Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Westside Mortale pio

|
Inviato: 05 Nov 2007 22:20 Oggetto: Effetti desktop in ubuntu |
|
|
ciao a tutti. ho un (poco) simpatico problema...
ho recentemente installato la nuova distribuzione di ubuntu, ma purtroppo non posso attivare gli effetti grafici (come il cubo desktop e tutto il resto) perchè mi dice che "The Composite extension is not available" e non riesco proprio a capire cosa vuol dire.
io possiedo una scheda video ati radeon 9800 con driver proprietari )perchè quelli liberi mi davano degli spiacevolissimi puntini, anche se PERMETTEVANO GLI EFFETTI DESKTOP. è possibile che sia per il fatto che i driver proprietari impediscono gli effetti?
spero di essermi spiegato abbastanza bene
grazie a chi risponderà!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Nov 2007 00:07 Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto
Ti è apparso un messaggio che dice: "The composite extension is not available"?
Il problema è noto e esistono guide online per risolvere. Di seguito ti riporto le operazioni che ho preso da una di queste guide, apparentemente tra le più quotate (non uso gli effetti 3D quindi non ho provato personalmente il risultato, ma i numerosi commenti che ho rilevato sono favorevoli).
Se hai fatto un'installazione pulita dell'ultima versione di Ubuntu (la 7.10 o Gutsy Gibbon), molto probabilmente ti mancano alcuni driver apposta.
Dovresti installare i seguenti componenti:
linux-restricted-modules-generic e restricted-manager, fai così:
Codice: | sudo apt-get update |
Codice: | sudo apt-get install linux-restricted-modules-generic restricted-manager |
A quel punto, apri i driver con restrizioni:
Sistema => Amministrazione => Gestore driver con restrizioni
e seleziona l'acceleratore grafico della scheda video.
Adesso installa il pacchetto xserver-xgl:
Codice: | sudo apt-get install xserver-xgl |
Installa compiz (e accessori vari...)
Codice: | sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compiz compiz-core compiz-fusion-plugins-main compiz-fusion-plugins-extra compiz-gnome compiz-plugins libcompizconfig-backend-gconf libcompizconfig0 |
Riavvia...
Dovrebbe essere possibile abilitare gli effetti, altrimenti, a questo punto, da Synaptic installa compizconfig-settings-manager e poi abilita la voce di configurazione Advanced Desktop Effect Settings nel Centro di Controllo (Sistema => Preferenze => Centro di controllo) |
|
Top |
|
 |
Westside Mortale pio

|
Inviato: 06 Nov 2007 19:44 Oggetto: |
|
|
grazie infinite sono riuscito a risolvere perfettamente... adesso devo imparare ad usare i nuovi effetti *tipo> come si vede il cubo? che ignorante che sono...(
grazie ancora! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Nov 2007 23:41 Oggetto: |
|
|
Bene, allora ha funzionato
Credo che nel Centro di controllo dovrebbe esserci modo di impostare le funzioni...
Io non lo utilizzo, quindi non saprei come gestirlo. |
|
Top |
|
 |
dinosaur Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 07 Nov 2007 03:47 Oggetto: |
|
|
devi installare il pacchetto Codice: | compizconfig-settings-manager |
EDIT: (mercoledì 7 novembre ore 13.35) urca... non avevo visto che era già stato detto... basta postare alle tre di notte  |
|
Top |
|
 |
Westside Mortale pio

|
Inviato: 07 Nov 2007 21:30 Oggetto: |
|
|
okok adesso e` davvero perfetto. solo che da quando ho installato compiz, ho un simpaticissimo problema cn la tastiera. nel senso che le lettere me le digita esatte, ma simboli e lettere accentate sono tutti sballati (per esempio al posto del punto di domanda mi fa _ ). che sia un problema di drivers della tastiera?
io ho una logitech e fino a ieri non c`era alcun problema... sigh!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Nov 2007 22:58 Oggetto: |
|
|
Westside ha scritto: | okok adesso e` davvero perfetto. solo che da quando ho installato compiz, ho un simpaticissimo problema cn la tastiera. nel senso che le lettere me le digita esatte, ma simboli e lettere accentate sono tutti sballati (per esempio al posto del punto di domanda mi fa _ ). che sia un problema di drivers della tastiera?
io ho una logitech e fino a ieri non c`era alcun problema... sigh!  |
Più che altro sembra un problema di mappatura della tastiera... non ha più la cofigurazione italiana...
Menù Sistema => Preferenze => Tastiera
Scheda Disposizioni
Seleziona la tastiera italiana (eventualmente aggiungila, potrebbe chiederti di installare qualche pacchetto) e rendila predefinita, riavvia la sessione e dovrebbe tornare a posto tutto... |
|
Top |
|
 |
Westside Mortale pio

|
Inviato: 08 Nov 2007 21:39 Oggetto: |
|
|
grazie mille. veramente, so di essere un disastro in linux (non che in windows sia meglio...) ma sono ancora un novellino.
coimunque ora funziona tutto alla perfezione. grazie. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Nov 2007 23:04 Oggetto: |
|
|
Tranquillo, nessuno nasce imparato e siamo tutti qui per aiutarci l'un l'altro...
(avresti dovuto vedere i casini che ho fatto io agli inizi... roba da far impallidire Windows... ) |
|
Top |
|
 |
|