Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
logans86 Mortale devoto

Registrato: 20/05/08 21:43 Messaggi: 7 Residenza: Somewhere out Pisa
|
Inviato: 20 Mag 2008 21:52 Oggetto: Connessione configurata male |
|
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
Alcune settimane fa sono stato contretto a riportare il mio Router USR 9111 alle impostazioni di fabbrica senza poter fare un backup delle impostazioni personalizzate. Da quel momento i problemi si sono accavallati l'uno all'altro.
Thunderbird non riesce più a connettersi al server di posta pop di yahoo per scaricare la mail; google earth non riesce a contattare i propri server quando si avvia e dunque mi ritrovo nell'infinito spazio siderale senza il nostro adorato pianetuccio; Veoh TV (un programma che serve per vedere alcuni video in streaming da internet) non accetta la mia autenticazione (ma quando vado sul sito il mio account viene accettato senza problemi); persino Avast non riesce a scaricare dai propri server gli aggiornamenti delle definizioni Virus. Ho pensato che potesse essere il Firewall di Windows Vista, e così l'ho disattivato, ma niente da fare. Ho pensato pure che potesse essere il Firewall del router, e così ho disattivato anche quello. Ancora nulla di fatto. Ho pensato che il router impedisse ai programmi di connettersi all'esterno, così, almeno per thunderbird, ho aperto le porte sul router. Di nuovo niente di risolto. Non so più dove sbattere la testa. Qualcuno può aiutarmi? |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 20 Mag 2008 23:15 Oggetto: |
|
|
Un consiglio scontato è quello di controllare i DNS, ma può anche darsi che il reset alle impostazioni di fabbrica abbia modificato i parametri DSL e di conseguenza la navigazione abbia comportamenti instabili o capricciosi, come ad esempio l'inspiegabile sistematica irraggiungibilità di alcuni siti e servizi. So che non è logico ma è successo anche a me. Assicurati del corretto settaggio dei parametri DSL chiamando il tuo provider, e/o fà la prova empirica di sostituire momentaneamente il tuo router con un altro.
Benvenuto!  |
|
Top |
|
 |
logans86 Mortale devoto

|
Inviato: 20 Mag 2008 23:55 Oggetto: |
|
|
Il router ha una fatastica funzione che permette, una volta conosciuto il paese dove viene utilizzato e l'ISP, di settare automaticamente tutti i parametri. Li ho comunque controllati con quelli forniti a questo indirizzo, e corrispondono tutti...
http://www.velociraptus.com/internet/articoli_d.php?particoloID=25
Grazie per il benvenuto!  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 21 Mag 2008 01:12 Oggetto: |
|
|
Uhm... 'out.aliceposta.it' per la posta? A me di solito con alice funziona 'out.alice.it'. Direi in generale di non prendere per oro colato quello che dicono i siti, ma di parlare, magari con più operatori diversi, con il servizio telefonico del provider; male che ti vada avrai dati più aggiornati. |
|
Top |
|
 |
logans86 Mortale devoto

|
Inviato: 21 Mag 2008 11:44 Oggetto: |
|
|
Dunque..suggerisci di sostituire il server pop di yahoo con quello out.alice? ma non serve solo per la mail di alice, appunto? comunque, proverò.
Stamani mi sono fatto un paio di telefonate alla Telecom, e al di la della scortesia di alcuni elementi, mi sono stati forniti i parametri che già avevo. Solo in un caso mi sono stati dati dei DNS alternativi che comunque non cambiano la situazione...Sono davvero alla frutta...Ora tiro tutto giù dalla finestra! |
|
Top |
|
 |
logans86 Mortale devoto

|
Inviato: 23 Mag 2008 16:54 Oggetto: |
|
|
Proprio nessuno nessuno ha idea di come aiutarmi?!  |
|
Top |
|
 |
grifone1900 Dio maturo

|
Inviato: 23 Mag 2008 17:27 Oggetto: |
|
|
che antivirus hai??
molti nouvi antivirus hanno un firewall interno tipo norton internet sicurity |
|
Top |
|
 |
logans86 Mortale devoto

|
Inviato: 23 Mag 2008 18:13 Oggetto: |
|
|
Fermi tutti! Tasto dolente...Norton Internet Security era installato quando ho comprato il pc, ma mi era scaduto e allora pensavo di averlo disinstallato...in realtà, Vista mi dice che c'è ancora ma il programma di disinstallazione si pianta...che sia quello? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Mag 2008 00:33 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda l'email è solo coi server gmail che non riesci a collegarti?
Che indirizzo e porta usi?
Non ho ben capito cosa non ti funzioni.
E - domanda che può sembrare strana, ma vediamo di prendere il problema "al rovescio"-
che cos'è che funziona?
p.s. quel router ha un firewall? |
|
Top |
|
 |
logans86 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mag 2008 00:50 Oggetto: |
|
|
Grazie dell'attenzione...stavo per uccidere il pc dalla disperazione!
Dunque, avendo solo un account Yahoo, è quello che non riesco a far funzionare...però, ci tengo a ribadirlo, è proprio thunderbird che da problemi, perchè se visualizzo la posta dal browser la vedo perfettamente. Comunque le porte sono la 25 per il pop.mail.yahoo.com e la 465 per l' smtp.mail.yahoo.com.
Quello che non funziona, parrebbe, sono i programmi che si connettono a internet per conto proprio, come avast (che mi da errore nella connessione per l'aggiornamento) google earth (che dice appunto di non riuscire a connettersi ai server), thunderbird (appunto...) etc etc...l'unico a fare eccezione è eMule e, grazie a dio, Firefox.
Il Router ha un firewall ma da quando ho questo problema lo tengo sempre disabilitato, anche se non cambia niente (infatti mi sa che ora lo ritiro su...) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Mag 2008 20:49 Oggetto: |
|
|
logans86 ha scritto: | però, ci tengo a ribadirlo, è proprio thunderbird che da problemi, perchè se visualizzo la posta dal browser la vedo perfettamente. | Per dire che è Thunderbird,
hai provato anche con altri client email (es. Outlook Express)?
logans86 ha scritto: | Dunque, avendo solo un account Yahoo, è quello che non riesco a far funzionare...
Comunque le porte sono la 25 per il pop.mail.yahoo.com e la 465 per l' smtp.mail.yahoo.com. | Ah, Yahoo!
(mi ero sbagliato e pensavo a Gmail)
I server SMTP di Yahoo! Mail mi fanno tribulare da un po', vedi questa discussione
logans86 ha scritto: | Quello che non funziona, parrebbe, sono i programmi che si connettono a internet per conto proprio, come avast (che mi da errore nella connessione per l'aggiornamento) google earth (che dice appunto di non riuscire a connettersi ai server), thunderbird (appunto...) etc etc...l'unico a fare eccezione è eMule e, grazie a dio, Firefox. | Se qualcosa funziona, allora la connessione del tuo PC ad Internet c'è e funziona
(cosa che temevo che non funzionasse, visto che hai aperto la discussione qui nel forum "Connettività")
Prova a fare dei ping ai server a cui si dovrebbero connettere i programmi che non ti funzionano
(Per come fare ping, dipende dal sistema operativo:
Che sistema operativo hai? Mi pare di aver capito Windows Vista. Qualcuno pratico di tale sistema operativo saprà spiegarti meglio,
con Windows XP: start -> tutti i programmi -> accessori -> prompt dei comandi --> scrivi ping indirizzo (ove indirizzo è un nome di dominio tipo www.yahoo.it oppure un indirizzo ip numerico) e premi invio). |
|
Top |
|
 |
logans86 Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mag 2008 21:32 Oggetto: |
|
|
Dunque, vediamo di rispondere a tutto...
Dico che è thunderbird per generalizzare, in realtà sono tutti i client, perchè anche con Outlook mi da lo stesso problema.
Avevo già fatto ping dei vari server e la risposta c'è sempre.
Oggi mi sono arrivati i CD di ubuntu, immaginati la sorpresa quando ho scoperto che connettendomi dal live CD il client di posta riesce a scaricare senza problemi la posta. A questo punto temo che il problema sia di Vista, ma non so dove andarlo a ricercare... |
|
Top |
|
 |
|