Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Compatibilità chiavetta USB e Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marfel
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 14:49    Oggetto: * Compatibilità chiavetta USB e Vista Rispondi citando

Ciao a tutti. Con un portatile ACER TM5512 con vista home ho il problema che quando provo a inserire una chiave USB mi chiede i driver. Ovviamente non li ho e non posso accedere ai dati in memoria. HELPPP ME
Grazie mille
Mario
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 22:23    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marfel, benvenuto......che tipo di chiavetta è?????

le chiavette dovrebbero essere "autoistallanti".....tutti i sistemi operativi moderni infatti non dovrebbero richiedere l'installazione di driver per riconoscere le chiavi USB.....ma probabilmente c'è un problemino di aggiornamento driver..
.....disinstalla la chiavetta e scarica dal sito della casa produttrice della chiave i drivers aggiornati (se ci sono)

se anche questi non funzionassero o non ci sono bisogna che li contatti e gli esponi il problema (magari contatta anche la Microsoft via mail...poi andando sul sito microsoft ci dovrebbe essere la patch che migliora l'affidabilità dei dispositivi usb...ma io non l'ho mai usata perchè non ho avuto nessun tipo di problema con nessun hardware....)
viakal
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Dic 2007 23:21    Oggetto: Vista e Chiavetta USB Rispondi citando

Sono nuovo del forum, che ho scoperto solo oggi. Vi chiedo un consiglio per un mio collega. Ha il suo nuovo portatile (ASUS, non ricordo l modello) che gli da un grosso problema: ogni volta che inserisce una chiavetta usb (ne ha provato una da 2 Gb e una da 4 Gb) il sistema gli da questo errore:

Impossibile identificare il dispositivo secondaria collegata all'hardware. Il relativo numero di identificazione non è valido.

Per ulteriori informazioni, contattare il produttore dell'hardware.

Invece con una chiavetta da 512 Mb nessun problem, lo stesso vale con la mia chiavetta da 2 Gb.
Le sue chiavette, provate in un altro portatile identico, funzionano benissimo.
Non so proprio dove smanettare: vi chiedo aiuto a suo nome.

Question

EDIT ILI07:ho spostato questo post in tale discussione perchè il problema mi pare il medesimo.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Dic 2007 02:58    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il tuo quesito sia pressochè identico a quello sopra e anche la soluzione.

Se poi lo stesso messaggio dice "contattare il produttore dell'hardware", è probabile che non resti che guardare se per caso nel sito della casa produttrice c'è un pack di aggiornamento e nel caso contrario contattarla per vedere di avere l'aggiornamento per il sistema.

Non mi stupisce che la terza chiavetta vada, anche la mia non ha problemi con Vista (ed è una chiavetta USB "della mutua" Very Happy )....probabilmente alcune periferiche sono state aggiornate dai produttori, oppure già di per se non creavano problemi

sono tutte della stessa marca le chiavette?
viakal
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 22:06    Oggetto: maggiori informazioni Rispondi citando

Ho riprovato ancora a smanettare col pc del mio collega: niente da fare. Nel suo pc le due chiavette che ha non vanno. Più tardi provo a vedere se sui siti cei produttori ci sono dei driver per Vista, anche se non penso sia la soluzione: infatti le stesse chiavette su un pc identico funzionano.

Le chiavette sono:
una Exagerate da 2 Gb
una MyFlash (A-Data) da 4 Gb

al momento dell'inserimento, il sistema mi da il solito messaggio tipo "attendere, installazione in corso della periferica" (non ricordo le testuali parole, ma è lo stesso messaggio che da di attesa quando inserisco una chiavetta nuova). Poi, e qui c'è la differenza, mi da il messaggio:
ID HARDWARE mancante. Impossibile identificare il dispositivo collegato ad USB MASS STORAGE DEVICE. Contattare il produtttore dell'hardware.

Qualche consiglio?
viakal
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Dic 2007 22:19    Oggetto: aggiungo Rispondi citando

dopo aver provato a scaricare i driver, ecco i risultato della ricerca:

per entrambe non ci sono driver, patch o similari per Vista.

A questo punto mi viene da pensare che possa essere un problema hardware relativo al pc del collega. Possibile? Perchè con altre chiavette funziona......

Non so più dove sbattere la capoccia...... AIUTATEMI!
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 11:41    Oggetto: Rispondi citando

problemi con le porte USB? Perchè se la chiavetta funziona... Confused

Non so come si faccia su Vista, però proverei a reinstallare i driver dell'USB.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Viakal, una curiosità perchè non ho capito...nell'altro P.C. identico (dove tutte le chiavi USB funzionano per intenderci) che sistema operativo è istallato? sempre il Vista?

Magari è una stupidata, ma quando ti da errore hai provato a riavviare con la chiave USB inserità per vedere che succede?

PS: provare questo?
Il Cumulative update rollup for USB core components in Windows Vista (KB941600: link)

dovrebbe risolvere alcuni problemi di affidabilità relativi alla gestione delle periferiche USB da parte di Windows Vista.
Le patch incluse in questo aggiornamento cumulativo sono 13, e spaziano da crash relativi all'utilizzo di controller USB con sistemi che dispongono di più di 2 GB di RAM a schermate blu causate da un ritorno dalla sospensione.
viakal
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Farò il tentativo del riavvio con usb collegata - non si sa mai - ma sono più propenso a verificare che il collega abbia fatto tutti gli aggiornamenti necessari, compreso quello indicato.

Che stress risolvere i problemi a distanza..... e soprattutto per gli altri.....

Un grosso ringraziamento comunque a tutti!!!!
viakal
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Dic 2007 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo: in entrambi i pc utilizzati (ribadisco ASUS) è montata la stessa versione del Vista (sono stati acquistati contemporaneamente approfittando di una offerta di un centro commerciale).
viakal
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 20 Dic 2007 20:57    Oggetto: Ancora gli stessi problemi Rispondi citando

Ho tentato i due suggerimenti ricevuti nel pc del collega, ma niente da fare.

1) Avviando il pc con le chiavette inserite, ottengo un rallentamento nell'avvio del sistema. Inoltre il pc non le riconosce: nessun risultato, quindi.

2) effettuato l'aggiornamento indicato: idem come sopra: niente.

Non riesco a farmene una ragione: problema hardware o software? Io sono più propenso per il secondo, dato che le chiavette su altri pc (tra cui uno identico) funzionano ed altre chiavette funzionano su quello del collega.

Chi ha altri suggerimenti?
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Dic 2007 02:32    Oggetto: Rispondi

Quando le hai istallate la prima volta hai fatto gli stessi passaggi in entrambi i due P.C.?

non è che ti sei trovato a collegare le chiavette dopo che il PC è stato risvegliato dalla Sospensione, Ibernazione o simili?

un problema relativo è riportato anche qui

Ed in effetti il problema che non ti viene rilevato l'ID Hardware della periferica USB potrebbe essere proprio dovuto a Vista considerando che è riconosciuto dalla stessa Microsoft essere un bug esistente (pur non capendo come faccia nell'altro P.C. a funzionare tutto a meraviglia Confused )

Daltra parte il messaggio ti dice di "contattare il produttore dell'hardaware" ed in effetti potresti farlo per sapere se loro ti sanno aiutare..
ti anticipo già però che per un caso simile al tuo, in merito ad una A-Data Myflash 2 GB la risposta del supporto tecnico A DATA (link) è stata questa:

Citazione:
Thanks for your support of A-DATA product.

According to the problem you mentioned, please test the flash disk to see
it is working properly on other computers OS. If it is working properly on
other computers, the problem should be OS issue. Please contact the
computer engineer for help. If it got same error message from all
computers, the flash disk should be need repair. Please go back to the
store where you bought it for repair service.

Regards,

e anche il test suggerito non ha portato grossi esiti (ciò non significa che tu non possa lo stesso provare)

Altrimenti una soluzione credo che sarebbe installare su Vista una macchina virtuale ad esempio WMware 6 con Windows XP che dovrebbe consentire il riconoscimento di periferiche USB collegate al P.C. direttamente dalla macchina virtuale.....la periferica USB si dovrebbe leggere su macchina virtuale con Windows XP installata sotto Vista
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: