Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il trucco: una maschera dietro cui nascondersi?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 12:30    Oggetto: Il trucco: una maschera dietro cui nascondersi? Rispondi citando

Premesso che non ho molta familiarità con i trucchi (forse perchè, fortunatamente, non ho difetti da correggere ricorrendo a questi ultimi), spesso mi chiedo se chi "eccede" nel trucco non stia in realtà solo riproducendo una maschera da mettersi sul viso, una sorta di alter ego dietro cui cammuffare le proprie paure..
Che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 13:38    Oggetto: Rispondi citando

il trucco migliore è quello che c'è ma quasi non si vede, valorizzando il viso della persona senza apparire.

Non lo dico io, ma i grandi truccatori.


Per rispondere alla tua domanda...credo che possano esserci molte sfaccettature, anche quella che tu indichi ovvero una maschera per sentirsi più sicure, più belle o semplicemente diverse.
Ma anche una moda magari.
O anche, perchè no, semplicemente cattivo gusto quando non si sa scegliere un trucco adatto alla propria persona e personalità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 17:36    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il trucco migliore è quello che c'è ma quasi non si vede, valorizzando il viso della persona senza apparire


Questo sicuro, anche perchè, se per esempio hai la bocca grande, o il nasone, o il mascellone, ed eccedi nel trucco, rischi solo di evidenziare ancora di più i difetti..

Interessante che la prima risposta sia stata di un uomo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 18:29    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il trucco migliore è quello che c'è ma quasi non si vede, valorizzando il viso della persona senza apparire.


straquoto........


ma sono anche daccordo con Solaria...per alcune donne diventa davvero una maschera....

tanto è vero che un giorno leggevo un'articolo su una ragazza che di giorno è una normale impiegata e di notte è una regina del sadomaso...

e anche lei, raccontando la sua preparazione prima delle sue serate, descriveva appunto il modo di truccarsi.....un trucco pesante e apariscente, che la rendesse un po' irriconoscibile al punto da cambiarne i lineamenti......

il trucco insomma seguiva le sue due personalità......

anche in ambiti "più semplici" accade...ci sono donne che si abbituano al mezzo quintale di fondo tinta o alla riga di eye-liner spessa un metro, e non riescono ad uscire di casa senza.......

su di me invece la maggior parte del trucco fa schifo... Confused
quando guardo in tv gli occhi di certe attrici, così marcati e valorizzati da certi ombretti vorrei provarci anche io ma quando tento mi sento ridicola.....

forse sono io che non sono abituata, oppure è che certi make-up donano solo in tv e in certi ambienti...boh!
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 20:04    Oggetto: Rispondi citando

A me un pò impressionano le persone che si fanno fare il trucco permanente a dirla tutta..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 24 Nov 2007 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me il trucco deve essere utilizzato per far risaltare e non per nascondere.

Ricordo che le tre donne che più ho amato (e che tutt'oggi amo) utilizzano pochissimo trucco, o addirittura non ne utilizzano affatto.
Difetti ne hanno, ma è proprio il difetto a rendere interessante e a volte sensuale un volto.

Ovviamnte tutto questo a parer mio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 27 Nov 2007 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Anche per me il trucco deve essere utilizzato per far risaltare e non per nascondere.

Ricordo che le tre donne che più ho amato (e che tutt'oggi amo) utilizzano pochissimo trucco, o addirittura non ne utilizzano affatto.
Difetti ne hanno, ma è proprio il difetto a rendere interessante e a volte sensuale un volto.

Ovviamnte tutto questo a parer mio!


.. e con questa frase ti sei guadagnato il mio voto per mister caffè!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 27 Nov 2007 09:13    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:


tanto è vero che un giorno leggevo un'articolo su una ragazza che di giorno è una normale impiegata e di notte è una regina del sadomaso...


chi dove come, la voglio conoscere!!!!


a parte questo, mi stupisco che una donna abbia fatto una domanda del genere a cui non c'è risposta....

quante donne ci sono al mondo? probabilmente ogniuna si trucca per un modo diverso, anche per nascondersi, perchè no....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 27 Nov 2007 09:17    Oggetto: Rispondi citando

La domanda nasce dalla volontà di confrontarsi con le altre donne (e perchè no, uomini) nell'ottica di non arroccarsi sulle proprie convinzioni ma condividere il proprio punto di vista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè pensare che il trucco "nasconda" qualcosa?
Niente di più sbagliato....il trucco esalta una donna.....e anche i suoi difetti non devono essere cammuffati ma esaltati...

Sin da ragazzina ho adorato il trucco volevo anche iscrivermi ad un corso per truccatrici teatrali ma erano costi troppo proibitivi...così mi sono messa all'opera per conto mio....
Sono arrivata al punto da truccare amiche ed essere ricercata per la mia abilità al punto che mi hanno chiamato per truccare due spose...
Per essere una senza diploma per me è stato bellissimo specialmente per la fiducia dimostratami... Very Happy

Io sperimento tutto....ma senza arrivare al faccione da trucco esasperato intendiamoci...
Mi piace il raffinato, ma che si vede...
E il mio viso lo uso come una tavolozza...

Sono anche fortunata perchè mi posso permettere la stragrande maggioranza di abbinamenti e anche gli accostamenti più "strani" riesco, miscelando e smorzando, a renderli incredibilmente gradevoli...

E' una passione e l'ho sempre coltivata...
Purtroppo con la nascita dei figli e le incombenze private ho tralasciato un pò il fatto di truccare gli altri...però ogni tanto mia figlia diciottenne arriva con le amiche e borsello in mano schiaccinadomi l'occhio e dicendomi "mamy dobbiamo andare in discoteca" Wink

Un uomo che ho sempre ammirato per la sua tecnica e la sua filosofia è Diego dalla Palma...non a caso ho tutta la sua serie completa di videocassette (datate anni 90) con le sue lezioni di trucco.... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 02 Dic 2007 19:29    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Ma perchè pensare che il trucco "nasconda" qualcosa?
Niente di più sbagliato....il trucco esalta una donna.....e anche i suoi difetti non devono essere cammuffati ma esaltati...

Sin da ragazzina ho adorato il trucco volevo anche iscrivermi ad un corso per truccatrici teatrali ma erano costi troppo proibitivi...così mi sono messa all'opera per conto mio....
Sono arrivata al punto da truccare amiche ed essere ricercata per la mia abilità al punto che mi hanno chiamato per truccare due spose...
Per essere una senza diploma per me è stato bellissimo specialmente per la fiducia dimostratami... Very Happy

Io sperimento tutto....ma senza arrivare al faccione da trucco esasperato intendiamoci...
Mi piace il raffinato, ma che si vede...
E il mio viso lo uso come una tavolozza...

Sono anche fortunata perchè mi posso permettere la stragrande maggioranza di abbinamenti e anche gli accostamenti più "strani" riesco, miscelando e smorzando, a renderli incredibilmente gradevoli...

E' una passione e l'ho sempre coltivata...
Purtroppo con la nascita dei figli e le incombenze private ho tralasciato un pò il fatto di truccare gli altri...però ogni tanto mia figlia diciottenne arriva con le amiche e borsello in mano schiaccinadomi l'occhio e dicendomi "mamy dobbiamo andare in discoteca" Wink

Un uomo che ho sempre ammirato per la sua tecnica e la sua filosofia è Diego dalla Palma...non a caso ho tutta la sua serie completa di videocassette (datate anni 90) con le sue lezioni di trucco.... Laughing


beh...praticamente ti puoi definire un'artista della natura viva!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

è un'esplicazione di arte anche questa.......e non è così facile come sembra...anzi!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 05 Dic 2007 22:54    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai pensato a me stessa come ad un'artista sai Think

E ora che ci rifletto hai ragione Very Happy mi sembra di essere una pittrice che invece di afferrare un pennello e intingerlo in un colore ad olio lo sfuma in una palette sbrilluccicante Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sabry_trinity78
Semidio
Semidio


Registrato: 18/01/08 23:08
Messaggi: 355

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Io per lo più mi trucco la sera se magari indosso qualcosa di più elegante (e con elegante non ci immaginiamo roba sfarzosa perché non è proprio il mio caso, mi rifiuterei di indossare certe cose a priori, non le sento mie). Mi trucco se sono vestita in modo e maniera da "richiederlo" un minimo. Se sono ad esempio in jeans e maglietta non mi sto a truccare. Se vado a ballare mi trucco di sicuro, su questo non c'è dubbio Fescion Evvai! Dancing
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 13:38    Oggetto: Rispondi citando

io prima non uscivo di casa senza la maschera neanche per andare a buttare la pattumiera; mi mettevo la maschera anche se sapevo che sarei rimasta a casa anche per fare le pulizie... ma adesso sto migliorando.
vabbè, forse con "maschera" ho esagerato, intendevo ombretto+eyeliner+mascara+fard.

(forse questa l'ho già raccontata... un giro mio marito mi ha visto mentre stavo uscendo di casa e mi ha detto "caspita come ti sei truccata bene!!! ti sei fatta il trucco come il giorno del matrimonio... oh, ma dov'è che devi andare truccata così?"
non sapevo se essere lusingata del complimento (dal momento che una volta tanto ero completamente senza trucco!), incavolata perchè stava facendo il geloso o direttamente nera dalla rabbia perchè stava a significare che come mi trucco di solito mi imbruttisco, anzichè abbellirmi !!!)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 15:21    Oggetto: Rispondi citando

certo che gli uomini sono davvero incredibili!! Rolling Eyes Very Happy Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 15:52    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

(forse questa l'ho già raccontata... un giro mio marito mi ha visto mentre stavo uscendo di casa e mi ha detto "caspita come ti sei truccata bene!!! ti sei fatta il trucco come il giorno del matrimonio... oh, ma dov'è che devi andare truccata così?"
non sapevo se essere lusingata del complimento (dal momento che una volta tanto ero completamente senza trucco!), incavolata perchè stava facendo il geloso o direttamente nera dalla rabbia perchè stava a significare che come mi trucco di solito mi imbruttisco, anzichè abbellirmi !!!)

Incupito eh avvolte mi capitava di fare un complimento e la compagna si trovava nel dubbio come mad, piu che altro all'inizio del rapporto.
@solaria: cero che le donne sono davvero complesse Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sabry_trinity78
Semidio
Semidio


Registrato: 18/01/08 23:08
Messaggi: 355

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 15:56    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
(forse questa l'ho già raccontata... un giorno mio marito mi ha visto mentre stavo uscendo di casa e mi ha detto "caspita come ti sei truccata bene!!! ti sei fatta il trucco come il giorno del matrimonio... oh, ma dov'è che devi andare truccata così?"
non sapevo se essere lusingata del complimento (dal momento che una volta tanto ero completamente senza trucco!), incavolata perchè stava facendo il geloso o direttamente nera dalla rabbia perchè stava a significare che come mi trucco di solito mi imbruttisco, anzichè abbellirmi !!!)


Io mi sentirei comunque lusingata ad avere un marito che nota certe cose, anche se non ha capito cosa stava notando, però aveva visto che c'era qualcosa di diverso dal solito, non intendeva di certo dire (almeno a mio parere) che quando ti trucchi ti imbruttisci, ma probabilmente ti preferisce senza trucco e l'averti vista diversa ha captato la sua attenzione dimostrandoti quindi che ci tiene a te. Anche la gelosia (non quella che spinge a prendere a mazzate l'altra persona, ma quella sana che se all'interno di una coppia non c'è significa che c'è qualcosa che non va) dimostrata nei tuoi confronti la dice lunga. Tienitelo stretto Wink Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 17:00    Oggetto: Rispondi

Blacks84 ha scritto:

@solaria: cero che le donne sono davvero complesse Wink


sapessi quanto lo siete voi per noi.. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi