Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rebynotav Mortale pio

|
Inviato: 22 Dic 2007 18:30 Oggetto: vista, antivirus e ripristino programmi |
|
|
Salve,
mi è arrivato quella roba chiamata vista,ed il rapporto già comincia molto male (intanto era da un pò che mi stavo studiando ubuntu).
Cmq, per adesso voglio provarlo, sempre che me lo consenta..
Allora ho Vista basic, licenza oem su un HP NX7300
80gb di HD e 1GB di RAM.
DI sw preinstallato c'è giusto adobe, Vista occupa circa 10GB di HB, dico, meno male che è basic.
I problemi per quei 5 minuti che ho provato ad usarlo sono:
1) disinstallo Norton per mettere Zone alarm dato compatibile per Vista,
niente, non lo vuole perché manca il sp 3, (immagino di Zone alarm)
Peccato che poi mi accorga che non posso ripristinare Norton singolarmente, ma procedere ad un ripristino totale, deduco che non ci sia modo di ripristinare un singolo programma da un elenco che contiene i programmi inclusi nella configurazione base come avveniva per le versioni precedenti di windows?
2) come si creano i punti di ripristino?
3) Ci sono una marea di "fronzoli", stupide guide inutili, messenger, shopping windows ed una caterba di roba inutile.
Come la elimino?
4) se butto tutto ciò che sta nella partizione recovery (6GB) su un cd come disco di ripristinoche dovrebbe creare in automatico, e poi cancelllo quella partizione per metterci Ubuntu, posso?
Grazie infinite per i preziosi consigli che siete sempre capaci di dare, ..
ditemi pure se è meglio lasciar perdere eh eh
ciao
Barbara  |
|
Top |
|
 |
pingozzo Mortale devoto

|
Inviato: 22 Dic 2007 19:25 Oggetto: Re: vista, antivirus e ripristino programmi |
|
|
rebynotav ha scritto: |
1) disinstallo Norton per mettere Zone alarm dato compatibile per Vista,
niente, non lo vuole perché manca il sp 3, (immagino di Zone alarm)
Peccato che poi mi accorga che non posso ripristinare Norton singolarmente, ma procedere ad un ripristino totale, deduco che non ci sia modo di ripristinare un singolo programma da un elenco che contiene i programmi inclusi nella configurazione base come avveniva per le versioni precedenti di windows?
|
su questa passo cmq come per la seconda domanda:
Citazione: |
2) come si creano i punti di ripristino?
|
dai un occhiata direttamente al sito ufficiale:
Windows Vista: Ripristino configurazione di sistema
3) Ci sono una marea di "fronzoli", stupide guide inutili, messenger, shopping windows ed una caterba di roba inutile.
Come la elimino?
|
Start --> Pannello di controllo ---> Programmi , Programmi e funzionalità levi i possibili
sennò
Start --> Pannello di controllo ---> Programmi , Programmi e Attiva o disattiva le funzionalità Windows
Ho iniziato da poco a spulciare questo forum cmq questo 3D è sicuramente molto utile e permette di snellire Vista nei suoi servizi.
4) se butto tutto ciò che sta nella partizione recovery (6GB) su un cd come disco di ripristino che dovrebbe creare in automatico, e poi cancelllo quella partizione per metterci Ubuntu, posso?
|
non ci dovrebbero essere problemi, ma eventualmente fai un cloning della partizione (con software tipo acronis o ghost) eventualmente ripristini l'intera struttura della partizione.
ciao
mattia. |
|
Top |
|
 |
rebynotav Mortale pio

|
Inviato: 23 Dic 2007 16:30 Oggetto: |
|
|
Ciao Mattia,
grazie per i suggerimenti, ma temo che per vista non ci sia nulla da fare che toglierselo dai piedi.
La grafica non è male, ma davvero è di un farraginoso incredibile.
Tante funzioni da disabilitare in services.msc non le posso togliere perché avrei la rete, sia locale sia wireless via router.
Ok, non ci ho perso molto tempo a studiare vista, ma, ha creato da solo una cartella a mio nome, e va beh, e dentro ha creato altre 11 cartelle che non riesco a togliere, cartelle che non mi servono.
Poi, ogni singolo click corrisponde praticamente ad un interrogatorio..
Non è davvero un s/o gestibile, per salvare un file doc allegato ad una mail son stata col fiato sospeso, proprio non capivo dove cavolo volesse salvarla, c'era un sottobosco di directories incredibile..
Se vai in:
Pannello di controllo\Sistema e manutenzione\Centro attività iniziali
trovi
visualizza i dettagli del computer (ex gestione sistema)
centro backup e ripristino (ps qui si creano i punti di ripristino, l'ho scoperto dopo aver postato)
pannello di controllo (che includeva i dati di sistema hw)
e fin qui..
poi ci sono le segg. voci inutili ed incancellabili
novità in winvista
trasferisci file ed impostazioni (tanto non gliene va bene una)
demo di windows vista
personalizza windows (il vecchio tasto destro del mouse su un punto vuoto dello schermo per scegliere wallpapers, sfondo etc, vabbeh questo serve ma era più semplice con un click)
aggiungi nuovi utenti (voce cmq già in pannello di controllo)
connetti a internet (voce già in pannello di controllo in gestione reti)
registra windows in linea
windows anytime upgrade (vorrei essere io a dirli quando e se aggiornarsi e non come ieri che aveva 40 elementi, ci ha messo quasi un'ora ma se non lo facevo non mi lasciava spengere il pc)
introduzione a windows
centro accesso facilitato
accedi a windowsmarketplace
entra in contatto e comunica con windowslive
proteggi più facilmente con windows live
accedi a windowslive per trovare subito ciò che serve (figuriamoci..)
abbonamento in linea al supporto tecnico
informazione in linea su windowslive
accedi ad internet per facilitare la protezione del pc
Ho seguito il suggerimento per disattivare le funzioni di windows ma non ci sono le voci elencate sopra, praticamente non ha cambiato niente
mah, masterizzerò la partizione della configurazione originale e poi metterò il 2000 in una partizione e provo ubuntu in un'altra |
|
Top |
|
 |
|
|