Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
velocizzare l'avvio di ubuntu 7.10
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 15:04    Oggetto: velocizzare l'avvio di ubuntu 7.10 Rispondi citando

ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile velocizzare l'avvio di ubuntu, in quanto secondo me è un pò troppo lento..certo, non lunghissimo, ma potrebbe far meglio.. ho installato il boot up manager (bum), solo che non sapendo bene cosa toccare ho lasciato lì... si può fare in qualche modo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 15:07    Oggetto: Rispondi citando

quanto tempo stà?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 18:36    Oggetto: un notevole imprevisto : HAL Rispondi citando

buondì, scusate se sto intasando il forum con i miei messaggi, ma ho bisogno di conforto: facendo una p****nata per velocizzare ubuntu mi è comparso questa cosa all'avvio (oltre a qualche problema fon firestarter) 7: Impossibile avviare HAL. Ho scoperto che è l' Hardware Access Layer..non me ne viene in tasca niente però non mi andava più nulla.

Senza quello, non mi partiva più niente, così mi sono fatto un bel regalo di compleanno e mi sono dovuto reinstallare ubuntu con la perdita del materiale che avevo...

quindi, avendo scoperto di non avere una partizione per la home e di aver ormai reinstallato tutto (con formattazione del vecchio volume..dato che nn sapevo cosa fare ho fatto una partizione / e una swap e basta, anche perchè facendo un'altra partizione di 3000mb mi diceva inusabile..) quindi mi chiedo: è possibile fare una partizione per la home in questo momento?
se si, mi salverebbe oltre ai dati personali, anche gli aggiornamenti o no?

e immagino che non ci sia modo di recuperare i vecchi dati..
grazie a tutti..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Brutta storia...

Non ho capito quell'inusabile (quante partizioni hai in tutto nel tuo hard-disk?)
Il limite è 4 primarie... in Linux si cerca di superare tale limite creandone una estesa con all'interno quante partizioni logiche ti servono... nei limiti dello spazio disponibile, comunque sicuramente una di swap e una di sistema -root-, poi è consigliabile mettere anche una partizione home per i propri dati e le proprie configurazioni.
Se hai la possibilità di fare questo, puoi crearti una partizione da dedicare alla home in qualsiasi momento, occorrerà smanettare un pochino per trasferirci i dati e per farla riconoscere al sistema al riavvio successivo...

Nella home ci sono dati e file di configurazione, oltre ai tuoi lavori, nient'altro: aggiornamenti di sistema e programmi scaricati li trovi in var e in usr (e in altre cartelle di sistema), e se vuoi preservarle devi tenere anche queste in partizioni separate.
Per i dati vecchi, avendo formattato, non credo proprio che potrai recuperare niente, mi spiace...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 00:20    Oggetto: Rispondi citando

allora mi trovava le due partizioni di win xp in 32 fat, una di base e una di recupero dati (da 4 gb circa)...poi ne avevo una per lo swap che ho lasciato intonsa e quindi avevo circa 36 gb da spartire... quindi ne ho 3 + 1 per la root...io ho provato a lasciare 32 gb per la root e il resto per la home ma niente...cmq (se ho capito giusto): tu puoi fare al massimo 4 partizioni primarie (che ti caricherà la grub all'inizio) più delle partizioni logiche?

a sto punto non so...magari butto tutto su hd esterno e basta..perchè se per gli aggiornamenti devo partizionare altre due volte...vabbè...tornando al problema del topic...c'è qlc che si può fare? l'avevo cronometrato e ci metteva 1.30 circa per arrivare al login (se è stato spento correttamente) e fino a 2.20 2.30 per essere utilizzabile... è poco-tanto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Calma... allora, tu puoi mettere max 4 partizioni in un HD.
Queste partizioni possono essere primarie (sono quelle e basta) o logiche (nel caso di partizioni logiche ne puoi mettere quante ne vuoi, ma devono stare dentro una partizione estesa)

Nel caso che mi stai dicendo, ovviamente lascia stare le partizioni windows, e la swap non metterla primaria: io ti direi di fare una partizione estesa dove mettere dentro le seguenti partizioni logiche:
- partizione di swap (vedi te quanto farla grande, le dimensioni sono all'incirca il doppio della RAM ma non vale la pena di superare 1GB)
- partizione di sistema o root (per Ubuntu, in questa partizione non superare i 5GB: ci starai comodissimo, anche se installi parecchia roba...)
- partizione di lavoro o home (anche qui, non andare oltre i 10GB)
- partizione di archivio lavori (ecco, qui abbonda pure...)

NOTA: se sei un tipo a cui piace provare altre distribuzioni, o usare macchine virtuali, puoi mettere una partizione da 5GB circa per la root delle altre distribuzioni (una per ogni distribuzione, la swap ce l'hai già, la home pure, basta che dai un nome differente al tuo utente in ogni distribuzione) e una partizione di circa 10GB per la macchina virtuale.

Gli aggiornamenti vengono scaricati in var e installati in usr, come tutti i programmi, ma ogni aggiornamento sovrascrive la versione precedente, così non è che ogni 2 giorni c'è un aggiornamento e dopo un mese devi ripartizionare tutto... se non installi tu nulla di nuovo, dopo un mese la root di Ubuntu occupa lo stesso spazio che occupava quando l'hai installata il primo giorno... Se a te interessa archiviare i pacchetti degli aggiornamenti, basta che vai in /var/cache/apt/archives e li trovi tutti lì, pronti da prendere e copiare su una chiavetta USB o archiviare da qualche parte se ti interessa averli sottomano per eventuali reinstallazioni senza doverli riscaricare.

Per la velocità di avvio, tieni conto che Ubuntu carica interamente il sistema (e ogni 30 avvii vedrai che fa anche uno "scandisk", ma questa è un'altra storia) e poi, quando ha finito, ti presenta la schermata di login.
A quel punto, quando avrai fatto il tuo login, allora caricherà il server grafico e ti si presenterà pronto per lavorare...
Il fatto che ci metta 2 o 3 minuti per fare ciò dipende in parte dai servizi che carica all'avvio (e che puoi controllare con BUM) e in parte dalle risorse del tuo sistema, in particolare la RAM... tieni conto che, in Linux, il server grafico è un programma aggiuntivo (un pò com'era il Windows 3.1: un'interfaccia grafica per il DOS, che veniva lanciato a parte), quindi ha bisogno di caricare librerie come qualunque altro programma...
Personalmente, considerando un computer normale, direi che 3 minuti non sono poi un'esagerazione...
Io, in ufficio con Win XP Pro, ci sto più o meno 1 minuto per fare il login, ma altri 3 minuti per poter lavorare, visto che XP ti presenta subito la schermata di login, ma poi continua a caricare tutto il sistema, il server grafico, i programmi accessori e tutta quella roba che si trascina dietro senza necessità... infatti, appena arrivo accendo il computer, mi levo il giaccone, faccio il login, vado a prendermi un caffè e poi inizio a lavorare... Wink
A casa, con Ubuntu, è un'altra storia: durante le fasi di accensione mi leggo quello che viene caricato, cercando di vedere se trovo particolari poco piacevoli, finchè appare la schermata di login, poi attendo il caricamento del server grafico e inizio a lavorare... ho cronometrato che ci sto circa 3 minuti...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nel caso che mi stai dicendo, ovviamente lascia stare le partizioni windows, e la swap non metterla primaria: io ti direi di fare una partizione estesa dove mettere dentro le seguenti partizioni logiche:
- partizione di swap (vedi te quanto farla grande, le dimensioni sono all'incirca il doppio della RAM ma non vale la pena di superare 1GB)
- partizione di sistema o root (per Ubuntu, in questa partizione non superare i 5GB: ci starai comodissimo, anche se installi parecchia roba...)
- partizione di lavoro o home (anche qui, non andare oltre i 10GB)
- partizione di archivio lavori (ecco, qui abbonda pure...)


benissimo, io la swap l'ho lasciata primaria insieme alla root che occupava tutto il resto... Rolling Eyes
ah poi, mi chiedeva anche la scelta tra ext3, fat32 etc...per la root ho lasciato ext3 e la swap->swap... ma non so bene cosa vogliano dire, mi sembra che siano modi diversi di scrivere sul hd...no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Si, sono i tipi di file system: in Linux i più usati sono Ext3 e Reiserfs, in Windows NTFS e FAT32, la swap ha un suo file-system apposito.

Da quello che ho capito, hai usato tutte le 4 partizioni primarie disponibili... se è così e vuoi rifare il partizionamento, mi sa che devi eliminare le 2 partizioni Linux, creare una unica partizione estesa, con le partizioni logiche necessarie che ti servono e... reinstallare tutto Ubuntu...

Naturalmente, prima backup di tutto... e fammi sapere, così cerco di darti maggiori informazioni che possano esserti utili, prima che cominci... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 17:34    Oggetto: Rispondi citando

no vabbè dai...non è un grosso problema e reinstallare tutto ancora non ho voglia, quindi mi salverò io le mie cose man mano e pace...

altra domanda: lettore mp3 riconosciuto (archos gmini 100) da 4gb, ma con cartelle non modificabili (con lucchetto), ma l'hd esterno invece non dà problemi...apro nuovo topic o seguiamo qui?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 19:23    Oggetto: Rispondi

seahawk ha scritto:
no vabbè dai...non è un grosso problema e reinstallare tutto ancora non ho voglia, quindi mi salverò io le mie cose man mano e pace...

come preferisci Wink

seahawk ha scritto:
altra domanda: lettore mp3 riconosciuto (archos gmini 100) da 4gb, ma con cartelle non modificabili (con lucchetto), ma l'hd esterno invece non dà problemi...apro nuovo topic o seguiamo qui?

L'idea sarebbe quella di aprire un 3D per ogni problema, con titoli adeguati, in modo che vengano letti da più utenti e che ci sia quindi maggiore possibilità di ricevere le risposte giuste: continuando sullo stesso, magari qualcuno ha letto prima, e non ci ritorna pensando che continui sullo stesso argomento... e magari questo qualcuno ha risolto un problema analogo proprio mezzora prima... Wink

In ogni caso, questo sembra il classico problema di permessi: sicuramente, le cartelle del lettore mp3 saranno di proprietà di root e non del tuo utente, quindi probabilmente potrai leggerle (ascoltare gli mp3) ma non scriverci (registrare nuovi mp3).
Te ne accorgi cliccando col destro sulle cartelle e aprendo la scheda Proprietà.
Cosa vuoi fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi