Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* DVD+RW nuovi illeggibili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 15:22    Oggetto: * DVD+RW nuovi illeggibili Rispondi citando

Mi è capitata una cosa strana: dopo aver masterizzato due DVD+RW con CloneDVD2, gli stessi sono diventati illeggibili a qualsiasi lettore. Per qualsiasi lettore intendo i tre che ho a casa: un lettore dvd Pioneer di 6 anni fa, un DVD-Recorder LG di circa 3 anni fa e il lettore DVD del pc. Anzi, ci aggiungerei anche il masterizzatore Plextor. (S.O. XP Pro SP2, firmware del masterizzatore aggiornato, ecc ecc ecc)

Quando li metto nel PC e faccio partire qualsiasi applicativo che li riguarda (ad esempio Nero), si blocca tutto, mentre i due lettori Pioneer e LG li rifiutano proprio.

Nel frattempo ho masterizzato altri DVD (sia + che -, sia R che RW), vecchi, sporchi e rovinati, tutto è filato liscio e li ho potuti vedere comodamente in TV.

Non è tanto per il costo di due DVD+RW, ma vorrei capire cosa può essere successo, ma soprattutto vorrei sapere se c'è qualche modo per rimetterli a posto. Sono convinto che una buona formattazione sistemerebbe il problema, solo che non riesco a farla.

Si, i dischi sono puliti e privi di graffi e Si, sono stati usati poche volte (direi al massimo tre). Marca JVC e se proprio volete di più, il modello è VP-W47DEV

C'è qualcosa che posso fare oltre ad aumentare l'inquinamento globale buttandoli via?
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 16:50    Oggetto: Re: DVD+RW nuovi illeggibili Rispondi citando

fingam ha scritto:

C'è qualcosa che posso fare oltre ad aumentare l'inquinamento globale buttandoli via?

usarli come sottopentola invece di buttarli via Mr. Green

Scherzi a parte, se sono solo quei 2 dvd è possibile che siano corrotti di suo, a volte capita che soprattutto in qualche campana di dvd alcuni siano semplicemente illeggibili.
Se hai provato gia' a rimasterizzarli e capita lo stesso allora il discorso potrebbe essere diverso, magari hai duplicato qualcosa con particolari protezioni che si te lo fa masterizzare ma poi è illeggibile.
Non so vado per tentativi, un po' al buio a dire la verità
fingam
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Nov 2007 17:27    Oggetto: Re: DVD+RW nuovi illeggibili Rispondi citando

kluster ha scritto:
fingam ha scritto:

usarli come sottopentola invece di buttarli via Mr. Green

Scherzi a parte, se sono solo quei 2 dvd è possibile che siano corrotti di suo, a volte capita che soprattutto in qualche campana di dvd alcuni siano semplicemente illeggibili.
Se hai provato gia' a rimasterizzarli e capita lo stesso allora il discorso potrebbe essere diverso, magari hai duplicato qualcosa con particolari protezioni che si te lo fa masterizzare ma poi è illeggibile.
Non so vado per tentativi, un po' al buio a dire la verità

Li ho usati due-tre volte masterizzandoli sia con il DVD-Recorder che con il masterizzatore. L'ultima volta, con il masterizzatore e CloneDVD2, la masterizzazione sembrava andata a buon fine, ma poi il lettore non riusciva a vederli. Non stavo masterizzando niente di strano o scaricato dalla rete (per una volta...), ma erano file creati da me, come ho fatto dozzine di altre volte.

Beh, paziena. Li userò come ornamento natalizio un po' moderno. Vediamo se me li lasceranno attaccare all'albero.
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Se hai due drive cd/DVD (cioè intendo se hai oltre al masterizzatore DVD almeno un altro cdrom) puoi provare a fare questa prova:

- scaricati un linux live (uno a caso... ubuntu o knoppix io consiglio che sono semplici da usare)
- avvia il sistema da cdrom con quel cd (che masterizzerai su un CDRW o DVD-RW insomma che poi recuperi, non DVD+RW se no siamo punto a capo)
- prova a questo punto con i programmi di masterizzazione di linux a formattare COMPLETAMENTE e LENTAMENTE questi famosi dischi illeggibili (cerca un po' nella barra dei programmi alla voce multimedia, SERPENTINE è un programma di masterizzazione linux che c'e' quasi sempre)

Facci sapere!

(NOTA: se non lo sapessi i live linux sono sistemi operativi che vanno al 100% da cdrom e non sporcano/installano niente sul disco rigido che puo' anche non esserci. Ma per questo motivo non possono riusare il drive CDROM per caricare fisicamente altri dischi, visto che gli serve per VIVERE, anche se ci sono eccezioni a riguardo).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie del consiglio. Non ho mai provato Linux e non l'ho mai visto in funzione e finalmente ne ho l'occsaione.

Questa va bene?

Lo so che l'occasione la potrei trovare in qualsiasi momento, ma sono pigro.
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 22 Nov 2007 21:57    Oggetto: Rispondi citando

Va benissimo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mirco77
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 26 Nov 2007 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Se ti può consolare la cosa è successa anche a me di recente. Mi è successa sia con un dvd che con un cd riscrivibili. Stessa cosa che è accaduta a te: files banali, masterizzati tante volte, che nonostante la masterizzazione avesse avuto buon esito non sono più riuscito a vedere e non sono più riuscito ad usare quei cd/dvd. Come software ho usato CDBurnerXP e i miei supporti erano dei platinum. Ho provato la procedura suggerita con linux ma non sono riuscito a risolvere. Ammetto comunque la mia totale ignoranza a proposito. Facci sapere se con te ha funzionato.
fingam
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Dic 2007 14:56    Oggetto: Rispondi

Eccomi qui. Di solito non faccio passare cosi tanto tempo prima di sfruttare i consigli che ricevo, ma in famiglia ci siamo ammalati un po tutti e il pc e' stati l'ultimo dei miei pensieri.

Ecco, ho provato anche con Linux ma mi diceva che non era necessario formattare il dvd+rw Shocked e comunque alla fine l'ho dato a mia figlia per giocare.

In questo momento sono ancora sotto Linux e mi diverto Very Happy

Spero solo che quando ripartiro' con XP, tutto sia a posto...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: