Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Montaggio HD Sata II...come montarlo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kestè
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 15:57    Oggetto: Montaggio HD Sata II...come montarlo? Rispondi citando

Salve a tutti.

Ho un problema dovuto alla mia ignoranza in materia. Spero possiate aiutarmi.
Possiedo una scheda madre Asus P5B su cui ho collegato un hard disk maxtor stm3160215as SATA II da 160 GB. Ora ho acquistato un HD Seagate Barracuda 7200.12 SATA II da 1 TB. Ho alcune domande.

1. Innanzitutto...come lo monto??? Di che cavi ho bisogno? Viti particolari? Come riconoscere il connettore giusto sulla mother board? Non mi è stata data la confezione, solo l'HD nella carta antistatica. Non ho mai montato nulla a parte la ram. Rolling Eyes

2. Dovendo formattare il primo HD per installare Windows 7, posso lasciare il primo HD (Maxtor) per l'installazione del sistema operativo e utilizzare il nuovo per programmi e dati vari? Come fare?

Non so che altro chiedere ma sicuramente mi sfugge qualcosa. Se vi viene in mente qualcosa, ditemelo.

Grazie mille.
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Ciao non ci sono difficoltà nel montare i dischi,lo prendi lo inserisci nel case e lo fissi con le viti quelle che solitamente danno insieme al case al limite se non le hai recati al negozio dove hai preso il disco e le chiedi li anche perche credo che tu ci debba andare per farti dare anche il cavoi sata visto che non è incluso con il disco,riguardo il connettore sulla scheda beh non puoi sbagliarti sulla scheda trovi scritto sata 1 e sata 2 quelli sono gli slot da utilizzare.
2) si puoi fare benissimo come hai detto, non hai bisogno di fare niente di strano quando formatti reinstalli sul primo il sistema operativo e i programmi ovviamente mentre nel secondo e cioè quello dedicato ai dati non devi fare nulla a parte creare cartelle o partizioni sempre che tu voglia farle
Profilo Invia messaggio privato MSN
Kestè
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 17:58    Oggetto: Rispondi citando

umbi ha scritto:
Ciao non ci sono difficoltà nel montare i dischi,lo prendi lo inserisci nel case e lo fissi con le viti quelle che solitamente danno insieme al case al limite se non le hai recati al negozio dove hai preso il disco e le chiedi li anche perche credo che tu ci debba andare per farti dare anche il cavoi sata visto che non è incluso con il disco,riguardo il connettore sulla scheda beh non puoi sbagliarti sulla scheda trovi scritto sata 1 e sata 2 quelli sono gli slot da utilizzare.
2) si puoi fare benissimo come hai detto, non hai bisogno di fare niente di strano quando formatti reinstalli sul primo il sistema operativo e i programmi ovviamente mentre nel secondo e cioè quello dedicato ai dati non devi fare nulla a parte creare cartelle o partizioni sempre che tu voglia farle

GRAZIE!
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Prego Ciao
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Ricordati che, solitamente, i cavetti SATA da collegare sono 2, uno per i dati e uno per l'alimentazione, come per i vecchi EIDE, con la differenza che il cavetto per i dati non è il solito flat cable.
Anche il cavetto di alimentazione, solitamente, non proviene direttamente dall'alimentatore ma lo devi collegare all'apposito connettore sulla scheda madre. Comunque, esistono anche adattatori che puoi collegare direttamente ai cavetti di alimentazione che provengono dall'alimentatore del tuo PC.
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche il cavetto di alimentazione, solitamente, non proviene direttamente dall'alimentatore ma lo devi collegare all'apposito connettore sulla scheda madre. Comunque, esistono anche adattatori che puoi collegare direttamente ai cavetti di alimentazione che provengono dall'alimentatore del tuo PC.
Question io ho l'alimentazione direttamente attaccata all'hard disk (antec ea-380ec: ha sia i vecchi molex che il nuovo attacco per sata).
Umbi
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Feb 2010 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Infatti anche io !
Kestè
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 05 Feb 2010 00:17    Oggetto: Rispondi

Grazie ragazzi. Sembra funzionare. A presto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: