Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Processore antaur...aiutatemi !!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lumatt
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 02 Nov 2007 23:41    Oggetto: Processore antaur...aiutatemi !! Rispondi citando

Salve a tutti !! questo è il mio primo topic e subito vi chiedo una mano.
Io ho un portatile VIA Nehemiah da 1 GHz 480 mega di ram, processore antaur...
Volevo fare il passaggio a linux.. ma... non ci riesco ^^ allora ho installato diverse versione (open suse 10.2, ubuntu, kubuntu, fluxubunu, fedora) e tutte mi danno lo stesso "errore" si installano, si caricano, ma quando si passa al desktop, si spegne il monitor.... e la cosa strana, è che se lo attacco al mio lcd, sul lcd si vede !!! e se provo a ripassare al monitor del pc, si inceppa tutto... non so più che inventarmi, o provato a cambiare risoluzione, tutto... ma senza risultati... aiutatemi !!!
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 01:32    Oggetto: Re: Processore antaur...aiutatemi !! Rispondi citando

Lumatt ha scritto:
Salve a tutti !! questo è il mio primo topic e subito vi chiedo una mano.
Io ho un portatile VIA Nehemiah da 1 GHz 480 mega di ram, processore antaur...
Volevo fare il passaggio a linux.. ma... non ci riesco ^^ allora ho installato diverse versione (open suse 10.2, ubuntu, kubuntu, fluxubunu, fedora) e tutte mi danno lo stesso "errore" si installano, si caricano, ma quando si passa al desktop, si spegne il monitor.... e la cosa strana, è che se lo attacco al mio lcd, sul lcd si vede !!! e se provo a ripassare al monitor del pc, si inceppa tutto... non so più che inventarmi, o provato a cambiare risoluzione, tutto... ma senza risultati... aiutatemi !!!

Ciao, e benvenuto Very Happy

Se ho capito bene e con il monitor LCD esterno funziona, ma con il monitor del portatile no, probabilmente non ti riconosce la scheda video del portatile, o i suoi driver.
Che scheda video hai nel portatile?
Adesso che distribuzione hai installato?
O stai usando quelle che hai elencato in versione Live CD?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lumatt
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 10:06    Oggetto: Rispondi citando

si esattamente, si stacca dal monitor del pc. il portatile ha una
VIA/S3G UniChrome Graphics 32 mega di memoria.

le distribuzioni guarda ne ho provate tante... il mio processore dice di basarsi sull x86. ora c'è installato open suse 10.2 e ubuntu e xp si vede solo xp... help !
MK66

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Think ...con Ubuntu, la parte testuale la vedi?
Intendo, quando avvii e scegli Ubuntu, vedi tutte le scritte, poi quando arriva al momento che deve caricare la schermata grafica non lo fa e resta testuale? O proprio si spegne completamente?
Se resta testuale e ti appare il messaggio di login, cioè qualcosa tipo
Codice:
Tuo_Nome@Ubuntu-login: S
allora puoi provare a fare i seguenti passaggi:
inserisci il tuo nome utente e la tua password (ti loghi in modalità testuale)
digiti il seguente comando:
Codice:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

ti richiede di nuovo la password, digitala, poi apparirà una serie di opzioni sulla tua scheda video e sul tuo monitor. Quando arrivi alla scheda video, se non c'è la tua nelle opzioni proposte, inserisci i driver generici Mesa (o Vesa, non mi ricordo mai), giungi alla conclusione del processo e digita
Codice:
startx
.
Dovrebbe avviare lo schermo grafico, anche se non ottimizzato.
Se arrivi a quel punto, allora poi vediamo di cercare i giusti driver per la tua scheda...
Lumatt
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 19:11    Oggetto: Rispondi citando

no, mi si "stacca" proprio il monitor, esattamente quando finisce di caricare. non arrivo mai a vedere il cursore... non so se si è capito...
oggi ho provato a metterci un altra versione fluxubuntu. uguale... e anche mandriva fa lo stesso scherzo... nessuno avverte niente, tranne fluxubuntu che all inizio, appena accendo, mi da un errore scrivendo PCI e una stringa di numeri... non so se vuol dire che è incompatibile, o che manchi qualcosa, o che non centra nulla... avete qualche idea ?
MK66

MessaggioInviato: 03 Nov 2007 20:15    Oggetto: Rispondi citando

Hai detto che hai installato Ubuntu?
Hai ancora il CD? E' una versione Live (ovvero Desktop)?

Questo problema è cominciato dopo le installazioni?
Per caso hai fatto dei cambiamenti, modifiche o cosa?
Hai mica tentato di attivare effetti 3D?

Se usi il CD Live di Ubuntu, come se tentassi di fare una nuova installazione, fa lo stesso lavoro?
Lumatt
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 04 Nov 2007 02:16    Oggetto: Rispondi citando

si è la versione live.
Non ho cambiato nulla, o attivato 3D
il problema è che non ho mai visto la schermata di installazione(sul portatile). la vedo solo attraverso lcd...
fa lo stesso lavoro con suse e tanti altre distribuzioni
MK66

MessaggioInviato: 05 Nov 2007 14:54    Oggetto: Rispondi

Nelle varie guide che ho consultato per cercare soluzione al tuo problema, ho riscontrato che non ci dovrebbero essere problemi nel riconoscimento della tua scheda video (quella del portatile, intendo), ma ci sono sovente complicazioni nell'installazione e utilizzo di un doppio monitor, se non si seguono più che bene le guide stesse...

Siccome trovo particolarmente inconsueto che succeda quello che descrivi, in particolare con così tante distribuzioni tra loro differenti anche in impostazioni interne e riconoscimento hardware, oltre che con i driver più generici possibili, che bene o male fanno funzionare qualsiasi scheda video, anche se a risoluzioni assurde, mi è venuto il seguente dubbio:
- per caso, quando hai fatto l'installazione di Linux (qualsiasi distribuzione tu abbia installato), era connesso come monitor principale lo schermo LCD e non quello del portatile?

Se la risposta è affermativa, ogni distribuzione vedrebbe il monitor del portatile come secondario, quindi occorrerebbe provare a configurarlo secondo le guide che dicevo prima...
Altrimenti, se è importante per il tuo utilizzo del computer che sia principale il monitor del portatile e secondario quello LCD che utilizzi adesso, credo che la cosa più semplice sia staccare tutto e rifare un'installazione pulita di Linux (scegli te la distribuzione che preferisci) nel portatile, ma senza connessioni con il monitor LCD esterno...
In questo modo, avrai un portatile funzionante sotto Linux, ma poi dovrai configurare il monitor LCD esterno come monitor secondario, nel qual caso dovrai seguire le varie guide.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: