    Oggetto: Re: help Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Per fare l'aggiornamento di versione ci sono 2 sistemi: o lo fai con il gestore degli aggiornamenti o lo fai installando la nuova versione.
Nel primo caso vengono cambiati i repository e viene scaricata la nuova versione, tenendo buone le configurazioni che avevi te.
Nel secondo caso la partizione di root ( / )viene formattata durante l'installazione, quindi per conservare le tue impostazioni devi avere la /home su partizione separata.
Immagino che tu sia passata tramite il gestore di aggiornamenti, ma se ha completato l'installazione e riesci ad accedere al sistema, non dovrebbero esserci problemi.


Purtroppo io ho operato la seconda scelta, ho installato la 7.10 nn ho fatto il semplice aggiornamento Embarassed



MK66 ha scritto:
Per la connessione wireless, apri un terminale e dai il comando iwconfig e vediamo cosa ti risponde.


Non appena arrivo a casa, lo faccio. Very Happy

MK66 ha scritto:

Si, puoi farlo abbastanza tranquillamente, ma devi operare da CD Live (qualsiasi versione), usando il programma GParted inserito nel CD (devi agire da CD Live perchè non puoi ridurre una partizione che è "montata")


Si, ma cosa devo fare? una volta fatto partire il GParted quali operazioni, devo eseguire? se provo a ridurre la partizione di ubuntu, mi da dello spazio non allocato che poi non posso utilizzare......scusa l'ignoranza Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Gen 2008 21:50    Oggetto: Re: help Rispondi citando

MelRoch ha scritto:

Purtroppo io ho operato la seconda scelta, ho installato la 7.10 nn ho fatto il semplice aggiornamento Embarassed

In tal caso la partizione di / è stata formattata, quindi sei ripartita da zero.
Eventuali rimasugli precedenti sono dovuti esclusivamente alle personalizzazioni che hai nella partizione di /home, che (se separata dalla root / ) non dovrebbe essere stata formattata, mantenendo tutti i tuoi dati, lavori e configurazioni (i file nascosti che vedi nella tua /home sono le configurazioni dei vari programmi, personalizzate secondo le tue impostazioni)
MelRoch ha scritto:

Non appena arrivo a casa, lo faccio. Very Happy

Dovrebbe verificare la configurazione della tua connessione wireless.
Posta il risultato e poi vediamo di procedere.
MelRoch ha scritto:
MK66 ha scritto:

Si, puoi farlo abbastanza tranquillamente, ma devi operare da CD Live (qualsiasi versione), usando il programma GParted inserito nel CD (devi agire da CD Live perchè non puoi ridurre una partizione che è "montata")


Si, ma cosa devo fare? una volta fatto partire il GParted quali operazioni, devo eseguire? se provo a ridurre la partizione di ubuntu, mi da dello spazio non allocato che poi non posso utilizzare......scusa l'ignoranza Embarassed

Il procedimento è proprio quello, ma giustamente lo spazio non allocato non lo puoi utilizzare se non è contiguo, ovviamente... comunque c'è un rimedio:
Scarica il Gparted Live CD (se non ce l'hai già, trovi il link nel topic in evidenza), lo masterizzi come immagine e avvii esattamente come una distribuzione Live: è in inglese, e lavora esattamente come GParted, ma ha una potenzialità che personalmente ho trovato molto utile: riesce a spostare fisicamente le partizioni, permettendoti di raggruppare le aree non allocate in modo da creare un'area unica, eventualmente da partizionare...
Consiglio importantissimo: prima di operare con questo strumento, fai un buon backup di tutto quello che ti interessa, che quando si lavora con le partizioni il rischio c'è sempre... e non ti preoccupare della lentezza delle operazioni... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 23 Gen 2008 20:00    Oggetto: Rispondi citando

ho appena scaricato il Gparted live cd......tra un pò lo provo anche se a dire il vero ho paura di far danni Embarassed

cmq dando in comando iwconfig il risultato è questo:


lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

eth1 IEEE 802.11g ESSID:"Alice-40015678"
Mode:Managed Frequency:2.437 GHz Access Point: 00:17:C2:59:DC:AE
Bit Rate:54 Mb/s Tx-Power:15 dBm
Retry limit:15 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=90/100 Signal level=-42 dBm Noise level=-43 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:1 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:6 Missed beacon:0
Top
Profilo Invia messaggio privato
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 28 Gen 2008 23:50    Oggetto: Rispondi citando

help me!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Gen 2008 13:51    Oggetto: Rispondi citando

MelRoch ha scritto:
help me!!

Che è successo? Shocked
Ti sei incasinata con GParted?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Gen 2008 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Il Gparted live cd mi parte senza interfaccia grafica Shocked

e continuo a non potermi connettere a internet

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 00:05    Oggetto: Rispondi

Durante l'avvio, ti chiede la lingua e il layout di tastiera (che devi inserire mediante numeri) e la risoluzione video: usa i driver generici Vesa con una risoluzione bassa (640 o 800) indipendentemente dalla tua effettiva scheda video

Prova le diverse combinazioni di questo genere fino ad azzeccare quella che ti permette di vedere la schermata di GParted, dopo di chè potrai lavorarci tranquillamente (con la dovuta cautela, naturalmente)

Per quanto riguarda la connessione, la Guida ufficiale di Ubuntu riporta la procedura e, tra l'altro, segnala che:

Citazione:
Configurare la scheda di rete in Ubuntu

Fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Rete per aprire Amministrazione di rete.

Una volta avviato lo strumento di amministrazione, verranno elencate una serie di schede di rete attualmente installate e riconosciute dal sistema. Sotto la voce «Configurazione wireless» dovrebbe comparire la dicitura «L'interfaccia wlan0 non è configurata». Per configurare connessione è sufficiente selezionarla dunque fare clic su «Proprietà».

Nella finestra delle proprietà sarà necessario inserire nel campo «Network Name (ESSID):» l' ESSID assegnato in precedenza al proprio router; se si ha disabilitato la codifica WEP è possibile lasciarlo vuoto. Una volta configurati tutti i parametri fare clic su «OK».

Se presente, selezionare l'interfaccia «eth0» e disattivarla; in linea generale è consigliato disattivare tutte le interfacce di rete relative alle altre schede. Selezionare la connessione senza fili (nell'esempio «wlan0») e fare clic sul pulsante «Attiva». Per verificare l'avvenuta connessione è sufficiente avviare un browser e navigare.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi