Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [Illusione ottica] La ballerina nuda
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 14:55    Oggetto: Rispondi citando

e io che avevo ignorato questo fondamentale dettaglio... Wink
adesso li studiero' meglio e cerchero' di capire
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bibicongoo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/10/07 15:22
Messaggi: 4
Residenza: milano

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 15:46    Oggetto: ballerina nuda Rispondi citando

Fuga in tutte e due
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 15:47    Oggetto: Rispondi citando

immagino di dovermi preoccupare se, pur provandole tutte, per me gira sempre e comunque in senso orario Ironico

o altrimenti non mi sono impegnata abbastanza.... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bladernot
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/07 13:43
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 15:57    Oggetto: io ho la soluzione INCONFUTABILE Rispondi citando

la ballerina gira in senso ANTIORARIO, infatti se si osserva con attenzione in basso, l'ombra del piede sinistro (cioè della gamba alzata) compare soltanto per metà giro, che corrisponde a quando il piede sta "dietro" la ballerina...
grazie a questo piccolo particolare posso dire con certezza che il verso di rotazione è senza dubbio ANTIORARIO...!!

sono un genio lo so...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pat
Eroe
Eroe


Registrato: 28/09/07 08:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Io e mio marito l'abbiamo guardata contemporaneante e abbiamo visto giri diversi. Per entrambi parte in senso orario, poi io cambio spesso prospettiva, lui più lentamente. La sensazione di tutti e due è che chi sia un momento in cui l'immagine ha come uno scatto e che sia il nostro sguardo nel momento dello scatto a far cambiare o no la percezione, forse un battito di ciglia. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 26 Ott 2007 19:08    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
immagino di dovermi preoccupare se, pur provandole tutte, per me gira sempre e comunque in senso orario Ironico

o altrimenti non mi sono impegnata abbastanza.... Rolling Eyes


Prova questa tecnica (non so se è la stessa che usa zeussino, a me funziona): invece di guardare la ballerina, concentra l'attenzione sul riflesso grigio chiaro del piede più vicino al terreno, che è assai più semplice e controllabile, dal punto di vista della percezione, dell'intera ballerina; dopo qualche secondo, sempre senza guardare la ballerina, dovresti cominciare a poter "controllare" il modo in cui lo vedi ruotare. Se riesci a passare al senso antiorario, puoi alzare lo sguardo e vedrai la ballerina ruotare nel stesso modo.
Ahrahr Ahrahr Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pear
Eroe
Eroe


Registrato: 24/10/05 06:14
Messaggi: 55
Residenza: dentro un groviglio inestricabile di cavi e viti alla rinfusa

MessaggioInviato: 27 Ott 2007 13:00    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
aggiungiamo ancora un livello di difficoltà:
guardatela per 178 minuti e poi spegnete il monitor. Ditemi in che senso continuate a vederla


...e nel caso, diteci se:

  1. la rotazione dei vostri bulbi oculari è concorde alla rotazione della ballerina;
  2. la rotazione dei vostri bulbi oculari non è concorde a quella della ballerina;
  3. vi sentite un tantino camaleontici... Confuso
  4. avete lo sguardo fisso sul un particolare libidinoso della ballerina... Shocked Whistle


(p.s.: io la vedo girare sempre in senso orario, giusto in alcuni casi e per pochi istanti, emettento suoni gutturali di profondo apprezzamento, gira nel verso opposto)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
locutus
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 27/10/07 21:00
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 07:55    Oggetto: Rispondi citando

Bhe io la vedo girare in entrambi i sensi, con una lieve prevalenza del senso orario... avevo pensato che il trucco fosse che in qualche maniera i fotogrammi della gif ogni tanto cambiassero senso di scorrimento, ma a parte che i cambiamenti sono a tempi irregolari aprendo l'immagine con photoshop non ho trovato traccia d'inversione di senso.
Question Shocked
Ma che è finita l'ora legale i mod del forum l'hanno saputo? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 08:12    Oggetto: Rispondi citando

locutus ha scritto:

Ma che è finita l'ora legale i mod del forum l'hanno saputo? Wink


E' che noi siamo sempre troppo avanti! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 28 Ott 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

locutus ha scritto:
Ma che è finita l'ora legale i mod del forum l'hanno saputo? Wink

Nei post vedi ancora l'ora legale?
E' perché devi settare manualmente l'ora nel tuo profilo... in pratica fai il contrario di quanto è descritto qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 02:35    Oggetto: Rispondi citando

Sono preoccupato... all'inizio ero convintissimo che girasse in senso antiorario, poi che cambiasse verso di rotazione ogni tot cicli.
Adesso invece mi sembra che mi mostri solo il didietro... ho gli emisferi in pappa? Sbav!

Non so se anche a voi la triplice ballerina che ha postato quindiciottobre faccia rallentare di molto la velocita' di rotazione, come qui sul mio pc catorcio. Ma e' proprio una di quelle tre quella a cui riesco a far cambiare verso di rotazione ogni mezzo giro, in modo che resti sempre di spalle (diciamo spalle, anche se il punto che guardo e' un altro) Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilovetoothedog
Dio minore
Dio minore


Registrato: 16/03/06 00:05
Messaggi: 663
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 29 Ott 2007 06:22    Oggetto: Rispondi citando

Mah' a me pare che giri in senso orario...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 00:43    Oggetto: Rispondi citando

Osservando solo la testa (e coprendo il resto se facilita le cose) si capisce bene che l'immagine cambia senso di rotazione di tanto in tanto, con una prevalenza (iniziale?) di rotazione oraria. A volte oscilla destra-sinistra senza completare il giro. Il piede poggiato a terra è sempre il sinistro. In definitiva non è un'illusione ottica, ma un trucco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 01:02    Oggetto: Rispondi citando

Prova a osservare i frame uno a uno, e scoprirai che sono sempre gli stessi... Quindi il verso di rotazione della ballerina è arbitrario: è il tuo cervello a "deciderlo".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 09:10    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato, con ulead gif animator; è come dici, sono sempre gli stessi ma mi sembra che la rotazione, cioè la successione dei frames, cambi in modo arbitrario, e molto chiaramente. Forse potrebbe aiutare il rivedere la gif al rallentatore, osservando anche l'ombra...
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolopan
Eroe
Eroe


Registrato: 13/05/05 09:08
Messaggi: 51
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me la ballerina ruota disegnando una specie di 8 ribaltandosi su se stessa nel momento in cui è di fronte/dietro rispetto all'osservatore
Very Happy

E qui siamo alla teoria delle stringhe e le unidici dimensioni di calabi yau

uhuhuh
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 30 Ott 2007 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Cerco di spiegarmi meglio... Il mio cervello è quello che è, con le sue illusioni Smile ma mi piacerebbe, lasciando funzionare l'animazione della gif così com'è, sostituire le immagini con altre, che rappresentino ad esempio un pallino che si sposta come lungo il quadrante di un orologio, o cose così. Si può? In questo modo, se vedessi il pallino girare sempre nella stessa direzione, sarei sicuro che non c'è trucco nella sequenza della gif animata e accetterei che si tratta proprio di un'illusione percettiva causata dall'immagine. (Scusate la mia ignoranza sulle gif animate)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vichingo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/10/07 01:12
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 31 Ott 2007 01:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Prima di tutto posso assicurare che non c'è nessun trucco. Se aprite la gif con un editor come Xee (io ho un mac, non so se esiste per il Pc) potete con un comando (Mirror Horizontal) ottenere una versione speculare dell'immagine, senza che questo cambi il senso della rotazione percepito.
Voglio provare a dare una spiegazione semplice del'illusione, anche se non è detto che ci riuscirò: provate a immaginare le gambe della ballerina come due segmenti, uno verticale, e uno che forma un angolo di 45 gradi col primo, a sinistra. Questo è il primo fotogramma. Nel secondo fotogramma vediamo l'angolo formato dai due segmenti diventare più piccolo, mentre nel terzo fotogramma i due segmenti si sovrappongono esattamente. Ora, se ci pensate, ci sono due modi diversi di interpretare la sequenza di fotogrammi (provate a fare un disegnino, io volevo inserirlo qui ma ancora non so bene come fare). In uno, il piede della ballerina (l'estremità del secondo segmento) si muove verso di noi, girando in senso anti-orario. Nell'altro, il piede della ballerina si allontana da noi, girando in senso orario. In altre parole, è una versione sofisticata e molto ben congegnata del cubo di Necker. Grazie per l'attenzione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 31 Ott 2007 20:35    Oggetto: Rispondi citando

vichingo ha scritto:
Ciao. Prima di tutto posso assicurare che non c'è nessun trucco. Se aprite la gif con un editor come Xee (io ho un mac, non so se esiste per il Pc) potete con un comando (Mirror Horizontal) ottenere una versione speculare dell'immagine, senza che questo cambi il senso della rotazione percepito.


Bella sta prova! Applause
Benvenuto nel forum vichingo. Se vuoi qui ci sono le presentazioni.

Tornando alla ballerina, continuiamo a tralasciare l'aspetto più importante: E' NUDA!
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 01 Nov 2007 01:25    Oggetto: Rispondi

vichingo ha scritto:
In altre parole, è una versione sofisticata e molto ben congegnata del cubo di Necker


A dimostrazione, se ce ne fosse ancora bisogno, che la matematica è e sa essere meravigliosa... Ahrahr Ahrahr Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi