Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Installazione driver per "Matrox Millennium G450"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 01:01    Oggetto: Installazione driver per "Matrox Millennium G450" Rispondi citando

faccio una piccola premessa, sono da poco passato da XP a kubuntu e, per farla breve, Linux a Windows gli da una mega pista!!

Traduco per coloro che non sono di roma:
Sono rimasto veramente molto soddisfatto dalla qualità di Linux, e penso che sia migliore di Winzoz da più o meno tutti i punti di vista.

comunque....

ho un problema con l'installazione dei driver della scheda video di un mio vecchio PC sul quale ho installato "kubuntu-6.06.1-desktop-i386" che, se non ho capito male, è la versione di kubuntu adatta a PC datati che non pretendono molto dalla vita....

Ho preso i driver a questa pagina, scaricando la versione 4.4 dei driver
ho decompresso il ".tar.gz" eseguendo il comando:
Codice:
sudo sh install.sh

ottenendo questo output come risultato:
Codice:

========================================
   Matrox Linux Driver Install Script
========================================

ERROR: Could not find X server driver install path.

ho subito utilizzato le chiavi "X server" e "Xserver" sul gestore pacchetti di adept ottenendo una lista di pacchetti, tutti già installati.

Poichè nel "readme" c'è scritto questo:
Codice:

A working installation of XFree86 4.3.0, and X.org versions 6.7.0,
6.8.0, 6.8.1, 6.8.2, 6.9.0, 7.0.0 is required before the binaries
can be installed.

ho cercato col gestore pacchetti di adept anche XFree86 e X.org
ma, anche in questo caso, compaiono in elenco tutti pacchetti già installati

come posso fare con questi benedetti driver?
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 02:09    Oggetto: Rispondi citando

Non devi scaricare quelli.
Quei driver fanno riferimento alle schede Matrox basate sul chip Pharelia. Mentre le schede come la G450 e la G400 non sono comprese nella categoria.
Per queste schede, il driver è già incorporato in Ubuntu/Kubuntu, e si tratta del driver mga. E' questo che devi scaricare e installare (con Adept, visto che è nei repo ufficiali), ma quasi sicuramente ce l'hai già installato.

La versione 6.06.1 non è una versione per PC datati: è la versione LTS (supporto a lungo termine) rilasciata a giugno 2006.
Se cerchi qualcosa di adatto per macchine con prestazioni ridotte, devi provare a guardare Xubuntu.
Non farti ingannare dalla data di versione: non è Windows che da una versione all'altra ti richiede un aumento di risorse hardware, Kubuntu 6.06 e Kubuntu 7.04 occupano le stesse risorse, ma la nuova versione (7.04) ha un maggior riconoscimento hardware (e qualche caratteristica diversa), come succederà tra pochi giorni che uscirà la nuova versione 7.10
In definitiva, se in quel computer ci hai installato la 6.06, puoi installarci tranquillamente anche la 7.04 e, quando uscirà la 7.10
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 11:14    Oggetto: Rispondi citando

infatti al momento utilizza i driver mga, ma non mi permette di utilizzare una risoluzione superore a 640x480 ( o 800x600, ora non mi ricordo)

è possibile aggiornare la 6.06.1 alla 7.04 e successivamente alla 7.10 senza necessariamente dover riformattare?
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 12:11    Oggetto: Rispondi citando

reply please! Rolling Eyes

perchè se eventualmente è necessaria la completa reinstallazione del sistema, non sò se potrò farla prima di tre settimane
l'aggiornamento (magari automatico) sarebbe l'ideale!
MK66

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 14:20    Oggetto: Rispondi

Ciao, scusa ma ieri non ho proprio potuto collegarmi...

allora, per l'aggiornamento automatico, lo puoi fare direttamente solo da una versione alla successiva... ovvero dalla 6.06 alla 6.10 e dalla 6.10 alla 7.04
La buona notizia è che non devi scaricare le versioni delle distro e installarle:

Per passare da 6.06 a 6.10, basta che apri Adept Manager dal menù K:
menuK -> System -> Manage Packages (Adept Manager)

Assicurati di avere il pacchetto kubuntu-desktop installato
Vai in Adept -> Manage Repositories (Gestione Repository)
Cambia tutte le voci dapper in edgy nella colonna Distribution. Fai clic su Apply (Applica) e in seguito su Close (Chiudi).
Fai clic su Fetch Updated (Ricarica o Aggiorna) e quando avrà terminato, fai clic su Full Upgrade (Aggiornamento Completo), e poi su Commit (Esegui) e, alla fine, riavvia il computer

A questo punto hai la 6.10, quindi devi poi passare alla 7.04:

L'avanzamento lo fai attraverso la rete, semplicemente seguendo la seguente procedura:
1. Aprire Adept Manager scegliendo MenuK -> Sistema -> Adept Manager (Manage Packages)
2. In Adept -> Manage Repositories abilitare edgy-updates
3. Nel caso in cui sia abilitato anche il repository di Edgy KDE 3.5.6, aggiungi:
Codice:
deb http://kubuntu.org/packages/kde-356-pre-feisty-upgrade/ edgy main

4. Se il sistema è aggiornato, l'assistente all'avanzamento di versione verrà presentato, altrimenti:
A). Premi il pulsante Full Upgrade (Aggiornamento Completo)
B). Premere il pulsante Apply Changes (Applica cambiamenti)
C). Una volta installati i pacchetti uscire da Adept (Adept -> Quit)
D). Ripetere i passi iniziali (1-4)

Scusa, ma la procedura l'ho estratta dalla guida ufficiale, e i nomi tra parentesi (in italiano) li ho messi a memoria, quindi non assicuro che siano correttissimi, ma il concetto è quello che ti ho spiegato
A questo punto, sei in 7.04 e puoi, con relativa calma, cominciare a prepararti per il prossimo aggiornamento alla 7.10, che sta per uscire... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: