Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
the_fede Mortale pio

|
Inviato: 22 Dic 2007 11:53 Oggetto: * partizioni di xp |
|
|
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Questa è la situazione del mio hd dovuta a una miriade di casini fatti principalmente da me
Avrei bisogno del vostro aiuto per portare tutti i 163GB di Hd divisi tra C e D, cancellando quindi tutte le altre partizioni che non servono a niente.
Ho provato ad usare Gparted, ma mi da 152Gb di memoria non allocata..
Spero nelle vostre risposte e nel vostro aiuto in quanto è un problema da risolvere al più presto.
Vi ringrazio già della vostra disponibilità e delle vostre eventuali risposte. |
|
Top |
|
 |
the_fede Mortale pio

|
Inviato: 23 Dic 2007 12:14 Oggetto: |
|
|
up |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 23 Dic 2007 12:49 Oggetto: |
|
|
In D: cosa c'è? solo dati? Puoi copiarli in un'altra partizione, Cancellare D:, fare il resize di C: facendolo diventare come la somma di C: e D: ricopiarci sopra i dati temporaneamente salvati nell'altra partizione e poi piallare tutto il resto. Almeno se ho capito bene cosa vuoi fare, cioè unire le due partizioni che adesso si chiamano C: e D:
Ma hai 2 TB di disco?  |
|
Top |
|
 |
the_fede Mortale pio

|
Inviato: 23 Dic 2007 18:11 Oggetto: |
|
|
Ti chiedo scusa, forse non ho spiegato bene il problema.
In pratica ho C D e altre due partizioni che chiamo X e Y per chiarezza.
Quello che voglio fare io, e che chiedo a voi gentilmente di spiegarmi, è piallare le partizioni X e Y, in modo che la loro memoria occupata vada in C.
Programmi tipo Gparted e Partition Magic non funzionano, in quanto GParted mi da tutta la memoria allocata, e Partition Magic da errore all'inizio.
Un programmino, Testdisk, mi dice che le partizioni X e Y se ho capito bene dovrebbero essere in conflitto tra di loro...
come fare?
Grazie mille |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 23 Dic 2007 19:17 Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene il problema (non vedo quanto spazio è occupato e quanto è libero) tu hai quattro partizioni, e vorresti eliminarne due, però salvando quello che c'è sopra.
Puoi sempre copiare quello che c'è sulle partizioni X e Y o nelle partizioni C e D se in quelle c'è spazio, altrimenti su qualche CD o DVD. Poi eliminare con Gparted le due partizioni X e Y e successivamente allargare C e D.
Se io non avessi capito bene il problema, prova a chiedere ancora, indicando lo spazio occupato e quello libero su ogni partizione. |
|
Top |
|
 |
the_fede Mortale pio

|
Inviato: 23 Dic 2007 20:40 Oggetto: |
|
|
X e Y sono vuote, voglio eliminarle del tutto e ingrandire C o D con il loro spazio.
Il punto è che probabilmente a causa del conflitto tra queste due partizioni X e Y, GParted non mi rileva alcuna partizione, ma mi dice che tutto l'hd di 160Gb è unallocated.
Come faccio a eliminare X e Y se non poso ne con GParted e ne con Partition?se elimino idischi logici da Gestione-Disco che succede? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 24 Dic 2007 13:06 Oggetto: |
|
|
the_fede ha scritto: | X e Y sono vuote, voglio eliminarle del tutto e ingrandire C o D con il loro spazio.
Il punto è che probabilmente a causa del conflitto tra queste due partizioni X e Y, GParted non mi rileva alcuna partizione, ma mi dice che tutto l'hd di 160Gb è unallocated.
Come faccio a eliminare X e Y se non poso ne con GParted e ne con Partition?se elimino idischi logici da Gestione-Disco che succede? |
Io eviterei di far qualcosa con Gestione Disco, credo che ci sia il rischio che poi si perdano tutti i dati.
Incomincerei a fare un backup di tutti i tuoi dati (documenti, foto, film ecc)
e poi magari un'immagine della partizione C che conterrà, credo, il sistema operativo. Poi sempre con Gparted, che mi dici che non rileva partizioni, rifarei le partizioni: C: per il solo sistema operativo, D: per i programmi e intanto che ci sei ne farei un'altra (E per i soli dati, in modo da facilitare i futuri backup.
Ma prima di tutto, ripeto, un bel backup e un'immagine che potrà servire se Gparted dovesse rovinare i dati presenti sul disco (non succede quasi mai, però può succedere) |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 27 Dic 2007 12:20 Oggetto: Re: problemi con partizioni in xp |
|
|
guarda che l'ultima unità logica nella partizione estesa ha una dimensione che non ha senso...
inizia con l'eliminare le unità logiche, ovviamente prima copiando i dati da qualche altra parte, per esempio un'altra partizione o un DVD...
poi fatto questo credo che GParted andrà...
sempre sempre fare dei backup comunque, ok?  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Dic 2007 22:15 Oggetto: |
|
|
the_fede ha scritto: | in quanto GParted mi da tutta la memoria allocata, | Con memoria intende il disco?
Cioè che tutto il disco è già usato dalle partizioni (non c'è spazio che non sia assegnato ad una partizione)?
the_fede ha scritto: | Il punto è che probabilmente a causa del conflitto tra queste due partizioni X e Y | che tipo di conflitto?
SverX ha scritto: | inizia con l'eliminare le unità logiche, | Nell'immagine che ha postato, le unità logiche quali sono? Quelle con la barretta azzurra o quelle con la barretta verde chiaro? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2007 10:46 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | SverX ha scritto: | inizia con l'eliminare le unità logiche, | Nell'immagine che ha postato, le unità logiche quali sono? Quelle con la barretta azzurra o quelle con la barretta verde chiaro? |
le unità logiche sono quelle 'sottopartizioni' della partizione estesa (quella segnata dal bordo verde scuro) e nell'immagine postata contiene 2 unità logiche (barra blu) e 2 spazi non assegnati (barra verde chiaro)... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 28 Dic 2007 11:07 Oggetto: |
|
|
ah, capito ora:
*cornice rettangolare verde scruso: partizione estesa, la quale a sua volta contiene
--- * barra blu: unità logiche
--- * barra verde chiaro: spazi non assegnati
Grazie. |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 28 Dic 2007 16:48 Oggetto: |
|
|
Sì, ma c'è qualcosa che non funziona. The_fede dice che il suo HD è di 163 GB. Dall'immagine risulta: Partizione C: 48,83, Partizione D: 68,18 e non allocato 11,71. Quindi in totale circa 129 GB e ne mancano all'appello circa 34
La seconda parte, quella bordata in verde scuro, è chiaramente fasulla: darebbe un totale di circa 1,75 Terabyte, che mi sembra eccessiva. Però in quella parte è indicata una partizione di circa 24 GB che mi fà pensare che potrebbe trattarsi di una partizione nascosta che dovrebbe permettere il ripristino del S.O., in luogo dei CD di installazione.
Cosa fare quindi? Una piallata generale e decisa al disco mi sembra l'ipotesi più logica, previo un bel backup e/o immagine di tutto, naturalmente. Però forse si tratta solo di un errore nel disco fisso: in questo caso proverei con una delle utility scaricabili gratuitamente (di solito) dal sito della casa produttrice del disco stesso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Dic 2007 17:14 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | La seconda parte, quella bordata in verde scuro, è chiaramente fasulla: darebbe un totale di circa 1,75 Terabyte, che mi sembra eccessiva. Però in quella parte è indicata una partizione di circa 24 GB che mi fà pensare che potrebbe trattarsi di una partizione nascosta che dovrebbe permettere il ripristino del S.O., in luogo dei CD di installazione. |
Secondo me dentro la parte bordata di verde scuro c'è solo caos, due unità logiche (di cui una di dimensioni palesemente sbagliate) che non contengono nulla (percentuale disponibile = 100% si vede nella tabella sopra) e spazio non partizionato.
Io piallerei unità logiche e partizione estesa (bordo verde scuro). A quel punto bel riavvio e vai di GParted  |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 28 Dic 2007 19:09 Oggetto: |
|
|
Sì, ma come? Se quelle partizioni non sono visibili normalmente è difficile arrivare a formattarle (oltre a tutto per me non esistono proprio). L'unica che mi viene in mente, semprechè l'utilità per la manutenzione fornita dal produttore del disco non risolva il problema, è l'FDISK. Che però è una bestiolina da trattare con le pinze... |
|
Top |
|
 |
the_fede Mortale pio

|
Inviato: 30 Dic 2007 21:51 Oggetto: |
|
|
ciao a tutti, ho dovuto risolvere in un modo nudo e crudo, attraverso un formattone totale. L'eliminazione del disco logico di quella partizione da un tera ha fatto in modo che qindows si riavviasse continuamente.
qui però vi pongo un altro problema.
Stavo provando ad installare Kubuntu, volevo eseguire una partizione manuale, ma il processo mi ha dato errore, ed il disco D che stavo riducendo è passato da NTFS a Swap Linux...
Come recuperare i dati che c'èrano dentro?devo convertire la partizione con partition magic?questo mi porta una perdita di dati?
Grazie |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 31 Dic 2007 10:44 Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene il problema, con P.M. o con Gparted dovresti trasformare il tipo di formattazione di quella partizione da swap di Linux a NTFS. La cosa di solito non provoca perita di dati, però... non si sa mai...
Poi, sempre con P.M. o Gparted puoi preparare le due partizioni per Linux e installare Kubuntu |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 31 Dic 2007 11:30 Oggetto: |
|
|
danielegr ha scritto: | Se quelle partizioni non sono visibili normalmente è difficile arrivare a formattarle (oltre a tutto per me non esistono proprio). | Ecco, stavo per chiedere, ma perché non si vedono? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 31 Dic 2007 13:27 Oggetto: |
|
|
the_fede ha scritto: | Stavo provando ad installare Kubuntu, volevo eseguire una partizione manuale, ma il processo mi ha dato errore, ed il disco D che stavo riducendo è passato da NTFS a Swap Linux...
Come recuperare i dati che c'èrano dentro?devo convertire la partizione con partition magic?questo mi porta una perdita di dati? |
Non dirmi che non hai fatto un backup prima di tutto sto lavoro, eh?
Se hai 'sovrascritto' la partizione NTFS con la linux swap e poi hai fatto boot con linux direi che non hai molto modo di recuperare la partizione NTFS, se invece non hai caricato mai linux allora probabilmente riesci ancora a recuperare reimpostando la partizione con il tipo corretto...
in ogni caso auguri... |
|
Top |
|
 |
the_fede Mortale pio

|
Inviato: 31 Dic 2007 15:42 Oggetto: |
|
|
Linux non è installato, dal live di kubuntu volevo partizionare in modo manuale, ma il processo si è bloccato!!!
Un backup ce l'ho, ora sto scaricando partition Magic per vedere di convertire tale partizione da Linux swap a Ntfs....dovrebbe farlo in teoria giusto?
Questa conversione la fa anche GParted? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

|
Inviato: 31 Dic 2007 15:55 Oggetto: |
|
|
Partition Magic è a pagamento (e costa mica poco). La versione che di solito danno da scaricare è una demo che fa vedere quanto sarebbe bello poter fare certe cose, però non le fa...
Quindi, se non hai quattrini da buttar via, io ti consiglio Gparted che è "aggratisse"
Cerca di non fare cose complicate, ma solo di cambiare il tipo di formattazione da Linux a NTSF. Poi potrai tentare di installare Kubuntu ma non hai parlato di una "live"? In questo caso non è necessario installarla |
|
Top |
|
 |
|