Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rambler.tonino Mortale adepto

|
Inviato: 14 Gen 2008 12:38 Oggetto: Ide e Sata2... qualche suggerimento! |
|
|
Vi espongo il mio dilemma.
Ho due pc (un notebook ed un desktop), entrambi molto vecchi e con hard-disk (da 30Gb) praticamente pieni. Ho intenzione di comprare un box esterno da 3,5'' e un hard-disk da 160 o 250Gb da inserire per il momento nel box, ma in futuro vorrei usarlo con il nuovo pc che prima o poi dovrò acquistare.
I miei dubbi sono sul tipo di hd, ide o sata o sata2??? Posso spendere poco quindi sarei orientato sull'ide (anche perchè i box quasi li regalano ) ma non vorrei che fra un anno questo standard sia superato. Allora vi chiedo... se compro oggi un ide, potrò configurare il raid del mio prossimo pc per farlo lavorare insieme ad un sata2???
Ditemi voi, perchè se non si può fare vado già da ora di Sata...
PS: E' vero che con i sata si hanno problemi di riconoscimento su Linux? Se si, questo è un altro problema... |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 14 Gen 2008 22:46 Oggetto: |
|
|
Io andrei di Sata. L'Ide incominciano già a non produrlo più e in quanto ai prezzi costano di più gli Ide.
Per Linux una volta sicuramente sì, ora mi pare sia diverso, ma per quello meglio passare dall'apposita sezione, io con Linux ho un rapporto strano, infatti quando riesco a rapportarmi con Linux dico: "Strano!" |
|
Top |
|
 |
BornToBeWild Semidio

Registrato: 16/11/07 10:51 Messaggi: 292 Residenza: ovunque ci sia posto
|
Inviato: 16 Gen 2008 11:15 Oggetto: |
|
|
in parole povere: i sata non si producono più e se li trovi in giro sono fondi di magazzino di cui non fidarsi, ci sono solo i sata2, gli ide costano di solito di più degli sata2 in quanto sono obsoleti ma ancora richiesti, poi scegli tu  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 16 Gen 2008 21:39 Oggetto: Re: Ide e Sata2... qualche suggerimento! |
|
|
rambler.tonino ha scritto: | PS: E' vero che con i sata si hanno problemi di riconoscimento su Linux? Se si, questo è un altro problema... |
Con le distribuzioni più recenti, non mi risulta che ci siano problemi. Cambia la sigla identificativa del disco (sda al posto di hda), ma non ho notizia di altre problematiche. |
|
Top |
|
 |
|