Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Simo80x Mortale devoto

|
Inviato: 29 Ott 2007 12:37 Oggetto: * Installazione rete wireless tra router e pc fisso |
|
|
Volevo sapere se è possibile installare una rete wireless tra un router/modem wireless, un pc fisso e un portatile senza l'utilizzo di cavi ethernet... nelle guide che ho trovato il collegamento tra router e pc fisso è fatto di solito via cavo di rete... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 13:06 Oggetto: |
|
|
Al PC fisso puoi aggiungere (se non l'ha già) una scheda o un piccolo dispositivo esterno (da colelgare di solito alla porta usb.), che gli permetterà di colelgarsi in modo wireless. |
|
Top |
|
 |
Simo80x Mortale devoto

|
Inviato: 29 Ott 2007 14:07 Oggetto: |
|
|
infatti voevo dotare il pc fisso di chiavetta usb wireless, volevo solo saprere se era possibile farlo o se c'era bisogno di collegarlo al router tramite cavo di rete..
Quindi una volta installato il dispositivo wireless sul pc fisso e cercato altri dispositivi wireless dovrebbe rilevarmi in automatico il router?
Perchè una volta rilevato posso entrarvi ed impostare i parametri di connessione per l'ADSL..
Ma il segnale wireless del router viene sempre trasmesso oppure solo quando riceve una richiesta di trasmissione da un dispositivo wireless remoto? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 16:39 Oggetto: |
|
|
Simo80x ha scritto: | infatti voevo dotare il pc fisso di chiavetta usb wireless, volevo solo saprere se era possibile farlo o se c'era bisogno di collegarlo al router tramite cavo di rete.. | No,
il collegamento wireless serve prorpio a quello.
una cosa però:
il router probabilemnte (dipende dal modello) pretenederà di essere configurato da un computer connesso wired ( = con filo ).
Ti basta collegare uno dei computer con un filo giusto per il tempo di configurarlo.
(il pc fisso immagino sia lontano dal router, altrimenti non avresti l'esignza di collerti per forza in wireless.
Per cui mi sa che fai prima ad andare vicino al router con un portatile,
attacchi un filo ethernet, configuri il router, ti scolleghi, stacchi il filo e ti ricolelghi in wirless.)
Poi non avrai bisogno di essere connesso wired, a meno che non ti serva cambiare la configurazione del router.
Simo80x ha scritto: | Quindi una volta installato il dispositivo wireless sul pc fisso e cercato altri dispositivi wireless | In che senso "cercato altri dispositi wireless"?
Il tuo portatile non è già wireless?
Simo80x ha scritto: | dovrebbe rilevarmi in automatico il router?
Perchè una volta rilevato posso entrarvi ed impostare i parametri di connessione per l'ADSL.. | Vedi sopra.
Simo80x ha scritto: | Ma il segnale wireless del router viene sempre trasmesso oppure solo quando riceve una richiesta di trasmissione da un dispositivo wireless remoto? | Si questo non so risponderti,
so che (almeno per i modelli che conosco io) puoi attivare o disattivare la connessione wireless del router. |
|
Top |
|
 |
Simo80x Mortale devoto

|
Inviato: 29 Ott 2007 17:27 Oggetto: |
|
|
Mi sembra tutto piuttosto chiaro..
ma non c'è un modo per sapere se il router wireless è configurabile anche attraverso un dispositivo wireless oltre che via cavo di rete?
in caso contrario mi collegherò temporaneamente via lan usando il portatile..
Un'altra domanda: se nel router è impostato il DHCP in automatico è necessario che nelle connessioni di rete dei due pc imposti l'indirizzo ip, gateway e i dns? oppure è tutto in automatico? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2007 18:25 Oggetto: |
|
|
Simo80x ha scritto: | Mi sembra tutto piuttosto chiaro..
ma non c'è un modo per sapere se il router wireless è configurabile anche attraverso un dispositivo wireless oltre che via cavo di rete? | Guarda nel manuale del router.
p.s. ma il tuo router ha anche delle porte ethernet?
(Se non le ha, per ovvi motivi non è necessario connetterti col cavo ethrnet. anzi più che non necessario .... non puoi proprio).
Simo80x ha scritto: | Un'altra domanda: se nel router è impostato il DHCP in automatico è necessario che nelle connessioni di rete dei due pc imposti l'indirizzo ip, gateway e i dns? oppure è tutto in automatico? | No, se imposti il router dicendogli di fare DHCP, gli dici di fornire indirizzo ip e dns, ecc. ai client (i computer della tua lan),
pertanto non devi impostarli nelle loro connessioni di rete, li otterranno in automatico proprio dal DHCP del router.
p.s.: benvenuto/a Simo80x!
Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum. |
|
Top |
|
 |
Simo80x Mortale devoto

|
Inviato: 30 Ott 2007 09:34 Oggetto: |
|
|
La maggior parte dei router wireless hanno anche le solite 4 porte lan, x l'eventuale collegamento via cavo quindi non credo ci saranno problemi..
Non mi resta che andare ad acquistare il mio bel router, alcuni accessori e iniziare a smanettare.. |
|
Top |
|
 |
scheggino Eroe

|
Inviato: 06 Dic 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
Io ho messo la scheda pci posteriore e la sua bella antenna ed il fisso è diventato portatile senza perdere gran che in velocita, in ogni caso ho visto che conviene configurarlo col cavo prima e poi ti colleghi via wireless ..la rete resta sempre accesa non è che il pc trasmette l'ok e allora il router trasmette .ciao |
|
Top |
|
 |
|