Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mac e Tv Lcd - i misteri della porta DVI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 12:56    Oggetto: Mac e Tv Lcd - i misteri della porta DVI Rispondi citando

Allora, ho un problema: voglio collegare il mio MacBook Pro al televisore Lcd (uno Sharp Aquos 26" dotato di porta DVI).

Collegando entrambi con un normale cavo DVI, non riesco a vedere nulla. Nel migliore dei casi, armeggiando con le impostazioni di entrambi, vedo un'immagine che "frizza", molto disturbata cioe'.

Usando invece un cavetto analogico (uscita RGB che collego al mac con l'adattatore e ingresso DVI per il televisore) riesco a visualizzare sulla TV una risoluzione a 1024, che non si vede comunque benissimo.

La domanda è: perche' non funziona il dannato DVI??? Qualcuno di voi ha sperimentato problemi simili?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 14:06    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che io mi collego con l'uscita s-video.
Che risoluzioni supporta il tuo tv?
Te lo chiedo perché io ho ancora il tubo catodico che supporta solo la risoluzione PAL standard (720x576). Molto importante è anche la frequenza (dovrebbe essere impostata a 50Hz o 100Hz, se il tuo tv la supporta).

Tieni conto che il segnale di una televisione è interlacciato, e questo potrebbe essere il motivo per cui l'immagine "frizza". Un altro motivo potrebbe essere che la grafica di un desktop è troppo definita ovvero le righe orizzontali sono troppo sottili, e se cadono tra una linea e l'altra del tv, "battono".

Se il tuo mac "riconosce" il tv, dovrebbe comparirti una nuova risoluzione (denominata "PAL") nel menu del monitor.

Trattandosi di un LCD, però, tutto quello che ho scritto non dovrebbe essere valido. Neutral

Data la scarsa risoluzione di un catodico (un LCD non so) io lo usavo solo come secondo monitor per la visualizzazione della finestra di record di final cut o per vedere i dvd.

Hai provato ad usare la funzione "Rileva monitor" dal menu del monitor (o dalle Preferenze di Sistema->Monitor) dopo fatto i collegamenti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 18:59    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Premetto che io mi collego con l'uscita s-video.
Che risoluzioni supporta il tuo tv?

La TV ha una risoluzione max di 1366 x 768. Però è un po' vecchiotta (comprata 2 anni fa) quindi non ha l'ingresso HDMI ma solo il DVI e il component.

Citazione:
Tieni conto che il segnale di una televisione è interlacciato, e questo potrebbe essere il motivo per cui l'immagine "frizza". Un altro motivo potrebbe essere che la grafica di un desktop è troppo definita ovvero le righe orizzontali sono troppo sottili, e se cadono tra una linea e l'altra del tv, "battono".

Vero. La cosa che mi turba pero' è che in analogico funziona. In digitale dovrebbe funzionare anche meglio cappero!

Citazione:
Se il tuo mac "riconosce" il tv, dovrebbe comparirti una nuova risoluzione (denominata "PAL") nel menu del monitor.
Hai provato ad usare la funzione "Rileva monitor" dal menu del monitor (o dalle Preferenze di Sistema->Monitor) dopo fatto i collegamenti?

Si. E infatti il Mac lo rileva il monitor (compare proprio "LCD Sharp") poi però non riesce ad aggiustare la frequenza.. Sad

Se provassi con un component? Esisterà un adattatore component per il DVI del Mac?

Ah, ho un'altro quesito: Secondo voi esiste qualcosa in grado di far visualizzare sullo schermo di un imac ultima generazione la TV di Fastweb (collegare quindi la videostation all'imac per vedere la tv sull'imac)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 10 Dic 2007 15:51    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non mi risultano adattatori DVI-component.
però non è detto che non esistano, magari in qualche posto tipo GBC o simil

Hai controllato la piedinatura dei cavi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mercuzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/11/05 18:05
Messaggi: 173
Residenza: ZhuHai, Cina.

MessaggioInviato: 03 Gen 2008 11:15    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
purtroppo non mi risultano adattatori DVI-component.
però non è detto che non esistano, magari in qualche posto tipo GBC o simil

Hai controllato la piedinatura dei cavi?


Capperoni, non sapevo nemmeno esistessero piedinature diverse Shocked
Grazie di avermi fatto imparare qualcosa di nuovo Razz

Controllata adesso comunque, è esattamente la stessa per entrambi, cioe' DVI-I (dual link).

Mi comprero' un altro televisore Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi