Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
wine e difficoltà d'uso
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 19:08    Oggetto: wine e difficoltà d'uso Rispondi citando

per wine...ho provato diversi programmi come idc++ e msn (non amsn) ma il primo va in crash e l'altro mi compare l'icona ma non posso accedere al login.. faccio meglio a desistere o ci sono programmi migliori?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Think ...msn e amsn sono per l'istant messaging, in Ubuntu c'è incorporato GAIM (o, come si chiama adesso, Pidgin) che pare abbia tutti i protocolli, e sicuramente non richiede WINE... Wink Hai provato a vedere se ti può andare bene?

idc++ a che serve?

Nota: io WINE lo usavo all'inizio per far girare alcuni programmi Windows, ma ho smesso dopo un pò perchè mi caricava troppo la memoria e dovevo riconfigurare tutto ogni volta che aggiornavo il sistema o il programma...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 20:13    Oggetto: Rispondi citando

uso pidgin per msn (anche perchè ancora amsn mi da problemi...non si installa, oramai non mi ricordo più), ma non è proprio la stessa cosa...

idc++ è per il file sharing...avevo provato anche peerguardian 2 sempre con wine ma non avendo niente da filtrare causa mancanza di un client tipo idc non capivo se funzionava o meno...cmq ho provato a usare amule, ma volevo usare solo la rete kad che però mi funziona solo insieme ai server, (avevo postato nell'altra sezione del forum ma senza risposta)...usavo idc perchè lo conosco meglio ma è un pò incasinato...boh...

in poche parole cercavo di usare la rete kad senza riuscirci
inoltre avevo tentato l'installazione di office 07 mediante wine senza riuscirci
(non perchè sia un fan della ms, ma non posso impazzire dietro 3 editor di testo e calcolo perchè in uni non c'è sempre installato oo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Quindi Pidgin non ti va bene e amsn non ti funziona... hai provato Jabber?
Per il P2P oltre amule ci sono altri programmi (non utilizzo, ma ho visto che la sezione Internet dell'Aggiungi/Rimuovi è strapiena di programmi dedicati...)

Per Office, più che WINE dovresti usare Crossover (una versione a pagamento, molto più aggiornata), ma non so se supporta la versione 7.
Sto pensando che, se hai una discreta quantità di memoria (diciamo almeno 512MB, ma se è di più è meglio), più che WINE forse ti converrebbe installare Virtualbox e montare una macchina virtuale con Windows, sulla quale installare Office e i programmi di cui dicevi Think (io l'ho fatto per il CAD...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 14:19    Oggetto: Rispondi citando

la macchina virtuale mi sembrava una cosa carina, pur essendo per me nuova...ma l'ho vista da un mio amico. Comunque ho un giga ddr2, cosa mi serve per la macchina virtuale?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia pensabile installare office 2007 per l'utilizzo con Wine. Di sicuro non con la versione attuale di Wine. Anzi, non mi sembra nemmeno necessario con OpenOffice, kOffice e quant'altro c'è di bello e libero sotto Linux. Certo, se hai bisogno di funzioni che ha solo MS Office è un'altro paio di maniche (in questo caso potresti avere più successo con Office 2003), ma se cerchi la grafica della finestra, mi spiace per te.

Per idc++ non ti so dire: l'ho provato qualche tempo su Windows e sono giunto alla conclusione che il protocollo DirectConnect non mi piace, per questo non sono andato a cercare alternative per Linux. Ma sono certo che in rete ce ne siano di client DirectConnect per Linux (ad esempio "ldcc").

aMule è un buon programma, ma, secondo me, è molto carente nella ricerca dei file. Se utilizzato condividendo alcuni file di configurazione e le cartelle di eMule, a scaricare è una bomba. eMule, comunque, può essere felicemente utilizzato via Wine.
Oltre ad aMule esistono anche xMule, ma non mi sembra all'altezza, ed Lphant che avevo provato in una delle prime versioni e mi era interessato. Mi ero ripromesso di provare le nuove, ma poi non mi sono più ricordato, anche perché l'accopiata aMule-eMule mi permette di tenere lo stesso utente sia su Win che su Linux (col vantaggio di non disperdere i crediti tra due utenti diversi).

Per la chat uso kopete (per KDE) che è, come pidgin, multiprotocollo. Comunque pidgin non mi è sembrato così male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Prima di pensare alla macchina virtuale, in cui inseriresti una versione di Windows, è meglio cercare di risolvere il problema in ambito Linux...

Per quanto riguarda la messaggistica istantanea, prova prima di tutto a dare un'occhiata a questa pagina e ai programmi indicati.

Per quanto riguarda il P2P, prova invece a dare un'occhiata a questa pagina e ai programmi indicati.

Poi, se anche questi non ti soddisfano, allora pensiamo alla macchina virtuale Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:

Per la chat uso kopete (per KDE) che è, come pidgin, multiprotocollo. Comunque pidgin non mi è sembrato così male.


No non è male, anzi, tanto di cappello, solo che essendo abituato a cambiare il messaggio di presentazione o salvare le animoticon degli altri preferivo quello...ma non è un gran problema...ora guardo i link di mk66 Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:38    Oggetto: Rispondi citando

ah, un'altra cosa....voi usate un firewall? se si come quelli indicati qui?link
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:52    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Shannara"]Non credo sia pensabile installare office 2007 per l'utilizzo con Wine. Di sicuro non con la versione attuale di Wine. Anzi, non mi sembra nemmeno necessario con OpenOffice, kOffice e quant'altro c'è di bello e libero sotto Linux. Certo, se hai bisogno di funzioni che ha solo MS Office è un'altro paio di maniche (in questo caso potresti avere più successo con Office 2003), ma se cerchi la grafica della finestra, mi spiace per te.
/quote]

io userei tranquillamente oo ma in università a volte abbiamo i pc con oo e office 03 oppure pc solo con office 03...così a casa usando ubuntu non posso fare alcune cose tipo le macro (che siano belle o brutte il mio prof le ha messe e ho scoperto che i linguaggi per le macro delle due suite è diverso e quindi nisba)...volevo provare per excel perchè non avendo il 2003 dovrei impazzire tra 3 suite Rolling Eyes ...

dc++ non me lo scarica tutto...arriva al 99%..vedrò per amule..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 00:12    Oggetto: Rispondi citando

Per il firewall, in Linux esiste di default un firewall che è iptables, che puoi tranquillamente configurare da linea di comando (terminale) ed è molto efficace... poi, se non hai modo/tempo/voglia di impostare da terminale, allora puoi usare una delle sue interfacce grafiche, per configurarlo: una di queste interfacce, non troppo complicata, è Firestarter, ma ce ne sono molte altre.
Ovviamente più entri nello specifico più l'interfaccia diventa complicata: Firestarter è una delle più semplici perchè gestisce da sola molte cose (in effetti non è molto apprezzato, sebbene sia tra i più usati)
Configurare a mano iptables non è complicato, ma richiede lo studio di una buona guida, per sapere cosa stai effettivamente facendo, poi ti creerai il tuo script di configurazione e, siccome iptables parte all'avvio del sistema stesso, avrai il firewall perfettamente configurato e funzionante.

La guida che hai linkato ti da delle buone basi e apprendi nozioni importanti sulla sicurezza del tuo computer, mentre le interfacce grafiche come Firestarter ti semplificano la vita... fai te... Wink

Per il problema di WINE e Office, temo anch'io (come Shannara) che il 2007 non funzionerà sotto WINE... siccome il tuo problema sono le macro di Office, mi sa che si torna a parlare della macchina virtuale.
Io utilizzo Virtualbox, dovrai leggere alcune guide (le pagine linkate alle varie voci), ma dovresti riuscire abbastanza facilmente a ricrearti un sistema Windows con Office per esercitarti con le macro...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 18:33    Oggetto: Rispondi citando

per il firewall credo di avercela fatta (usando firestarter... Rolling Eyes)...dalla guida che avevo linkato non ci ho capito molto su come fare..così ho scaricato fs. Una cosa (magari dipende da fs): quando ho davanti la sua finestra e clicco su x per chiuderlo, non mi va sul pannello in alto ma credo proprio che si chiuda e basta...mentre invece se lo riduco a icona e poi col tasto dx lo chiudo mi rimane l'icona sul pannello in alto.. Question
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 19:45    Oggetto: Rispondi citando

Clicca su Preferenze e attiva l'opzione Minimize to tray on window close
A quel punto, chiudendo la finestra ti resta l'icona sul pannello.

In ogni caso, dalla scheda Preferenze, puoi fare in modo che parta all'avvio del sistema, anche se non vedi l'icona (stai tranquillo che il firewall funziona dall'avvio del sistema: l'icona ti serve solo per sapere (quando diventa un fulmine rosso) che qualcuno ha cercato di accedere al tuo sistema... e sapere chi, dai menù del programma...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 17:26    Oggetto: Rispondi citando

da dove che non lo trovo?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Nov 2007 21:11    Oggetto: Rispondi citando

Apri Firestarter e segui le indicazioni di questa schermata:
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 16 Nov 2007 00:30    Oggetto: Rispondi

ah ok...io guardavo in sistema>preferenze... Rolling Eyes ..ok..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi