Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ecopass Milano
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 16 Dic 2007 23:14    Oggetto: Ecopass Milano Rispondi citando

Allora....mi sono letta questa manfrina ma non ho capito (più che altro non ho voglia di guardare il prospetto delle direttive)...Un Euro 3 deve pagare sempre e comunque?
Non ho capito nemmeno questa storia dell'attivazione...non bastava fare come per i gratta e sosta? Perchè devo pure perdere tempo ad attivarlo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 11:23    Oggetto: Rispondi citando

io stavo pensando di vendere l'auto...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 22:47    Oggetto: Rispondi citando

io avevo capito che un euro 3 a benza va sempre e comunque dove gli pare.
io penso che per protesta contro sta babberia passerò tutte le mie giornate di ferie in macchina, in fermata col motore acceso all'interno della cerchia dei bastioni, a leggere libri per almeno 10 ore al giorno.
perchè non credo che la colonna d'aria al centro di milano rimanga bella ferma ed esente da inquinamento con tutti i veicoli che ci girano attorno.

l'ecopass è una democratica manovra di agevolazione dei ricchi, perchè chi può permettersi di comprare la macchina nuova o di pagare i gratta e sosta, può anche inquinare a suo piacimento.

a me dell'ecopass piace soprattutto la parte che dice che se devo andare al volo al san raffaele (per accompagnare qualcuno, per andare a trovare qualcuno che sta male all'improvviso) debba premurarmi di andare a comprare sti ecocazz.
è una delle prime cose che viene in mente a chi va in ospedale, no?

pensate a come sono contenti quelli che negli ospedali all'interno della cerchia ci lavorano. già me li vedo, i medici, a fare gli scioperi di categoria per ottenere il bonus per gli ecopass gratis. però solo i medici, non gli inservienti, perchè l'ecopass è una cosa democratica... (notare l'ironia)

piuttosto, mi chiedevo se tutti quelli che risiedono all'interno della cerchia debbano cambiare auto o siano già tutti in possesso di un'euro4/euro5.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Volete sapere se e quanto dovete pagare? E' semplicissimo: andate su questa pagina, inserite il vostro numero di targa e vi verrà comunicata la classe di inquinamento del vostro mezzo. Vale anche per chi non risiede a Milano. Poi guardando la tabella qui sotto è facile capire quale Ecopass dovete pagare.

Viene da pensare che, visto che è così facile consultare il database degli autoveicoli circolanti in Italia, perché si sia dovuto aspettare l'Ecopass milanese per un servizio di questo genere. Ce ne sarebbero molti altri implementabili facilmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Dic 2007 20:23    Oggetto: Rispondi citando

comunque a tutti i milanesi arriva la solita letterina targata moratti che promette 9000 metri cubi di verde in più, mentre annuncia l'ecopass.
non commento perchè ho intenzione di scannerizzare l'ennesimo spreco di carta e sputarci veleno sopra appena avrò un attimo di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 24 Dic 2007 12:01    Oggetto: Rispondi citando

E c'è un altro problemino: anche chi come me ha fortunatamente un mezzo nuovo, euro 4 con filtro, per cui passa gratis sotto le tante telecamere dell'ecopass, farà l'abitudine -appunto- a passare impunemente sotto le telecamere, che prima costuivano un deterrente assoluto e generale.
Per cui, inevitabilmente, prima o poi si infilerà anche sotto le telecamere delle zone vietate (es. corso Garibaldi, corsie dei filobus, etc.) e sarà subissato di multe.
Faccio anche notare che il traffico commerciale e artigianale (furgoni, camion) che deve entrare in centro non lo fa certo per circolare andando a fare shopping o girando per locali, ma per fermarsi a lavorare tutto il giorno o a scaricare le consegne. Dunque, anche un mezzo euro zero produrrebbe un inquinamento basso e irrilevante, se solo lo si lasciasse entrare e fermare dove deve.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piace questo governo né questa amministrazione di Milano e non sto dicendo che mi piace l'Ecopass, ma qualcosa bisognava pur fare o no?

Ci lamentiamo tutti dell'inquinamento ma poi quando ci levano le nostre amate auto gridiamo alla violazione dei diritti fondamentali dell'uomo

Io avrei dato priorità alla creazione di parcheggi (le auto parcheggiate in strada creano rallentamenti, con maggiore consumo di benzina e gomme) e sottopassaggi per alleggerire il traffico, ma sono cose che costano soldi. Tra spendere e spremere le PA scelgono sempre la seconda, questo purtroppo è vero.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2008 21:09    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
ma qualcosa bisognava pur fare o no?
Tipo aumentare i mezzi pubblici?

Se li devi aspettare 5 - 10 minuti (anche più nelleore non di punta), e quando arrivano sonopieni,
difficile che qualcuno abituato a prendere l'automobile cambi e prenda i mezzi pubblici.
(anche perché non ci starebbe, sono già pieni ...)

Certo, rispetto ai mezzi dell'interland (basta passare di pochi metri il cartello di fine Milano) aspettare 5-10 è già un buon servizio,
ma non -a quanto pare- sufficiente a convicere ad usare quello invece che l'autobus/metropolitana/tram/filobus.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Se la metti su questo tema, non è tanto l'attesa che conta, ma la pioggia il freddo e il dover stare in piedi. Fermate chiuse con più sedie, una macchinetta del caffé, un sommario riscaldamento e una presa elettrica per il PC e il cellulare avrebbero più effetto di mezzi più frequenti, che tra l'altro non risolverebbero del tutto il problema dell'attesa (dovuto più al traffico imprevedeibile che alla scarsità di mezzi), inquinerebbero a loro volta e intralcerebbero ulteriormente il traffico peggiorando la situazione. Io personalmente aspetterei anche mezzora se potessi lavorare, prendere una cioccolata e ricaricare il telefono (invece prendo la bici o quando fa piove/nevica la macchina)

Che ne pensi? Sono pazzo o ha senso ciò che vado farneticando?

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Beh insomma, il tempo d'attesa conta eccome.

Se io so che per fare quel viaggio impiego 40 minuti dovendo cambiare 2 mezzi,
ma poi devo aspettare ciascuno dei 2 mezzi 10 minuti in più del solito, impigo 1 ora.

E quindi magari arrivo in ritardo.


p.s. poi se, come dicevo, è pieno, ci salgo a fatica.
Anche riuscire a trtimbrare il biglietto ormai è un problema (anche perché la macchinetta nella parte posteriore dell'autobus / tram / ecc. non timbra i biglietti che si usano adesso, quelli maglnetici, ma solo quelli vecchi)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Gen 2008 20:30    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Fermate chiuse con più sedie, una macchinetta del caffé, un sommario riscaldamento e una presa elettrica per il PC e il cellulare


Ahahahah Smile

Ma non e' a Milano che si decise di eliminare la maggior parte delle panchine all'aperto per evitare assembramenti dei barboni?

Ora tocca stare in piedi... e senza caffe' Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 00:56    Oggetto: Rispondi citando

solo cinque / dieci minuti d'attesa?
chem, ma dove abiti, in piazza del duomo che ti passa la metrò ogni dieci minuti?
io non ho mai aspettato meno di venti, ultimamente (quando li prendo) sono scesa al quarto d'ora.

io sono stata anni (tipo sette/otto anni) a prendere i mezzi pubblici, convinta che così non avrei inquinato e bla bla.
e poi mi sono scassata l'anima e mi sono fatta la patente appositamente per non prenderli più.
timbratura del biglietto: ho sempre preso il biglietto mensile per non dover aver la rottura di convalidarlo ad ogni viaggio. avrei risparmiato qualche euro ogni mese con i carnet settimanali al posto del mensile, ma preferivo sprecarli per non avere questo fastidio... e adesso non si può più nemmeno non convalidare il mensile (ormai elettronico, e scade ogni due anni).

fronte ecopass: state all'occhio perchè amici che hanno fatto l'abbonamento (roba tipo cento euro all'anno) mi hanno detto che stanno aspettando per poterlo usare. perchè anche se uno fa tutta la procedura on line, mette il codice della sua bella carta di credito, il pin, il puck, il nome della nonna materna e dio sa che altro, a fine procedura gli serve un numerino di convalida che per il momento l'applicazione non rilascia.
e sono ore di attesa al numero verde (quaranta in media, a quel che mi hanno riferito fonti attendibili).

a che ci sono, faccio la nostradamus dei poveri: scommettiamo che la prossima campagna di SPAM sarà fatta scimmiottando la pagina dell'ecopass del comune di milano, anzichè quella delle poste italiane?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 08 Gen 2008 09:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
scommettiamo che la prossima campagna di SPAM sarà fatta scimmiottando la pagina dell'ecopass del comune di milano, anzichè quella delle poste italiane?


idea geniale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Gen 2008 18:07    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
madvero ha scritto:
scommettiamo che la prossima campagna di SPAM sarà fatta scimmiottando la pagina dell'ecopass del comune di milano, anzichè quella delle poste italiane?


idea geniale Wink

sì. basta che fra qualche mese qualcuno non se ne esca con qualche battutona tipo "gallina che canta ha fatto l'uovo" Shocked Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 00:15    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
solo cinque / dieci minuti d'attesa?
Parlavo di dieci minuti in più del solito.

(Comunqe non pensavo alla metropolitana.
Quando andavo al liceo ad es. gli autobus che rpendevo erano parecchi in ora di punta, al mattino presto. Per forza, erano così pieni che in teoria dovevano metterne uno dietro l'altro).


L'ultima modifica di chemicalbit il 10 Gen 2008 00:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Gen 2008 00:16    Oggetto: Rispondi citando

ah, ecco !!!
mi pareva strano...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 30 Gen 2008 18:02    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Volete sapere se e quanto dovete pagare? E' semplicissimo: andate su questa pagina, inserite il vostro numero di targa e vi verrà comunicata la classe di inquinamento del vostro mezzo. Vale anche per chi non risiede a Milano.

"Siamo spiacenti ma non è stata trovata corrispondenza della classe di inquinamento del veicolo."

C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare)

E il bello è che nella lista non riesco neanche a trovare la direttiva CEE scritta sul libretto della mia moto...


Ma leggi bene!!!
ciclomotori e motociclette sono ESENTATI!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 17:32    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
E il bello è che nella lista non riesco neanche a trovare la direttiva CEE scritta sul libretto della mia moto...

forse posso esserti utile: sapevo che il manuale con le istruzioni per schivare le multe, pardon, per essere in regola, sarebbe arrivato solo ai milanesi.
se lo vuoi scaricare, lo trovi alla voce brillante manuale informativo:

madvero, sul suo sito, ha scritto:
Avevo già coniato il mio personalissimo slogan in merito alla pollution charge (Ecopass - più qualità alla tua vita di figlio di papà. E finalmente potrai circolare indisturbato con il tuo suv, senza doverti preoccupare delle fiat scalcinate che ti possono rovinare la carrozzeria mentre stai cercando di parcheggiare), ma vedendo un po' ovunque persone smarrite che non sanno più a che santo votarsi per scoprire come funziona questo benedettissimo ecopass, mi sono sentita in dovere di condividere il brillante manuale informativo che mi è arrivato a casa.


sul manuale ci sono i riferimenti normativi e la mappa precisa della zona ecopass, e robe così.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Mi è arrivato, ma prima di leggere che moto e motorini sono esentati, ci ho messo un po'... (visita sul sito compresa) Wink
Cmq ho solo la moto e la mia vita si svolge al 99,9% al di fuori della Cerchia dei Navigli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 31 Gen 2008 21:57    Oggetto: Rispondi

anch'io di solito non vado in centro in macchina.
ma visto che attualmente, e solo per un paio di mesi, non devo pagare nulla... ci vado appositamente in macchina. così, per sport.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi