Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consigli per giovani scrittori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
si ma voglio vedere se lei lo sa Very Happy


Wink

Popcorn
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 09 Mag 2009 18:27    Oggetto: Rispondi citando

flyngvfactor87 ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
si ma voglio vedere se lei lo sa Very Happy


Wink

Popcorn

sembrerebbe di no Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 10 Mag 2009 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
flyngvfactor87 ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
si ma voglio vedere se lei lo sa Very Happy


Wink

Popcorn

sembrerebbe di no Very Happy


Dai tempo al tempo! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 10 Mag 2009 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Trivette, due cose:

1°) un thread ha ragione d'essere quando c'è un confronto, uno scambio di idee, una collaborazione. Se desideri aggiungere qualcosa che non è stato detto, puoi farlo in tutta tranquillità. Anzi, tutti sono invitati a contribuire, se lo desiderano, e altri l'hanno fatto spontaneamente prima di te.

2°) Io non sono qui per rispondere a inutili provocazioni, ma solo a domande di utenti che desiderano imparare qualcosa di nuovo, o sciogliere un proprio dubbio, per quel che riguarda la scrittura.

Detto questo, non ho dimenticato alcuna regola. Mi pare di aver scritto "Per ora direi che posso concludere così", non "Ho così terminato di esporre la Bibbia del perfetto scrittore".
Non vorrai mica che io scriva tutte le regole della grammatica italiana! Ti addormenteresti tu per primo, leggendomi.

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franzz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/05/09 00:11
Messaggi: 96

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 00:09    Oggetto: Rispondi citando

leggero tutta questa guida passo passo... nella speranza un giorno di poter scrivere qualcosa di bello, emozionante e di famoso come harry potter.. la rowing è stata davvero un genio a riuscire ad immaginare e poi trasporre su carta questo fantastico mondo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Danielix
Amministratore
Amministratore


Registrato: 31/10/07 15:30
Messaggi: 8498
Residenza: All'inferno.

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 01:08    Oggetto: Rispondi citando

I miei migliori auguri... Smile

Comincia con l'allenarti a non commettere errori neppure nella nota della spesa, falla diventare un abitudine, una "mania"...

Inizia una frase con la maiuscola...
Citazione:
leggero
= Leggero

Non considerare gli accenti come una semplice scocciatura...
Citazione:
leggero
= Leggerò

Non discriminare gli aggettivi, affibbiando a taluni una preposizione e ad altri razzisticamente no ( Very Happy )
Citazione:
qualcosa di bello, emozionante e di famoso
= qualcosa di bello, emozionante e famoso

Ricorda sempre, anche nella nota della spesa, che senza la maiuscola i nomi propri diventano oggetti...
Citazione:
harry potter.. la rowing
= Harry Potter.. la Rowing

Convinciti che la quantità di puntini di sospensione non è soggettiva e dipendente dall'umore, ma è tassativamente attestata su tre...
Citazione:
harry potter.. la rowing
= Harry potter... la Rowing


e la strada comincerà a essere spianata... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 30 Giu 2009 15:47    Oggetto: Rispondi citando

Danielix, così me li fai scappare i giovani scrittori! Laughing


Scherzi a parte, le correzioni di Danielix sono giuste (ci sarebbe anche una d eufonica di troppo...): soprattutto in questo thread cerchiamo sempre di fare attenzione a come scriviamo, dal momento che siamo qui per esercitarci e imparare insieme.

Franzz, non ti spaventare però, non siamo così cattivi come sembriamo, leggi il thread per rendertene conto. Wink

Per qualunque domanda e chiarimento, sono qui.
A presto!
Gavy Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 14 Lug 2009 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi qua Gavilan. Ti ripropongo la domanda in maniera più completa:

quali sono le mosse e le accortenze da adottare per riuscire a gestire un lavoro che si prospetta molto lungo (e anche a non perderne il controllo)?
Non che questo stia avvenendo adesso a me, ma come dice il proverbio "prevenire è meglio che curare".
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 15 Lug 2009 07:03    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
dimentichi l'uso corretto di tra e fra!

Ecco... io questo non lo so. Qualcuno mi illumina?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 15 Lug 2009 16:27    Oggetto: Rispondi citando

superfabio90 ha scritto:
quali sono le mosse e le accortenze da adottare per riuscire a gestire un lavoro che si prospetta molto lungo (e anche a non perderne il controllo)?
Non che questo stia avvenendo adesso a me, ma come dice il proverbio "prevenire è meglio che curare".

Ciao superfabio, ben tornato! Very Happy
Uhm... "accortenze" invece che "accortezze" è un errore di battitura, vero? TapTap

Ti riporto parte del post che avevo scritto per te qualche tempo fa (N.B.: nel primo post del thread è stato inserito un indice analitico per trovare più facilmente gli argomenti che ci interessano Wink )

Gavilan ha scritto:
[...]
2) Senza dubbio sai già come inizia il tuo romanzo. Ma conosci altrettanto bene la sua fine e i punti salienti che caratterizzeranno la storia?
È necessario infatti che tu butti giù una scaletta per evitare il famigerato ?blocco della pagina bianca?, ritrovarti cioè senza idee su come proseguire. Inoltre, avere ben chiari i nodi della narrazione ti permetterà di fare un uso disinvolto di tecniche narrative particolari (flash-back, descrizioni, storie parallele...) senza perdere il filo del discorso.
Attenzione però a non abusare di flash-back e flash-forward con il rischio di disorientare il lettore.

3) Conosci i tuoi personaggi?
Prima di muovere i personaggi all?interno della storia, siano essi protagonisti o ?comparse?, devi già conoscere la loro storia personale, il carattere, l?aspetto fisico. Questo ti servirà per farli risultare coerenti con se stessi e diversi uno dall?altro.
Ciò non significa che un protagonista durante il corso della storia non possa modificare il suo modo di reagire agli eventi: si tratta di un processo di maturazione che rende più accattivante il personaggio e il romanzo stesso, ma che dovrà avvenire solo come conseguenza di avvenimenti particolari, già da te previsti nella scaletta. Wink

4) Hai prestato la dovuta attenzione nella stesura dell?incipit?
Riporto qui sotto un vecchio post che ne parla:
Gavilan ha scritto:
L?incipit è l?inizio di un romanzo ed è la parte più importante, quella che deve subito colpire il lettore e convincerlo che ha tra le mani qualcosa di buono che vale la pena leggere sino in fondo.
Un buon incipit, accattivante, corretto nella grammatica e nella forma, ti garantisce l?attenzione dei Lettori incaricati di selezionare opere di nuovi autori per le case editrici.
Al contrario, un incipit mal fatto taglia le gambe in partenza al tuo romanzo, anche se poi lo svolgimento dovesse rivelarsi buono: infatti, la mole di scritti che pervengono alle case editrici non permette a chi ci lavora di leggere tutto (spesso si fermano all?incipit) e capisci bene quanto sia importante catturare fin da subito l?attenzione di chi sta davanti al tuo scritto, per darti una possibilità in più di riuscire a pubblicare. Wink


5) Ricorda che non puoi fare tutto da solo: è indispensabile, per maturare come scrittore, il confronto. È infatti molto difficile scoprire da soli i difetti dei propri racconti.
Mi auto-cito ancora una volta:
Gavilan ha scritto:
I consigli sono due:
- sottoporre un proprio scritto alla valutazione e critica (possibilmente costruttiva) di persone che hanno esperienza nel campo.
A questo proposito esistono esperti che forniscono un servizio di editing, ma bisogna sempre fare una certa attenzione al rapporto qualità offerta/pagamento richiesto. Se dovesse interessarti, posso consigliartene uno.
- Far leggere i propri racconti ad altri scrittori amici chiedendo loro di dare un'opinione e offrendosi di fare altrettanto con i loro scritti. Il confronto è utile infatti anche con persone che non hanno una grande esperienza o che sono al nostro stesso livello: può sempre saltare fuori qualche difetto che ci era sfuggito.
Ti sorprenderai inoltre, di quanto si possa imparare anche dagli errori degli altri.


I consigli che riceverai, in particolare da persone competenti, ti aiuteranno nella fase di revisione che ti consiglio di lasciare per ultima, cioè a romanzo concluso.

Avevamo visto insieme l'incipit del tuo romanzo, ma puoi sempre modificarlo o riscriverlo di sana pianta, se non ti piace o hai cambiato idea.

Se poi sei un disordinato come lo sono io, un software apposito può aiutarti a tenere insieme brani, appunti, ricerche e tutto ciò che è necessario alla stesura del tuo romanzo.
Io ho scoperto da poco Ywriter e sto imparando a usarlo, è free e abbastanza intuitivo, ma ce ne sono anche molti altri in giro per il web.
Il migliore è Scrivener, ma è solo per Mac e costa intorno ai 40 dollari.

Se ti serve altro... sai dove trovarmi!
A presto! Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 15 Lug 2009 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Interessante Gavy..Evvai!
Se poi puoi lasciarci anche qualche dritta sull'uso del programma che hai segnalato..
..Puoi aiutare i più imbranati con l'inglese (e sono in molti)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Lug 2009 09:48    Oggetto: Rispondi citando

ste_95 ha scritto:
Ranger_Trivette ha scritto:
dimentichi l'uso corretto di tra e fra!

Ecco... io questo non lo so. Qualcuno mi illumina?

Ciao Ste, eccomi. Smile

Al giorno d'oggi, le preposizioni tra e fra vengono usate in modo indifferente (basta guardare su un vocabolario), facendo soltanto attenzione a evitare cacofonie come per esempio "fra fratelli" o "tra travi".
Non si tratta di un uso errato, ma solo di una evoluzione (involuzione?) della lingua italiana.

In realtà, se andiamo a guardare l'etimologia di queste due particelle, vediamo che una differenza c'è:
- fra deriva dal latino "infra", che significa "al di sotto", "in basso"...
- tra deriva invece dal latino "inter", che significa "in mezzo", "nel mezzo", "nel frattempo"...

A questo punto, c'è chi sostiene che:
- "fra" si debba utilizzare quando ci si riferisce a due soggetti (fra te e me), e "tra" quando i soggetti sono più di due (tra tutti voi, scelgo te);
- "fra" indichi vicinanza di luogo, tempo e/o affetti (fra te è me c'è un bel sentimento), e "tra" indichi, al contrario, lontananza (tra te e me c'è un abisso).

Voi - che avete studiato latino - che ne pensate? Wink



@Silent: Tornerò per lasciarvi qualche dritta su Ywriter... Ora sono solo di passaggio. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 16 Lug 2009 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Gavi! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Lug 2009 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 16 Lug 2009 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il link Gavilan, oggi vedrò il software e mi rileggerò meglio il tuo post Angel
Gavilan ha scritto:
Uhm... "accortenze" invece che "accortezze" è un errore di battitura, vero? TapTap

ehm... Dubbio... veramente no... Panic
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 16 Lug 2009 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
@Silent: Tornerò per lasciarvi qualche dritta su Ywriter... Ora sono solo di passaggio. Ciao
Merci. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste_95
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/08/07 13:41
Messaggi: 1920
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 19 Lug 2009 08:55    Oggetto: Rispondi citando

E c'è differenza tra di modo e in modo? Ma soprattutto: esistono entrambi?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 24 Lug 2009 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!
Pongo una domanda di grammatica che mi è venuta alla mente quasi per caso.

Nella frase: "La mia/tua/sua macchina è bella" non ho problemi, ma se come soggetto ho nostra/vostra/loro, la frase corretta qual'è?
1) "La nostra/vostra/loro macchina è bella"
2) "Le nostre/vostre/loro macchine sono belle"
3) Entrambe corrette
4) Dipende se le macchine sono più di una o è una sola (non so se mi spiego, se hanno una macchina in comune va bene la 1, altrimenti, se le macchine sono in più forse la corretta è la 2. Inoltre però, nel caso io stia parlando di una peculiarità di tutti i soggetti, va bene la frase 1; per esempio: "Tutti i corvi hanno il becco" e non "Tutti i corvi hanno i becchi". Quindi la faccenda si complica.)

Meglio di così, non riesco a porre la domanda. Mr. Green
Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 09 Ago 2009 09:28    Oggetto: Rispondi citando

In questo momento sto facendo solo un giretto veloce sul forum... ma tornerò presto a rispondervi!
Ciao! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
superfabio90
Eroe
Eroe


Registrato: 14/06/08 22:31
Messaggi: 43
Residenza: Novara

MessaggioInviato: 09 Ago 2009 10:40    Oggetto: Rispondi

Gavilan ha scritto:
In questo momento sto facendo solo un giretto veloce sul forum... ma tornerò presto a rispondervi!
Ciao! Very Happy


Welcome back!
benvenuto
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
Pagina 16 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi