Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* sezione di un cono
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:14    Oggetto: Rispondi citando

ho rifatto il disegno come dio comanda (sempre con paint Phew ) e sono partita dal disegno di una circonferenza perfetta, lavorando a ritroso (quindi costruendo il triangolo in cui la circonferenza è iscritta etc).
così facendo il margine di errore del disegno dovrebbe essere veramente trascurabile.
guardate il disegno:
(sflottava tutto il post, l'ho ridotto perchè mi serve che lo abbiate sotto gli occhi)



è evidente che i segmenti rossi EF, OC etc siano tutti della stessa lunghezza, e che anche quello blu FH sia sempre il raggio della crconferenza.
peccato però che il giallo GD col piffero che è uguale ai segmenti DE e DH, e questo mi sembrava il presupposto che stavamo considerando per risolvere il problema.
ora, secondo me, per venirne a capo dovremmo considerare la relazione che c'è fra l'angolo β disegnato in verde, che è l'angolo di incidenza del piano secante in cono con il cono stesso (e a orecchio dovrebbe viaggiare attorno a pigreco/4), e l'angolo δ.
notare che il segmento AB, lato del cono, è proprio la tangente della circonferenza nel punto C, e può essere espresso proprio in funzione di δ.

vi ho convinto o mi sono fatta troppo un bel viaggio con la fantasia?


L'ultima modifica di madvero il 08 Dic 2007 14:35, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:23    Oggetto: Rispondi citando

si ma devi anche tener conto che il diametro della circonferenza a sinistra è uguale a IL cos beta. ed essi sono i raggi della qualsiasi circonferenza che si otterrebbe se l'inclinazione non fosse particolare... oggi che ho tempo vi scrivo l'equazione che determina tutto... spero di farcela...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:31    Oggetto: Rispondi citando

certo, aspetto.
tanto stavo giusto uscendo.

(ho editato il mio post mentre tu scrivevi, ho messo un'immagine che si veda, anche se un po' ridotta).

a proposito, poi fammi sapere come cavolo fai a postare l'equazione giusta, che io è da tre ore che cerco il pigreco.
mi va bene anche se scannerizzi un foglio su cui hai scritto a penna.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:32    Oggetto: Rispondi citando

va là, sostituisco ancora il mio disegno, mettendo IL.
così ce lo abbiamo sotto gli occhi.
e concordo sulla tua osservazione, ovvio.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

rettifico: dissento sulla tua osservazione.
secondo me

EH = ILsinβ

invece

LH+EI = ILcosβ

(io tracciare due righe in più e aggiungere qualche lettera, no, vero?)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 15:28    Oggetto: Rispondi citando

sì sì queste sono giuste...

appena ho risolto ti dico...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 08 Dic 2007 20:42    Oggetto: Rispondi citando

cristo ma è un bordello... ci sono boh... almeno 3-4 incognite... non riesco a legarle tra di loro... angolo del piano, apertura e altezza del cono, non riesco a capire se la distanza dalla quale parte il piano influisca...

il raggio minore dovrebbe essere uguale al coseno della metà dell'apertura del cono...

però boh ancora non ne vengo a capo... metto un disegno con un po' più di dati tra un attimo...

eccolo... poi se mi dite come faccio a linkare una foto a una parola lo faccio, così non dovete editare mille volte Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 11:43    Oggetto: Rispondi citando

adesso mi studio anch'io il disegno.



comunque per linkare una foto usando una parola devi fare così:
metti il tag url

Codice:
[url=...] parola che diventa link [/url]

e al posto dei tre puntini di sospensione che ho lasciato io, metti il link che ti interessa, ad esempio:

Codice:
[url=http://www.zeusnews.com] parola che diventa link [/url]

che diventa così:

parola che diventa link
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 15:49    Oggetto: Rispondi citando

equazioni lati

si ma non riesco a esprimere LI grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

appena torno dall'ikea ci ripenso su...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 19:06    Oggetto: Rispondi citando

credo di avere in tasca la soluzione completa e definitiva e il calcolo dell'angolo giusto e senza fare conti.
datemi solo il tempo di fare i disegni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 20:44    Oggetto: Rispondi citando

SUSPANCE!!!

illuminami ti prego!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 20:49    Oggetto: Rispondi citando

dunque: noi abbiamo un cono intersecato da un piano, che in proiezione risulta un triangolo isoscele intersecato da una retta.
non ci interessa che il piano sia di tipo 1, 2, 3, 4 (vedi disegno), l?importante è che l?inclinazione β del piano consenta di generare una circonferenza, e che la retta intersechi il cono in due punti diversi dal vertice.



scelgo quindi io un triangolo isoscele a casaccio.
il piano interseca il cono nei punti A, B.
teniamo fermo il punto A: quel che ci interessa interessa ovviamente è che β sia un angolo tale da generare un B ?giusto?.

guardiamo il disegno sotto.



dicevo: tengo fermo A, lo proietto generando CD.
il triangolo isoscele CDE, in quanto triangolo ha sempre una circonferenza inscritta e una circoscritta.
quindi come dicevo, chi se ne frega dove va a sbattere A, il ragionamento è valido per qualunque A, perchè posso sempre disegnare una circonferenza inscritta nel triangolo CDE nato dalla proiezione. mi trovo il mio bravo incentro O tracciando le bisettrici DH e CI (l?altezza nel triangolo isoscele è già la terza bisettrice), disegno la circonferenza, trovo F e G.

ecco, come dicevo a noi interessa quale sia il β per far sì che B sia preciso in modo che, prolungato, vada a sbattere in FG.

grazie all?amico erone, c?è una formula che dice che il raggio della circonferenza inscritta in un triangolo è pari all?area diviso il perimetro.
e siamo tutti d?accordo sul fatto che BL è pari al diametro della circonferenza, e la possiamo esprimere in funzione di β.

adesso, prima di farmi lasciare tutto con tot variabili e impazzire dietro ai conti, dimmi se qualche dato fisso del problema ce l?hai, così lo consideriamo alla stregua di un numero (che ne so, l?altezza del cono, l?angolo del cono, il diametro del cono...)
o comunque scegliamo due variabili e esprimiamo tutto in loro funzione.
magari ci studiamo gli zeri della funzione.

nb: insisto nel pensare che β dovrebbe sempre aggirarsi attorno ai 45°, e sto studiandomi un modo per dimostrarlo.
quando ho postato oggi pomeriggio mi sembrava di esserci arrivata, ma ho riguardato i conti e ho trovato un errore.
e adesso è ora di cena.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 21:38    Oggetto: Rispondi citando

no no è tutto esclusivamente in linea teorica... secondo me 4 variabili è il giusto numero...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 21:45    Oggetto: Rispondi citando

con le semplificazioni, secondo me possiamo anche scendere a due/tre variabili.
okkei, riprendo in mano la penna.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che alcune incognite sono legate tra loro, perciò risultano due equazioni in tre variabili.

Sto cercando di ridurre le variabili a due con qualche relazione, o di trovare la terza equazione per risolvere il sistema, ma le giro come volete e sempre quelle mi vengono fuori.

Ci deve essere un legame da trovare tra l'angolo β e l'altezza h (che sul disegno non c'è, ma è in pratica la distanza tra il punto di intersezione del piano con l'altezza del cono e la sua base).

Come dicevo trovare una funzione β(α,h)
fissato un α, al variare di h si troverà uno e un solo β.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 09 Dic 2007 23:07    Oggetto: Rispondi citando

è la stessa cosa che sto facendo io.
solo che io invece tento di tenere come parametro fisso l'altezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 00:02    Oggetto: Rispondi citando

io riesco a esprimere tutti gli angoli in funzione di alfa e beta, trovo qualche difficoltà invece sui lati... sapete darmi una mano su quelli mancanti?

in pratica se conoscete quelli colorati sapreste dirmi gli altri in funzione di essi?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 00:24    Oggetto: Rispondi citando

sì infatti siamo tutti fermi lì.
il punto è che o scegliamo di tenere un parametro fisso per il cono o vengono fuori un sistema che esprime tutti i coni di questa terra e uno che esprime tutti i fasci di piani paralleli che li intersecano.

senti, per curiosità, ma che scuola fai?
ma soprattutto: quando arriva la correzione del compito da parte del tuo prof Very Happy ?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

ti spiego!

allora il prof la sera aveva buvuto e così il giorno dopo delirava pecrchè era troppo gonfio...

così siccome non sapeva che cazzo fare a meta lezione, senza motivo (parlavamo di un cono intersecato da un piano) se ne esce con: "che mi dice sta relazione vince tre punti all'esame di disegno tecnico navale!"

io, tipo flash, goglizzo l'impossibile e non la trovo... degli stolti a fianco a me cercano invani di ricavarla... google però non mi salva e così ho postato qui...

poi nessuno ovviamente risponde, io gli dico che se il piano è orizz allora c'è una circonferenza in basso a sinistra lui mi ci fa si ma non la volgio li... io gli dico allora mi arrendo, qual'è e lui: ci devo ancora pensare! mandatemi la risp x mail...

grrrrrrrrr allora posto qui... poi però nessuno gli ha scritto... quindi è una cosa un po' in ballo...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 11 Dic 2007 23:22    Oggetto: Rispondi

ah, faccio ingegneria navale!

comunque ormai mi andrebbe anche bene trovare qualcosa di generalissimo! se no finisce che impazzisco dietro questa cosa Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi