Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[VirtualDub] Ridurre il peso di un filmato avi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 00:12    Oggetto: [VirtualDub] Ridurre il peso di un filmato avi Rispondi citando

premetto che ad encodare filmati sono una bestia disumana.

Very Happy Very Happy Very Happy

vi espongo il problema.

ho rippato dei dvd per tenerli sul pc e masterizzarli tutti insieme su richiesta senza sfasciare centomila dvd per mezz'ora di filmato (ovvero i battesimi del parentado Shocked , le comunioni Confused etc... in pratica tutti mi portano i dvd ma poi se li riprendono indietro, e quindi non ho più i vob sottomano Crying or Very sad . però a richiesta vogliono i filmati Evil or Very Mad , o anche solo i pezzettini dei filmati Twisted Evil ... quindi li passo da vob ad avi così col virtualdub li cutto e li impasto come mi pare).
vabbè, stringo.
ho questi avi che durano sì e no venti minuti e pesano una gigata a crozza.
oddio, se rippandoli avessi impostato good quality anzichè very god (con una o sola) dvd quality non avrei sto problema.

vorrei comprimerli ulteriormente, e non so come fare.
o meglio, una mezza idea ce l'ho (ripassarli in vob e ripparli in avi di nuovo, impostando un bitrate umano), ma cercavo un'alternativa più veloce.

mi piacerebbe usare il software che ho già sul pc senza installare roba nuova (vabbè, se non si può installo un'altra roba ancora, uffi).
attualmente dispongo di:
- virtualdub
- dvd shrink 3.2
- flv2avi
- dvd flick
- simpledivx
- altro software simile che però secondo me non serve allo scopo

penso che siccome tutto sto ambaradan non lo so usare bene, magari ci sia l'opzione in uno di questi e sia solo io che la ignoro.

grazie

ps: non suggeritemi neodivx perchè pesa una tonnellata, è lento come la morte ma soprattutto gioca a fight club coi pacchetti di codec audio/video che ho sul pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 02:30    Oggetto: Rispondi citando

ti potrei spiegare la procedura via Virtualdub ma preferisco consigliarti di installare un utility, so che scoccia mettere altro software, ma questo tool per le operazioni in batch è molto potente e facile da usare e ti può far comodo anche in futuro per altre piccole ma utili cazzatine.

Avi Recomp, che non è altro che una GUI a VirtualDubMod (che è una versione modificata di VirtualDub molto + potente) e 2 tool aggiuntivi che vengono installati insieme al programma (servono per i Sub puoi evitare di includerli ma io li lascerei, se mai avrai bisogno di aggiungere sub ad un filmato).

  • Una volta installato apri AviReComp, nella scheda Sorgente e Destinazione definisci il percorso file di input e file di output, scegli un peso o ne specifichi uno dal menu a discesa


  • Nella scheda Opzione, se devi, non è obbligatorio (ti converrebbe fare prima una prova senza toccare nulla) selezioni la compressione audio:


  • nella scheda Impostazioni, anche qui facoltativo, specifichi se cancellare o no file temporanei e file originale


  • nella scheda Batch Processing puoi vedere l'anteprima o puoi aggiungere alla coda



Te li metti tutti in coda e poi basta che premi INIZIA e te li fa tutti insieme.

Non è che sia indispensabile ma ti può fare molto comodo nelle operazioni veloci, poi volendo puoi usare separatamente VirtualDubMod (lo mette in C:\Programmi\VirtualdubMod\) quando ti serve.

Per esempio nel caso di avi con doppio audio è indispensabile, il virtualdub normale non lo gestisce, o anche per i nuovi file mkv (che sono una sorta di file zip video, anzi rende meglio l'idea dire che sono come una sorta di mht per le pagine web)

.... altrimenti si passa alla configurazione manuale dei codec via VirtualDub Mr. Green

EDIT: controlla prima quando ne fai uno se per caso viene desincronizzato l'audio ... non è un bug di AviRecomp, è proprio VirtualDub (sia Mod che normale) che a volte può desincronizzare in caso di eccessiva compressione del peso.
Ah se lo comprimi di + del 50% dell'originale ti manda un alert che ti dice in poche parole "Guarda che l'hai compresso + del 50% della dimensione originale poi non mi rompere i coglioni se si vede male" e tu vai avanti ( controlla il filmato finale come è venuto in ogni caso prima di partire con la conversione in massa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:03    Oggetto: Rispondi citando

senti... sai che lo spauracchio di configurazione manuale dei codec è più grosso del previsto? nel senso: siamo sicuri sicuri che ai miei codecpack già installati non succeda nulla? (ho filmati di tutti i tipi, encodati in mille modi, e ci ho messo tre giorni a settare i codec in modo che tutti i filmati si vedessero)...

l'eventuale asincronia dell'audio invece è una bazzecola, so come sistemarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:05    Oggetto: Rispondi citando

altra domanda. ho notato che ho una risoluzione di 640x480.
e se invece di alleggerire l'avi, abbassassi la risoluzione (si vede un pelo meno bene ma è più fluido)?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:07    Oggetto: Rispondi citando

NO in fase di installazione mette VobSub Avisinth ma di codec chiede solo l'Xvid (basta che smarchi)

Il download principale sembra che non funzioni, prova nel caso usa questo mirror.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:15    Oggetto: Rispondi citando

no la risoluzione è ottima non la toccare. Perdi più qualità nel ridimensionamento che nella compressione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:16    Oggetto: Rispondi citando

anche perchè di xvid e vodsub ho altre versioni.
allora rischio?
tanto al massimo disinstallo e tutto funziona come prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:17    Oggetto: Rispondi citando

si la copia è solo un deploy nelle cartelle.
Ho visto che con Universal Extractor diventa pure standalone, ma non ho testato una conversione dopo reso portabile.
Per impostare VirtualDubMod poi c'è il pulsante per selezionare la cartella.
Non so se aviSinth lo prende in automatico...
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:20    Oggetto: Rispondi citando

ah, ok, bella per la risoluzione.
anche perchè in originale ce l'avevo tipo a 800x600 e l'avevo abbassata nella prima compressione.
300 mega per mezz'ora di filmato sono tanti o pochi o giusti?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:22    Oggetto: Rispondi citando

di solito il rapporto è 40 minuti - 350 mb. Si ok
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:23    Oggetto: Rispondi citando

quindi quelli da venti minuti a 400 sono grossi.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:28    Oggetto: Rispondi citando

fai delle prove. si sono un po' grossini ma se riduci troppo puoi perdere di qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:33    Oggetto: Rispondi citando

cominciamo a scaricare avirecomp, a metterlo su e vedere come lo metabolizza il mio pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:49    Oggetto: Rispondi citando

ben digerito, non mi si è cappottato nessuno dei filmati vecchi (tempo fa mi era capitato di ritrovarmene metà che si vedevano sottosopra e metà che si vedevano ribaltati specularmente).

comunque... ma l'avi_re_coso non avrebbe dovuto sputarmi in faccia solo se avessi tentato di avere un film in qualità da cinema contenuto in una manciata di bit?



english vs madvero, 2 a 0 !!!
(e fa anche rima)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 03:53    Oggetto: Rispondi citando

hai sbagliato a scrivere la dimensione del file nella prima schermata

cancella il valore (scegli un valore a caso dal menu a tendina) poi rimetti manualmente il valore. LI ti dice che ne hai scelto uno che è + del 100% rispetto all'originale. Gli hai dato un valore + grande anzichè + piccolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 04:02    Oggetto: Rispondi citando

non ho sbagliato a scrivere il valore nella prima schermata.
il mio file è tipo 330, io ho messo 300.
ma mi è venuto un tremendo sospetto... e credo che il 100% più grande sia semplicemente indicativo... magari è solo un po' più grande.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 04:04    Oggetto: Rispondi citando

boh, il messaggio è quello, a volte te l'ho detto puo' inchiavardarsi nel valore.
Cancelli, scegli prima un valore dalla tendina e poi ci riscrivi sopra il valore nuovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 04:06    Oggetto: Rispondi citando

e secondo me ha qualcosina a che fare con gli arrotondamenti, visto che non si prendono solo i primi tre numeri a caso del peso di un file, ma si divide per 1024...

Laughing Laughing Laughing

mi sa che è ora di andare a dormire.


L'ultima modifica di madvero il 07 Dic 2007 04:13, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 04:09    Oggetto: Rispondi citando

si se lo vuoi 700mb scrivi 700 non 700000 ne 700 con la "emme" "bi" Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Dic 2007 04:28    Oggetto: Rispondi

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi