Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Centralino Voip con linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 16:22    Oggetto: Centralino Voip con linux Rispondi citando

stavo pensando di realizzare un centralino voip basato su linux che a fronte di una serie di abbonamenti sottoscritti (skype, skypho, voipstunt squillo, ecc ecc ecc) tramite un algoritmo scelga a quale utenza collegarsi per effettuare la telefonata in modo da avere il costo minore in base alle tariffe archivate in un file. c'è un motore che va nelle pagine "tariffe.html" (per ipotesi) e in caso di modifica alla pagina appare un messaggio "il database delle tariffe è vecchio, prego aggiornare"
sarebbe bello che le aggiornasse in automatico, ma non ho idea di come fare.

adesso se riesco a stabilirmi fisso in una casa a milano faccio una adsl e poi vi so dire.

a qualcuno può interessare?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
adesso se riesco a stabilirmi fisso in una casa a milano faccio una adsl e poi vi so dire.


iniziamo dalle basi, va...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 18:35    Oggetto: Re: Centralino Voip con linux Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
stavo pensando di realizzare un centralino voip basato su linux che a fronte di una serie di abbonamenti sottoscritti (skype, skypho, voipstunt squillo, ecc ecc ecc) tramite un algoritmo scelga a quale utenza collegarsi per effettuare la telefonata in modo da avere il costo minore in base alle tariffe archivate in un file. c'è un motore che va nelle pagine "tariffe.html" (per ipotesi) e in caso di modifica alla pagina appare un messaggio "il database delle tariffe è vecchio, prego aggiornare"


per le tariffe posso chiedere (nel senso che lo conosco...) al webmaster di questo sito, magari se tu fai il software lui può preparare una funzione apposta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 09:01    Oggetto: Rispondi citando

potrei buttare giù qualcosa nella casa a ferrara partendo da asterix però non ho tanto tempo per sperimentare... io ho buttato l'idea se c'è qualcun altro programmatore per fare gruppo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Elenciu ha scritto:
potrei buttare giù qualcosa nella casa a ferrara partendo da asterix però non ho tanto tempo per sperimentare... io ho buttato l'idea se c'è qualcun altro programmatore per fare gruppo


conosco poco asterix, nel suo file di configurazione è possibile impostare di utilizzare una connessione o un'altra a seconda del numero chiamato? Se sì, 'basterebbe' riscrivere parte della configurazione quando cambiano le tariffe... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Elenciu
Semidio
Semidio


Registrato: 07/11/07 10:42
Messaggi: 232
Residenza: Ferrara / Milano

MessaggioInviato: 08 Nov 2007 10:49    Oggetto: Rispondi citando

mi sono sbagliato, si chiama asterisk

http://www.asterisk.org/
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gmptbunny
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 27/10/07 17:38
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 10 Nov 2007 11:37    Oggetto: Re: Centralino Voip con linux Rispondi

Elenciu ha scritto:
stavo pensando di realizzare un centralino voip basato su linux che a fronte di una serie di abbonamenti sottoscritti (skype, skypho, voipstunt squillo, ecc ecc ecc) tramite un algoritmo scelga a quale utenza collegarsi per effettuare la telefonata in modo da avere il costo minore in base alle tariffe archivate in un file. c'è un motore che va nelle pagine "tariffe.html" (per ipotesi) e in caso di modifica alla pagina appare un messaggio "il database delle tariffe è vecchio, prego aggiornare"
sarebbe bello che le aggiornasse in automatico, ma non ho idea di come fare.

adesso se riesco a stabilirmi fisso in una casa a milano faccio una adsl e poi vi so dire.

a qualcuno può interessare?


se lo vuoi fare per diventare un reseller voip a tua volta, vedo il mercato un tantino affollato;
se per fornirlo ad un utente privato o azienda vedo l'utilizzo complicato e i benefici praticamente irrisori;
se per un operatore o un reseller, questi sistemi già li hanno.

Piuttosto secondo me sarebbe utile che qualcuno si mettesse ad offrire assistenza, eventualmente anche a pagamento (ma a un prezzo accessibile) per l'aiuto nella risoluzione di problematiche di configurazione apparati.
io e tutti i mei amici poco tecnologici abbiamo passato giornate intere a cercare di superare problemi banali agli occhi di uno smanettone. posso garantirti che avrei speso volentieri qualche euro per un aiuto..
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> VoIP Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi