Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Più diventano grandi......e più stanno da soli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 16:50    Oggetto: Più diventano grandi......e più stanno da soli Rispondi citando

Scopro da un pò di tempo a questa parte che, persone dai 40 anni in poi (in genere) hanno più difficoltà a relazionarsi con il sesso opposto e difficilmente pensano al matrimonio o alla più semplice convivenza.

Mi ritrovo a pensare se il fatto di stare da soli ti porta poi a non voler più condividere i tuoi spazi vitali con qualcun'altro e si diventi in seguito insofferenti alla vita di coppia, avendo così instaurato uno stile di vita che non contempla il dividere giornalmente gioie e dolori....

Si diventa più egoisti in questo senso o si diventa più insicuri con il tempo che passa o magari si ha più paura?

Vorrei sapere cosa ne pensate....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Mentre posso concordare sul fatto che, se non vi è abitudine a vivere con accanto qualcuno, vi possa essere difficoltà, soprattutto dopo una certa età a voler condividere un progetto di vita più grande, com un matrimonio o una convivenza fissa e stabile, all'opposto sono del parere che, guardando soprattutto al mondo virtuale, vi sia un continuo incremento di siti, frequentati per lo più da 40/50-enni, che si pongono come obiettivo proprio quello di socializzare e aiutare le persone di sesso opposto a conoscersi e frequentarsi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 11 Nov 2007 21:13    Oggetto: Re: Più diventano grandi......e più stanno da soli Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Scopro da un pò di tempo a questa parte che, persone dai 40 anni in poi (in genere) hanno più difficoltà a relazionarsi con il sesso opposto e difficilmente pensano al matrimonio o alla più semplice convivenza.

Mi ritrovo a pensare se il fatto di stare da soli ti porta poi a non voler più condividere i tuoi spazi vitali con qualcun'altro e si diventi in seguito insofferenti alla vita di coppia, avendo così instaurato uno stile di vita che non contempla il dividere giornalmente gioie e dolori....

Si diventa più egoisti in questo senso o si diventa più insicuri con il tempo che passa o magari si ha più paura?
Vorrei sapere cosa ne pensate....



Perchè parlare di egoismo, insicurezza e paura? Perchè concepire una vita appagante solo se in coppia e meglio se convivente?
Esistono esempi di coppie che vivono ognuno a casa propria e stanno bene, coppie conviventi che si scannerebbero, coppie conviventi e felici, single per scelta....

Penso che sia importante analizzare bene le nostre convinzioni prima di porre domande già danno un'interpretazione delle cose. Wink

Personalmente la vita di coppia in convivenza non mi ha dato la felicità che pensavo ma un forte senso di soffocamento. Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 12:11    Oggetto: Rispondi citando

La cosa mi ha incuriosito forse perchè ho avuto a che fare con persone che hanno convissuto (due) e che si sono sposate e poi divorziate (una)....

Concordo tantissimo che si sta parecchio bene anche da soli, e che ci siano situazioni come citate da Proserpina, ma il mio quesito era più sul fatto che, notando i loro comportamenti, riscontro una difficoltà palese sul modo di comportarsi con il sesso opposto...

Non punto a chi si cerca nel web, in chat, o magari in una agenzia matrimoniale, perchè sul piano poi pratico (tenete presente che le persone che ho citato più sopra sono alla ricerca dell'anima gemella!) non riescono a gestire un rapporto sereno e concreto...

Il mio dubbio è poi questo....cercarsi, va bene, frequentarsi....ma poi sul proseguo della relazione iniziano le difficoltà....



Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 23:02    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:


Il mio dubbio è poi questo....cercarsi, va bene, frequentarsi....ma poi sul proseguo della relazione iniziano le difficoltà....

Very Happy


Forse perchè sotto sotto pensano che non ne valga la pena.. e, dopo aver sperimentato la convivenza e il matrimonio, sentono il bisogno di conservare quello che in psicologia viene chiamato il proprio "spazio di libero movimento"..... Rolling Eyes

ma sono solo ipotesi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 13 Nov 2007 22:35    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Forse perchè sotto sotto pensano che non ne valga la pena.. e, dopo aver sperimentato la convivenza e il matrimonio, sentono il bisogno di conservare quello che in psicologia viene chiamato il proprio "spazio di libero movimento".....


Che significa esattamente "spazio di libero movimento"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabry_trinity78
Semidio
Semidio


Registrato: 18/01/08 23:08
Messaggi: 355

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 13:20    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Il mio dubbio è poi questo....cercarsi, va bene, frequentarsi....ma poi sul proseguo della relazione iniziano le difficoltà.... Very Happy


Esattamente, è anche per questo che tempo fa (in seguito ad una grossa delusione) presi la decisione di vivere le mie relazioni senza impegno. Deve proprio arrivare l'uomo che mi fa girare la testa a sfaldare quello che ormai è il mio "equilibrio" di anni. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Mai dire mai o disperare...
Davvero...quando meno te lo aspetti arriva l'amore!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabry_trinity78
Semidio
Semidio


Registrato: 18/01/08 23:08
Messaggi: 355

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 15:47    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Mai dire mai o disperare...
Davvero...quando meno te lo aspetti arriva l'amore!


Grazie per le tue parole Solaria, infatti non mi aspetto niente, mi vivo la vita così come viene e ti dirò per il momento sto più che bene così. Quando sarà sarà, anche se fosse a 40 anni o anche dopo chi se ne frega? Ce n'è di tempo ancora (a meno che non muoia domani, scherzo). Wink Rolling
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 15:55    Oggetto: Rispondi citando

direi che questo è l'atteggiamento giusto!
Solo non evitare di dare una possibilità a chi magari potrebbe essere la persona giusta solo per evitare un legame "serio"..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 16:43    Oggetto: Rispondi citando

ma è normale che più passano gli anni più cresca la difficoltà di relazione.
Non tanto per un venire meno delle capacità di relazione di ciascuno (quelle sono e quelle restano, quale che siano..eventualmente l'esperienza insegna) quanto per il fatto fisiologico che più passa il tempo e meno ci sono possibilità offerte "sul mercato".

Nel senso che è anche una normale legge di numeri...ci sono meno persone libere con cui relazionarsi, da conquistare..

E' lo stesso motivo per cui a 20 anni è facile avere una ampia cerchia di amici..a 30 già molto meno, a 40 ancora meno e così via.
Mica scompaiono, semplicemente cambiano i loro impegni e priorità..prima c'è solo lo studio che per quanto pressante non è quasi mai pressante come il lavoro...poi arriva (si spera) il lavoro...e magari anche una famiglia (che significa figli, casa da accudire, responsabilità, problemi da affrontare, ecc.) cui dedicare una parte importante del proprio tempo
E dunque cambiano anche le esigenze, le abitudine, le ambizioni.
Giustamente, naturalmente.

A questo dato oggettivo va poi aggiunto quello soggettivo.
Ovvero che -ritengo- una lunga condizione di single (vediamolo pure in senso lato...spaziando da chi "non impegnato" sino a chi pur con una relazione preferisce mantenere la propria indipendenza, vivendo da solo) nel tempo porta ad acquisire quelle abitudini e quel tipo di libertà di non dover rendere conto a nessuno che ovviamente contrasta con la vita di coppia. E questo vale anche e soprattutto per le piccole cose (il libro deve stare li, la porta del corridoio va chiusa, il bucato si fa il tal giorno, la spesa va fatta così, ecc.ecc.)...ecco perchè ci sono coppie solide che vivono per conto proprio, mantenendo i propri spazi

Si dice che invecchiando si diventa più spigolosi, meno propensi al compromesso sulle proprie cose, meno pazienti, ecc.ecc.


Poi come sempre accade, è difficile generalizzare in assoluto perchè chiunque potrà portare esempi contrari.
C'è chi sta bene anche da single, chi invece da solo sta proprio male e si danna l'anima di continuo per formare una coppia, ecc.ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sabry_trinity78
Semidio
Semidio


Registrato: 18/01/08 23:08
Messaggi: 355

MessaggioInviato: 25 Gen 2008 17:52    Oggetto: Rispondi

solaria ha scritto:
direi che questo è l'atteggiamento giusto!
Solo non evitare di dare una possibilità a chi magari potrebbe essere la persona giusta solo per evitare un legame "serio"..


Grazie del consiglio. Quando troverò la persona giusta lo sentirò dentro, almeno di questo ne sono sicura, per ora non è successo. Ma come dicevo prima c'è tempo, buona serata Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi