Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2007 16:48 Oggetto: Ottimizzare immagini scannerizzate (e filtro anti moirè) |
|
|
la discussione proviene da qui
Silent Runner ha scritto: | Sì, capisco, io con la digitale lavoro intorno ai 7 megapixel ma ho intenzione di prendere una reflex professionale perché per l'uso che ne faccio la qualità è sempre troppo bassa.
Le immagini le archivio in un HD esterno in modo da non appesantire la macchina.
Ma la questione degli scanner incomprensibili resta aperta: se qualcuno ha delle difficoltà a settarli, ce lo faccia sapere: vediamo come risolvere caso per caso. Magari è un po' macchinoso dover postare lo screenshot delle varie finestre di settaggio ma è sempre meglio che non sfruttare appieno lo strumento.
Ovviamente, il programma che riduce in automatico tutte le immagini in una volta è molto utile e su questo non ci piove.
Nel mio caso, preferisco ridurle manualmente per controllare l'interpolazione ed ottenere un risultato specifico.
Ma il mio è per uso professionale. |
by the way, caso mai splittiamo Silent, hai qualche suggerimento o utility software per risolvere il problema del retino in fase di scanning?
Nel senso, quando vai a scannerizzare le immagini, più alzi la risoluzione e più vedi poi il retino di stampa (i quadratini)... c'è qualche filtro, qualcosa che possa facilitare l'operazione in modo da avere un immagine migliore?
So che alcuni software (photoshop per esempio ha un filtro ...mmmm... Gausse mi sembra? o mi ricordo male), e dipende anche dal software interno dello scanner ma ci fosse anche qualcosa + alla portata dell'utente senza dover utilizzare un mostro come Photoshop non sarebbe male
L'ultima modifica di kluster il 30 Nov 2007 18:23, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24078 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 30 Nov 2007 17:03 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: |
by the way, caso mai splittiamo Silent, hai qualche suggerimento o utility software per risolvere il problema del retino in fase di scanning?
Nel senso, quando vai a scannerizzare le immagini, più alzi la risoluzione e più vedi poi il retino di stampa (i quadratini)... c'è qualche filtro, qualcosa che possa facilitare l'operazione in modo da avere un immagine migliore?
So che alcuni software (photoshop per esempio ha un filtro ...mmmm... Gausse mi sembra? o mi ricordo male), e dipende anche dal software interno dello scanner ma ci fosse anche qualcosa + alla portata dell'utente senza dover utilizzare un mostro come Photoshop non sarebbe male |
Gli scanner moderni dovrebbero avere tutti un'utility che consente di eliminare l'effetto moire dovuto all'interferenza ottica fra il lettore e la granulometria del retino di stampa. Fra l'altro la retinatura varia in base alla qualità che la pagina stampata deve avere: le riviste più "nobili" hanno una retinatura molto fine mentre nei quotidiani è quasi visibile a occhio nudo. Il filtro di deretinatura (deescreening) consente di ammorbidire questo effetto in modo graduale sia per rotazione del vettore che che per effetto "blur". Io uso normalmente uno scanner di fascia media (Epson) e funziona magnificamente. Non uso più filtri aggiuntivi anche se ho un vecchio plugin ma non mi ricordo dove l'ho preso. Ci dovrebbe essere qualcosa in versione free ma con una ricerca veloce non ho trovato granché. |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2007 17:08 Oggetto: |
|
|
ah ecco moirè non gausse
oks ora vedo se c'è a giro qualche filtro .8bf (irfanview li puo' caricare) cercando moirè e deescreening, grazie per ora. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2007 17:11 Oggetto: |
|
|
kluster ha scritto: | ah ecco moirè non gausse
oks ora vedo se c'è a giro qualche filtro .8bf (irfanview li puo' caricare) cercando moirè e deescreening, grazie per ora. |
Prrego. Sappi comunque che i plugin citati (quelli di Photoshop) alle volte funzionano anche su paint shop pro dal 5 in su... Ma non sempre: ho due macchine e su una di queste i filtri ereditati da photoshop funzionano, su un'altra macchina no. Boh? |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2007 17:24 Oggetto: |
|
|
Trovato, un filtro 8BF gratuito:
Remove Moire pattern - è il Limited Edition (LE) Beginner's Plug-in, l'altro è a pagamento
Una volta scaricato, si puo' caricare in Irfanview cosi':
Menu Immagine ---> Effetti ---> Filtri Adobe (8BF) oppure CTRL + K *
Nella finestra premete ADD 8BF Filters, sfogliate fino al filtro e confermate.
Sempre da quella finestra poi fate Start Selected Filters.
* Se la voce non fosse abilitata o non apparisse proprio vuol dire che dovete integrare Irfanview con il pacchetto Irfanview Plugins
P.s che si fa si splitta questi ultimi 5 o 6 post? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Nov 2007 18:09 Oggetto: |
|
|
Il filtro è identico a quello che ho io su PSP6 ma è necessario fare attenzione: inserire il numero della rotazione manualmente, altrimenti,con immagini grandi ci vuole mezz'ora pirma che ti dia l'anteprima. Ogni piccolo spostamento del vettore viene ricalcolato... impazzisci! |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2007 18:27 Oggetto: |
|
|
ah utile, in irfanview cmq non fornisce nessun tipo di anteprima effetto, quindi occhio  |
|
Top |
|
 |
kluster Dio maturo

|
Inviato: 30 Nov 2007 18:37 Oggetto: |
|
|
un'altro filtro che include il moire è questo:
XRaster |
|