Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Inviare mail con account diversi (Outlook Explorer)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 14 Nov 2007 09:37    Oggetto: Inviare mail con account diversi (Outlook Explorer) Rispondi citando

Buongiorno a tutti Smile

Vorrei sottoporre all'attenzione del forum un problema alquanto fastidioso che credo riguardi molte persone. Probabilmente da molti è già stato risolto e forse anche qui se ne è già discusso ma non ho trovato nulla al riguardo. Rolling Eyes

Il problema in questione riguarda l'invio di mail con account diversi da quello a cui ci si collega (problema abbastanza noto). Io utilizzo 2 account, di cui uno è Tiscali, e l'atro Alice . Mi connetto con Alice adsl. La ricezione delle mail (uso Outlook Esplorer con Win XP) avviene senza problemi da tutti e due gli account ma l'invio di mail all'account Tiscali non riesce, nemmeno cambiando il server di posta in uscita nella configurazione. Ho provato a mettere out.alice.it come smtp di Tiscali ma mi chiede di confermare lo username e la password (immagino voglia quelli di Alice).
Come potrei fare per risolvere il problema? Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 14:06    Oggetto: Re: Inviare mail con account diversi. Rispondi citando

Martino ha scritto:

Il problema in questione riguarda l'invio di mail con account diversi da quello a cui ci si collega (problema abbastanza noto). Io utilizzo 2 account, di cui uno è Tiscali, e l'atro Alice . Mi connetto con Alice adsl. La ricezione delle mail (uso Outlook Esplorer con Win XP) avviene senza problemi da tutti e due gli account ma l'invio di mail all'account Tiscali non riesce, nemmeno cambiando il server di posta in uscita nella configurazione. Ho provato a mettere out.alice.it come smtp di Tiscali ma mi chiede di confermare lo username e la password (immagino voglia quelli di Alice).

è strano, io ho da sempre molti indirizzi diversi tra cui anche uno su Tiscali di vecchia data.
Sia con Alice che con Infostrada non ho mai avuto alcun problema non solo a ricevere ma anche a inviare.

Per l'invio ho sempre utilizzato l'SMTP del provider con cui mi connettevo..quindi Alice e Infostrada.
Provato anche in questo momento...tutto regolare.

Vediamo...
avrai già controllato ma sei sicuro che l'account Tiscali sia correttamente configurato ?
La mail è @tiscalinet o @tiscali ? Se la seconda, prova a impostare l'altra

Quando non ti funziona da OE, immagino che da webmail tu riesca ad accedere normalmente (giusto per eliminare un problema del webserver)

Questo problema lo hai sempre avuto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Si. Il problema è sempre esistito e mi risulta che sia un problema abbastanza comune. Anzi...forse non è nemmeno un problema nel senso che è normale che un provider accetti in ingresso solo mail con il suo account. Almeno cosi mi avevano sempre detto, ma poi mi sono sorti i dubbi Confused
Ovviamente il problema riguarda solo l'invio. In ricezione non ho problemi a scaricare la posta da tutti gli account.

Ma tu riesci ad inviare mail con @tiscali anche collegandoti ad Alice? Shocked

Da web server tutto regolare. La mail funziona regolarmente. L'account originale era @tiscalinet ma poi visto che anche con @tiscali funzionava tutto regolarmente ora uso quello (è piu semplice da dire in giro). Il problema però c'era prima e continua adesso. Io come detto prima ho sempre pensato che fosse una cosa normale, ma ora non ne sono molto sicuro Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Nov 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:

Ma tu riesci ad inviare mail con @tiscali anche collegandoti ad Alice? Shocked


si, mai avuto nessun problema con qualsiasi provider utilizzato, e in particolare, con Alice che ho usato per diversi anni.

Tra l'altro poi, generalmente, eventuali "problemi" sulle mail sono in ricezione quando i vari provider richiedono che ci si colleghi tramite loro per avere accesso via POP3.
Ma per l'invio, generalmente, si imposta per le varie email il server SMTP del provider che fornisce accesso al web.
In alcuni casi, quando fornito, può essere usato il server SMTP proprio della email in questione ma quello del proprio fornitore di accesso al web (in questo caso Alice) funziona comunque.

Quindi, per rispondere alla tua ultima considerazione, non è affatto normale che tu non riesca -e non sia mai riuscito- a spedire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 10:11    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

Tra l'altro poi, generalmente, eventuali "problemi" sulle mail sono in ricezione quando i vari provider richiedono che ci si colleghi tramite loro per avere accesso via POP3.
Ma per l'invio, generalmente, si imposta per le varie email il server SMTP del provider che fornisce accesso al web.
In alcuni casi, quando fornito, può essere usato il server SMTP proprio della email in questione ma quello del proprio fornitore di accesso al web (in questo caso Alice) funziona comunque.



Io con la ricezione non ho mai avuto problemi. Con l'invio invece si. Ma vorrei essere sicuro di aver spiegato bene il problema.
Mi riferisco al fatto di poter per es. rispondere a una mail che mi arriva sull'indirizzo xyz@tiscali.it quindi con l'account tiscali nel campo DA pur essendo collegato ad Alice e senza cambiare account mittente. Io non ci sono mai riuscito. E se metto come dici tu il server smtp del fornitore di accesso al web mi chiede username e password. Se li cambio mettendo quelli del fornitore del servizio poi non riuscirò piu a scaricare la posta dagli altri account.
Una piccola precisazione. Essendo uno dei primi utenti di Alice, quando ancora si chiamava BBB, il mio account con alice è @tin.it e il server SMTP è mail.tin.it . Potrebbe essere quello? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
Ma vorrei essere sicuro di aver spiegato bene il problema. [..]

si, eri stato chiaro, avevo compreso bene.
E ti asscicuro che io non ho mai avuto problemi.


Martino ha scritto:
E se metto come dici tu il server smtp del fornitore di accesso al web mi chiede username e password. Se li cambio mettendo quelli del fornitore del servizio poi non riuscirò piu a scaricare la posta dagli altri account.

anche questo è strano...a meno che il fatto non sia collegato al server di tin.it che potrebbe avere "esigenze" differenti.


Martino ha scritto:
Una piccola precisazione. Essendo uno dei primi utenti di Alice, quando ancora si chiamava BBB, il mio account con alice è @tin.it e il server SMTP è mail.tin.it . Potrebbe essere quello? Rolling Eyes

mah, potrebbe essere.
Hai provato a utilizzare il server di Alice se per caso funziona?
Dovrebbe essere out.alice.it (una volta era anche out.aliceposta.it)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad utilizzare i parametri di Alice (out.alice.it) ma niente da fare. Mi chiede username e pure il dominio... Shocked
A meno che non ci sia qualche configurazione particolare da fare su Outloolk Express non ne vengo a capo. Come ultima prova installerò Thunderbird. Magari con quello risolvo il problema... Wink che però a questo punto mi secca un po. Visto che agli altri funziona. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 17:23    Oggetto: Rispondi citando

mi sfugge qualcosa evidentemente. Rolling Eyes

uhm, non è che nelle proprietà dell'account su Outlook Express per qualche motivo hai selezionato Accesso tramite autenticazione password.. oppure Autenticazione del server necessaria ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
mi sfugge qualcosa evidentemente. Rolling Eyes

uhm, non è che nelle proprietà dell'account su Outlook Express per qualche motivo hai selezionato Accesso tramite autenticazione password.. oppure Autenticazione del server necessaria ?


Certo che si...la seconda che hai detto. Embarassed Ho settato "Autenticazione del server necessaria", ma a dire il vero non so perchè l'ho fatto. Mi pareva fosse una cosa richiesta da Spampal (lo uso come filtro antispam) ma ora ricontrollando non la trovo questa indicazione. Proverò a toglierla e vedremo.... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 18:14    Oggetto: Rispondi citando

Niente da fare...ho tolto la spunta dall'"autenticazione del server necessaria" ma ancora non funziona. Mi pareva di averla già fatta questa prova. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Nov 2007 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Mentre dall'account (e indirizzo email) Alice l'invio delle email con lo stesso server SMTP e le stesse impostazioni, ti funziona regolarmente da quello che ho capito, giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Si. L'invio di mail con l'account Alice funziona regolarmente a tutti gli altri indirizzi. Dirò di più. Ho anche un altro account con estensione tin.it (fatto molto tempo prima che uscisse Alice ) e che uso tuttora se pur saltuariamente. L'invio da questo account pur essendo collegato ad Alice funziona regolarmente. Sarà perchè usa lo stesso server smtp? Laughing

Ho tolto quella spunta sull'autenticazione del server necessaria, mi pare che funzioni tutto regolarmente anche senza, ma il problema persiste.

Ma la mia domanda è questa: come è possibile inviare mail con account diversi da quello a cui ti colleghi ( e quindi server smtp e username e password diversi ) ? Mi sfuge qualcosa...visto che a molti riesce. Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Fai una prova,
manda un messaggio dal tuo account tiscali, tramite l'SMTP di alice, ad un utente di alice (ad es. il tuo indirizzo alice, così vedi anche subito se ti arriva Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Si cosi funziona. In realtà avevo già fatto questa prova ma probabilmente richiedendo l'autenticazione del server mi chiedeva sempre anche username e pass e le mail non partivano. Sad

Allora metto come server di uscita su tutti gli account quello di Alice e risolvo Laughing
Grazie dell'aiuto Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Eh, ok,
però ora prova se funziona anche con destinatari con indirizzo diverso da alice 8e tin, virgilio ecc ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che faccio fatica a controllare se arrivano mail a destinatari diversi Very Happy ho provato a spedirla a tutti i miei indirizzi anche non alice e vedo che funziona. Shocked

Grazie ancora Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 20 Nov 2007 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma visto che già prima avevi provato
Martino ha scritto:
Ho provato ad utilizzare i parametri di Alice (out.alice.it) ma niente da fare.
e non funzionava,

cosa hai cambiato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 21 Nov 2007 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Dunque...riassumendo con tutte le varie prove fatte credo che la soluzione sia arrivata quando ho tolto la spunta alla casella "autenticazione del server necessaria" e ho messo i parametri del server smtp di Alice (che per me sono mail.tin.it visto che sono un vecchio utente BBB ) anche sugli altri account. In precedenza avevo già provato questa strada ma senza pensare al problema dell'autenticazione. Infatti quando inviavo una mail con account diverso da Alice mi compariva una finestra che mi chiedeva username e password. E anche inserendoli correttamente non funzionava nulla e la finestra continuava a riapparire.
Ora ho provato in diversi modi e tutto sembra regolare. Very Happy

P.S. A mia discolpa Laughing posso dire che quella benedetta autenticazione l'avevo attivata perchè avevo avuto dei problemi con spampal (che modifica il nome account del server di posta in arrivo) e quindi la soluzione era attivare l'autenticazione e impostare uno username corretto per la posta in uscita. Ora però funziona regolarmente pure quello... Shocked...... vacci a capire qualcosa Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 14:52    Oggetto: Rispondi citando

sono contento che tu abbia risolto, mi pareva impossibile che non ti funzionasse.
Il segno di spunta sull'autenticazione mi è venuto in mente perchè di default non c'è mai ed è raro che venga messo per errore.
Ma in ditta noi usiamo l'autenticazione per cui sono abituato a considerarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 23 Nov 2007 09:49    Oggetto: Rispondi

Grazie al vostro aiuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi