Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu 7.10 Problemi vari
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 20:51    Oggetto: Ubuntu 7.10 Problemi vari Rispondi citando

Salve, stamattina ho installato ubuntu 7.10 ed ho qualche problemino....

1. nn riesco a connettermi ad intenet, ho fatto la configurazione manuale della mia rete wireless, ma qnd vado sull'icona di network manager mi appare la scritta configurazione manuale e mi si riapre la finestra della configuraz.....come faccio a connettermi?

2 dovrei utilizzare il compilatore gcc per compilare dei semplici programmini in c...ma nn appena dò il comando gcc -o nomefile mi appare la scritta gcc: no input files......... Rolling Eyes Rolling Eyes

help me, please!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
tarocco_fett
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 15/11/07 19:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:17    Oggetto: Rispondi citando

network manager e' fondamentalmente una bestia nera....e non sono tanto esperto, ma intanto che qualcuno + preparato risponda al tua appello....


vai sulle proprieta' della connessione wireless e spunta la casella "attiva la connessione" in alto

poi ci metti il nome della rete (es ALICE-123456), la wap se c'e' l'hai, e poi metti DHCP ....


prova...non prometto nulla, io per configurarla ho pianto in cinese
Top
Profilo Invia messaggio privato
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è questa opzione....quando apro la finestra delle proprietà, inizialmente c'era una casellina a modalità roaming, a cui ho dovuto togliere la spunta per poter inserire i dati della configurazione....nn vedo da nessuna parte un attiva connessione Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
tarocco_fett
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 15/11/07 19:24
Messaggi: 26

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:41    Oggetto: Rispondi citando

da me c'e' ..... porca pupazza Neutral

sei sicuro che la scheda wireless sia stata riconosciuta?

se nn lo sei vai dal terminale e lancia questo:

iwconfig

e vedi se almeno UNA delle voci e' diversa da "no wireless extention"
Top
Profilo Invia messaggio privato
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:56    Oggetto: Rispondi citando

....si, in effetti in una delle tre opzioni nn c'è la scritta che dici, ma ci sono i dati di Alice (almeno credo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 22:12    Oggetto: Re: Ubuntu 7.10 Problemi vari Rispondi citando

MelRoch ha scritto:
Salve, stamattina ho installato ubuntu 7.10 ed ho qualche problemino....

1. nn riesco a connettermi ad intenet, ho fatto la configurazione manuale della mia rete wireless, ma qnd vado sull'icona di network manager mi appare la scritta configurazione manuale e mi si riapre la finestra della configuraz.....come faccio a connettermi?

2 dovrei utilizzare il compilatore gcc per compilare dei semplici programmini in c...ma nn appena dò il comando gcc -o nomefile mi appare la scritta gcc: no input files......... Rolling Eyes Rolling Eyes

help me, please!!!!!

1) come ha detto tarocco_fett, apri un terminale e digita iwconfig
dovrebbe saltar fuori una voce wlan0 diversa da "no wireless extension"
A quel punto segui la guida:
Citazione:
Fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Rete per aprire Amministrazione di rete.

Una volta avviato lo strumento di amministrazione, verranno elencate una serie di schede di rete attualmente installate e riconosciute dal sistema. Sotto la voce «Configurazione wireless» dovrebbe comparire la dicitura «L'interfaccia wlan0 non è configurata». Per configurare connessione è sufficiente selezionarla dunque fare clic su «Proprietà».

Nella finestra delle proprietà sarà necessario inserire nel campo «Network Name (ESSID):» l' ESSID assegnato in precedenza al proprio router; se si ha disabilitato la codifica WEP è possibile lasciarlo vuoto. Una volta configurati tutti i parametri fare clic su «OK».

Se presente, selezionare l'interfaccia «eth0» e disattivarla; in linea generale è consigliato disattivare tutte le interfacce di rete relative alle altre schede. Selezionare la connessione senza fili (nell'esempio «wlan0») e fare clic sul pulsante «Attiva». Per verificare l'avvenuta connessione è sufficiente avviare un browser e navigare. In alternativa è possibile verificare la propria connessione ad Internet con il comando ping.


2) devi installare il pacchetto build-essential
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MelRoch
Eroe
Eroe


Registrato: 22/10/07 20:48
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 22:31    Oggetto: Rispondi citando

in realtà la voce che nn ha la dicitura "no wireless extension" è la eth0....è lo stesso??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 22:42    Oggetto: Rispondi

Io non ho wireless, quindi non l'ho mai impostato e ora sto riportando la guida di Ubuntu
In questa guida ho visto che bisogna disattivare la scheda di rete eth0 e attivare la scheda wireless wlan0.
A questo punto della procedura non dovrebbe cambiare niente, nel passo successivo (quello che ti avevo riportato prima) si parla appunto di disattivare la scheda di rete LAN e attivare la wireless.

In questo post ho riportato la pagina completa della guida, prova a darci un'occhiata, comunque la procedura pare sia questa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi