Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
autovelox e semafori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Nov 2007 23:25    Oggetto: autovelox e semafori Rispondi citando

una domanda al volo sugli autovelox: ma quando scattano una foto vedi una specie di flash (rimani folgorato su una strada mistica, incontri dio etc)?
battute a parte, sul flash sono seria (ero su viale monza)...


L'ultima modifica di madvero il 29 Nov 2007 13:45, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Io sul nuovo mezzo ho il computer di bordo, il limitatore e il controllo crociera; li uso e mi sono accorto che rispettando i limiti di velocità mi muovo negli stessi tempi, ma non mi stanco mai, non mi stresso e consumo la metà. E anche la musica si sente meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 00:37    Oggetto: Rispondi citando

non hai risposto alla mia domanda.

Mr. Green grassssie !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 00:47    Oggetto: Rispondi citando

Oops, leggendo la premessa mi ero distratto Smile ... Viale Monza non è Vicolo Corto, perciò dicci esattamente dov'è accaduto il fatto e al prossimo giro controllo, comunque ad oggi di fotocamere assassine non ne ho viste. Poteva davvero essere un flash di qualcuno, o un riflesso di sole su un vetro. Vigili fotografi? Può darsi, ma non per contestare la velocità così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 01:21    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Oops, leggendo la premessa mi ero distratto Smile ... Viale Monza non è Vicolo Corto, perciò dicci esattamente dov'è accaduto il fatto e al prossimo giro controllo, comunque ad oggi di fotocamere assassine non ne ho viste. Poteva davvero essere un flash di qualcuno, o un riflesso di sole su un vetro. Vigili fotografi? Può darsi, ma non per contestare la velocità così.

l'altezza non me la ricordo, sinceramente.
ma più che altro mi sembrava strano che un autovelox mi flashasse negli occhi. mica li mettono in modo da annebbiare la vista a chi guida, anche perchè in genere se ti scattano la foto è perchè stai andando tipo a 100 all'ora, e se chiudi gli occhi due secondi e passa qualcuno per caso lo ammazzi punto e basta.


L'ultima modifica di madvero il 29 Nov 2007 10:18, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 07:46    Oggetto: Rispondi citando

se eri zona rovereto-pasteur (dove c'è la sede di Forza Italia per capirci) allora molto probabile che fosse un autovelox...
Anche se in genere usano le fotocamere al semaforo che stanno ancora cercando di spacciare per indicatori acustici per non vedenti...peccato allora non funzionino!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Quelle orrende scatole da elettricista sopra i semafori di Milano, con le trombe da sirena antifurto attaccate al coperchio, sono altoparlanti direzionali.
Tecnicamente si tratta di roba da anni ottanta, con un'ingegnerizzazione da elettricista degli anni ottanta con l'hobby dell'elettronica (senza offesa).
Sorprende la rozzezza e la sciatteria con cui sono riusciti a imbruttire persino i semafori, che sullo sfondo dello sfascio estetico generale della città rappresentavano ancora un aspetto storico e immutabile, oserei dire rassicurante, del paesaggio urbano meneghino.
Ovviamente quegli altoparlanti e il sistema che dovrebbe esserci dietro non funzionano, e ritengo si tratti del solito appalto milionario agli amici degli amici, realizzato a cura di qualche cognato o genero dei medesimi.
Ma anche tanti autovelox esistono grazie alle stesse logiche e ai nostri soldi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
.... li uso e mi sono accorto che rispettando i limiti di velocità mi muovo negli stessi tempi, ma non mi stanco mai, non mi stresso e consumo la metà.
Com'e' vero, anch'io da quando ho smesso di guidare a meta' tra il rallly e la formula uno sto molto meglio.
Mai farsi insegnare a guidare da un ingegnere!
Emmett Brown ha scritto:
E anche la musica si sente meglio.
Quoto anche qua, mi son reso conto che sento bene la musica solo in macchina, le casse del pc fan tutte cagare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 09:58    Oggetto: Rispondi citando

.... quoto per il limitatore della velocità .... è una gran cosa per evitare di andare oltre i limiti di vellcità .... anche inavvertitamente!

... la musica ... beh, la musica la sento bene anche ai 130 in autostrada ... nn ci vado troppo per il sottile con il volume ....

.... cmq ho sentito dire che alcuni velox fanno proprio così ... un piccolo flash ... qui ce ne sono di fissi ma spesso disattivi ... quando gli attivi e ti beccano lo capisci dal flash .... riporto cmq cose dette da altri ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma il flash non dovrebbe essere ad "altezza targa", più che ad "altezza occhi del guidatore"?
solaria ha scritto:
Anche se in genere usano le fotocamere al semaforo che stanno ancora cercando di spacciare per indicatori acustici per non vedenti...peccato allora non funzionino!
Ah, quei cosi non ho mai capito cosa siano.

c'è chi dice siano delle fotocamere/vidoecamere,
ma sia io che dei miei amici le abbiamo guardate e non ci pare che ci sia un'apparecchiatura ottica (lenti).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 10:02    Oggetto: Rispondi citando

...Più che altro fa cagare l'Mp3 e l'hardware audio del pc, ma qui mi sa che andiamo OT per davvero Smile

Tornando in tema automobilistico e velocistico: il controllo velocità di crociera (mantenimento velocità costante) e il limitatore di velocità massima (schiacci tutto a fondo e scateni se vuoi anche tutti i cavalli ma solo fino alla velocità impostata, al che il mezzo si 'ferma' a quella velocità) sono optional che nel mio caso sono costati solo 120 euro.

Mi sono ripagato quei soldi al secondo o terzo pieno di gasolio!!!

E a parte i miei soldi, l'ambiente ringrazia; e se nel destino di qualcuno c'era il finire sotto le mie ruote adesso il destino di costui è cambiato.

Possibile che persino adesso, che le auto sono tutte dei computer semoventi, una simile semplicissima funzione non sia obbligatoria di serie come le cinture e l'airbag??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
...Più che altro fa cagare l'Mp3 e l'hardware audio del pc, ma qui mi sa che andiamo OT per davvero Smile
Si' trlasciamo, quando mi sentiro' prontio chiedero' consiglio in un apposito forum.

Emmett Brown ha scritto:
Tornando in tema automobilistico e velocistico: il controllo velocità di crociera (mantenimento velocità costante) e il limitatore di velocità massima (schiacci tutto a fondo e scateni se vuoi anche tutti i cavalli ma solo fino alla velocità impostata, al che il mezzo si 'ferma' a quella velocità)
A me spaventano un po' queste opzioni: se ho la necessita' di accellerare oltre i limiti stabiliti non vorrei trovarmi nella condizione di non poterlo fare.
Chesso', mentre sorpasso mi ritrovo in una imprevista situazione di frontale, o mi trovo qualche fesso che tenta di tamponarmi.
Come funziona quel limitatore? e' facile disabilitarlo rapidamente? ci si abitua all'utilizzo facilmente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Io so che se devono contestarti anche i punti deve essere allegata alla multa la foto del guidatore (anche per eventuali ricorsi nel caso la macchina sia intestata a persona diversa dal guidatore). Quindi in teoria dovrebbero scattare la foto ad una altezza superiore a quella della targa..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 11:40    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Io so che


La legge sulla privacy dice diverso Wink
Le foto non te le allegano alla multa da anni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Sono rimasta indietro allora.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 13:56    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
se eri zona rovereto-pasteur (dove c'è la sede di Forza Italia per capirci) allora molto probabile che fosse un autovelox...


Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ero più o meno lì...

Citazione:
Io so che se devono contestarti anche i punti deve essere allegata alla multa la foto del guidatore

Citazione:
La legge sulla privacy dice diverso


io ne sapevo una terza variante, diversa ancora.
è diritto di chi riceve la multa, ottenere anche la fotografia del momento dell'infrazione. solo che te la mandano esclusivamente su richiesta, e non so esattamente che cosa ritragga (tutta la macchina con la targa, presumo)
quanto ai punti, ero rimasta che sarebbero stati scalati di default sulla patente dell'intestatario del veicolo, a meno che lo stesso non producesse documentazione attestante il fatto che non era lui alla guida.

ma poi ci sono state delle evoluzioni, leggi e non leggi in merito (e non ho avuto il tempo di leggerle).

sapevo anche che un'infrazione deve essere notificata entro 60 giorni dalla stessa, ma anni fa è arrivata a casa una multa a mio marito per un'infrazione commessa con una macchina che è rottamata da anni.
ho fatto un po' di conti, e mi sono accorta che erano passati circa 4 anni, 11 mesi e qualche giorno dall'infrazione.

ne sapete niente, voi?
perchè io non ho mai preso una multa in vita mia.
mi interessava soprattutto la faccenda della "scadenza" della multa (sì, magari!) e se i punti venivano scalati in automatico dalla patente (mi sembrava che l'avvessero tolto il bonusmalus dei punti su infrazioni fotografate) e come appurarlo.

vabbè che comunque mi dovrò preoccupare solo nel caso in cui mi dovesse arrivare a casa sta multa, e soprattutto mi gira di dover poi farmi uno sbattimento per andare a dichiarare che ero io a guidare la macchina, e di scalare i punti dalla mia patente e non da quella di mio marito.

(il quale, se venisse a sapere che ho preso una multa e hanno scalato i punti a lui, come minimo prenderebbe appuntamento con un avvocato divorzista)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 29 Nov 2007 14:31    Oggetto: Rispondi citando

Lettura consigliata a tutti (me compresa): "Io non pago".

Io so che ultimamente ci sono delle cartelle per multe che girano e contro cui valgono poco anche i ricorsi. A una mia amica ne hanno appena portata una da 500 euro...a momenti moriva la poveretta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 23:10    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Emmett Brown ha scritto:
Tornando in tema automobilistico e velocistico: il controllo velocità di crociera (mantenimento velocità costante) e il limitatore di velocità massima (schiacci tutto a fondo e scateni se vuoi anche tutti i cavalli ma solo fino alla velocità impostata, al che il mezzo si 'ferma' a quella velocità)
A me spaventano un po' queste opzioni: se ho la necessita' di accellerare oltre i limiti stabiliti non vorrei trovarmi nella condizione di non poterlo fare.
Chesso', mentre sorpasso mi ritrovo in una imprevista situazione di frontale, o mi trovo qualche fesso che tenta di tamponarmi.
Come funziona quel limitatore? e' facile disabilitarlo rapidamente? ci si abitua all'utilizzo facilmente?

Ah, gateo... è una meraviglia.

Limitatore di velocità: pulsante per attivare la funzione e doppio pulsante su-giù per incrementare o decrementare la velocità limite a passi di 2 Kmh. La velocità limite appare a display, impostabile minimo 30 e max 172 Kmh. Acceleri e guidi come al solito e il mezzo si autolimita alla velocità impostata. Schiacci 'di più' e lui non va oltre! La funzione si esclude col pulsante, o automaticamente non appena schiacci fino in fondo l'acceleratore anche per un attimo; è cosa istintiva.

Controllo velocità crociera: pulsante per attivare e disattivare la funzione e stessi pulsanti come sopra per regolare la velocità impostata. Ovvio che si usa in autostrada o in situazioni di marcia uniforme. L'impostazione parte dalla velocità corrente, minimo 30 max 172; se ad esempio stai andando a 90, attivi la funzione, appare 90 a display, togli il piede dall'acceleratore e il mezzo mantiene la velocità. Puoi variare la velocità di crociera con il doppio pulsante di cui sopra. Se devi sorpassare, acceleri normalmente e fai tutto normale; quando rientri deceleri poi togli il piede, il mezzo torna alla velocità impostata in precedenza. Appena tocchi il pedale del freno, prima ancora che il freno cominci a funzionare il controllo crociera si esclude e torni alla guida solita. E' tutto istintivo, nessun pericolo e ci si abitua in tre secondi.

Le due funzioni sono in alternativa una all'altra.

Va detto che il sistema dà il massimo di sè col cambio automatico, anzi credo che il cambio manuale sia incompatibile con qualche aspetto delle funzioni descritte. Comunque, se almeno la possibilità di limitare in automatico la velocità fosse dotazione obbligatoria delle vetture, la gente userebbe la funzione in primo luogo per il grande risparmio di carburante che consente; poi ci farebbe l'abitudine cambiando stile di guida.

Si risparmierebbero autobotti di carburante, folle di vittime d'incidenti, usure inutili dei mezzi e degli autisti, tonnellate di inquinanti, un sacco di fracasso e calore disperso e soprattutto (stando al tema) i tantissimi soldi buttati in primo luogo negli autovelox e relativi appalti e dintorni, e poi nelle multe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 23:51    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Comunque, se almeno la possibilità di limitare in automatico la velocità fosse dotazione obbligatoria delle vetture, la gente userebbe la funzione in primo luogo per il grande risparmio di carburante che consente; poi ci farebbe l'abitudine cambiando stile di guida.

se esistesse di default sulle vetture, comunque non schiacc... piger... (emh, mi stanno scappando le parole... come si coniugano schiacciare e pigiare? Shocked ...sarà il troppo lavoro...) premeremmo il bottone.

il principio invece mi piace: invece di fare le macchine che superbevono e supercorrono (cavolo mi fai una macchina che puà andare a 200 all'ora se in italia non si può andare da nessuna parte a 200 all'ora? cavolo mi costruisci le macchine che vanno da 0 a 100 in 2 secondi, che se sbaglio a schiacchiare non faccio in tempo ad accorgermene che mi sono già spalmata su qualche muro?) potrebbero costruire tutte le macchine in modo che abbiano i 130 come fondoscala, e che da 0 a 100 ci mettano 10/15 secondi (da 100 a 0, invece, un secondo netto).

comunque multe finora non ne ho mai prese, vi saprò dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 30 Nov 2007 23:57    Oggetto: Rispondi

solaria ha scritto:
Lettura consigliata a tutti (me compresa): "Io non pago".

ottimo, lo prenderò.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi