Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le colonne sonore, una vera arte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 03 Ott 2007 11:34    Oggetto: Le colonne sonore, una vera arte Rispondi citando

Le colonne sonore, meravigliose, una delle frontiere secondo me + belle in questo squallido pecorso che sta prendendo la musica contemporanea.

Cosa ne pensate? Che artisti vi piacciono?

Io per esempio sono innamorato di Thomas Newmann, e l'atmosfera che riesce a creare a volte con, si fa per dire, 4 note in croce, effetti distorti e melodia dissonanti (American Beauty, Six Feet Under, Il Miglio Verde, Shawshank Redempion, tradotto Le Ali della Libertà, White Oleander, Era mio Padre, Erin Brokoviz e tante altre) lo considero un genio.

L'arte della colonna sonora è di interpretare musicalmente un immagine e nel caso suo come in quello di altri compositori, la musica diventa pura emozione.

Un'altro esempio, vedi Goblin e le atmosfere di paura che hanno creato (oltre ad essere dei mostri musicalmente), basta dire Profondo Rosso, o Kamen che oltre ad essere un notevole compositore ha duellato con i Metallica riscrivendo le loro canzoni per orchestra creando un background emozionale incredibile.

O ancora Howard Shore, che oltre a lavori come Il silenzio degli innocenti, Philadelphia, Seven,Scanners ha creato con l'OST del Signore degli Anelli, un livello di epicità meraviglioso.

Enniente, ieri ho mangiato pesante, ed ho dormito poco, voi che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Ott 2007 13:36    Oggetto: Rispondi citando

Piu di un regista che compone le proprie colonne sonore direi che non si puo' desiderare.
A me ad esempio piacciono le colonne sonore dei film di John Carpenter, scritte appunto da ...John Carpenter.
Ho anche comprato quella di "Essi vivono", dove c'e' lo stesso motivetto ossessivo riproposto in diversi arrangiamenti e basta.
Per un mese ho ascoltato solo quello, e probabilmente mi ha fatto male.
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 03 Ott 2007 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Vangelis e Einaudi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 03 Ott 2007 16:01    Oggetto: Rispondi citando

... street of fire .....
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2007 18:06    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro mi vengono in mente i "classici":

*Ennio Morricone (Per un pugno di dollari - Il buono, il brutto e il cattivo - Uccellacci e uccellini - C'era una volta il West - Il mio nome è Nessuno - Nuovo Cinema Paradiso - La leggenda del pianista sull'oceano - eccetera )
* Burt Bacharach ( Butch Cassidy (Raindrops Keep Fallin' on My Head) - )
* Vangelis (Evangelos Odysseas Papathanassiou) (Momenti di gloria - Blade Runner - ecc.)
* John Williams (Guerre stellari - Lo squalo e molti altri film di Steven Spielberg, - ecc. - )

eccetera.

Quelli più recenti, magari mipiacicono le colonne sonore, ma non so di chi siano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 08 Ott 2007 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Piu di un regista che compone le proprie colonne sonore direi che non si puo' desiderare.
A me ad esempio piacciono le colonne sonore dei film di John Carpenter, scritte appunto da ...John Carpenter.
Ho anche comprato quella di "Essi vivono", dove c'e' lo stesso motivetto ossessivo riproposto in diversi arrangiamenti e basta.
Per un mese ho ascoltato solo quello, e probabilmente mi ha fatto male.


Gateo, ancora una volta mi hai piacevolmente sorpresa e fatto tornare alla memoria le colonne sonore, nonchè i films, di 1997 fuga da New york (Jena Plissken) e La cosa... dove per quest'ultima troviamo anche lo zampino di Ennio (straordinario).
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Ennio Morricone so' che preparo circa 2 ore e mezza di materiale sonoro per il film, Carpenter, prese quei 2 minuti che sono diventati il sottofondo portante.
Che poi sono : 2 ottave stessa nota, pausa, 2 ottave stessa nota pausa, rumori di sottofondo, 2 ottava stessa nota, pausa se vi ricordate ed un piccolo arpeggio in finale. Ed ogni volta che si crea tensione nel film riattacca: 2 ottave stessa nota pausa bla bla bla. Fateci caso la prossima volta che lo guardate, ecco quello è Morricone.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Mah...
ho sempre avuto un debole per colonne sonore composte da artisti che seguivo già.
Mi piace molto la c. sonora di Ladyhawke, composta da A. Parsons, per un sacco di tempo ho ascoltato fino alla nausea - beh quasi - la col. sonora di "The killing fields ", Mike Oldfield.
Cmq sottoscrivo sia "street of fire", Vangelis, Howard Shore,aggiungo "Hair", "Fame", "Brave heart", anche questa non scherza a livelli di epicità.
Ho sempre pensato che la colonna sonora sia una parte essenziale del film, faccia risaltare ulteriormente la storia, le scene ecc. ecc. insomma se non ci fosse bisognerebbe inventarla !
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Ott 2007 17:55    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:
Gateo, ancora una volta mi hai piacevolmente sorpresa e fatto tornare alla memoria le colonne sonore, nonchè i films, di 1997 fuga da New york (Jena Plissken) e La cosa... dove per quest'ultima troviamo anche lo zampino di Ennio (straordinario).
Grazie grazie,anche se non mi ricordo il perche'.
Forse lavori dal mio spacciatore di media?
Sai com'e', nell'ultimo ordine si e' trovato insieme i Nine Inch Nails e gli Abba...Whistle
Comunque si' Carpenter, e' un genio ed ha fatto capolavori praticamente misconosciuti .
Un altra colonna sonora "perfetta" e' quella di Arancia Meccanica, anche se non vale, e' tutta musica classica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 01/12/06 14:54
Messaggi: 126
Residenza: Terra di mezzo of course

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 07:33    Oggetto: Rispondi citando

Cosa c' è che non va nella musica classica ?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 10:12    Oggetto: Rispondi citando

Di per se nulla, e' che si parlava di autori di colonne sonore, ed ho una mezza idea che Beethoven non abbia scritto le sue sinfonie apposta per Arancia Meccanica... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Ott 2007 18:32    Oggetto: Rispondi citando

Quanto sei caustico a volte! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
mirco77
Eroe
Eroe


Registrato: 14/10/07 09:48
Messaggi: 46
Residenza: bologna

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 01:25    Oggetto: Rispondi citando

Io aggiungo Danny Elfman, autore di tutte le colonne sonore dei film di Tim Burton e Michael Nyman per La Tempesta e Lezioni di Piano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
nausica ha scritto:
Gateo, ancora una volta mi hai piacevolmente sorpresa e fatto tornare alla memoria le colonne sonore, nonchè i films, di 1997 fuga da New york (Jena Plissken) e La cosa... dove per quest'ultima troviamo anche lo zampino di Ennio (straordinario).
Grazie grazie,anche se non mi ricordo il perche'.
Forse lavori dal mio spacciatore di media?
Sai com'e', nell'ultimo ordine si e' trovato insieme i Nine Inch Nails e gli Abba...Whistle
Comunque si' Carpenter, e' un genio ed ha fatto capolavori praticamente misconosciuti .
Un altra colonna sonora "perfetta" e' quella di Arancia Meccanica, anche se non vale, e' tutta musica classica.


La prima piacevole sorpresa è stata per "ufo allarme lunare"... sai vecchi (ma poi mica tanto) bei ricordi.. poi mi citi Carpenter... e sai com'è.. riaffiorano altri bei ricordi!
Su Arancia meccanica... che dire??? A questo punto oserei puntare sulla colonna sonora di Apocalypse now.. come la vedete anzi sentite???? E poi, perchè no anche la colonna sonora di "forrest gump": non male! Ma queste, per l'appunto, sono altro genere nel senso che i brani scelti sono dei classici intramontabili.
Oh mamma! Mi sovviene "easy rider"... Shocked
Ora, caro Gateo, dimmi se lavoro per lo stesso tuo spacciatore di media Laughing

Gli Abba mica erano male... o no!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Non guardo molti film (devo averlo già detto da qualche parte... Think ), ma di quei pochi ho apprezzato particolarmente le colonne sonore, indispensabili per generare l'atmosfera giusta nello spettatore.

Poi, il fatto che difficilmente sto a leggere i titoli di coda per scoprire chi sia l'autore delle colonne sonore, magari può influire negativamente sulla mia risposta attuale, però Guerre Stellari, Indiana Jones, Blade Runner, il Signore degli Anelli, Excalibur... senza la colonna sonora non sarebbero stati la stessa cosa...

Per stare sul classico, l'inserimento della musica classica in molti film rende d'effetto scene che di per sè non avrebbero nulla di speciale: nel citato Apocalypse Now la scena degli elicotteri in volo non sarebbe stata nulla di che, senza il sottofondo della "Cavalcata delle Valchirie"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 20 Ott 2007 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Come chemicalbit, io ricordo soprattutto i classici: Morricone, Vangelis, Williams, senza dimenticare John Barry, quello del tema di James bond (mi piace la musica, i film non tanto) e di questo motivetto qui.
Non disdegno neanche i Bee Gees, anche se non erano specializzati in colonne sonore ne hanno fatte un paio niente male (specie Grease, anche se solo il tema era di Barry Gibb).

Per gli estimatori di Carpenter, consiglio la visione di questo filmato, dove vengono usati strumenti molto particolari.

E tra le colonne sonore-raccolta, non dimentichiamoci quella di "American Graffiti".


8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 16:06    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:
La prima piacevole sorpresa è stata per "ufo allarme lunare"... sai vecchi (ma poi mica tanto) bei ricordi.. poi mi citi Carpenter... e sai com'è.. riaffiorano altri bei ricordi!
Assisi', ricordo ora.
Anzi, devo dire che anche tu sei una discreta connoseuresse!
nausica ha scritto:
Ora, caro Gateo, dimmi se lavoro per lo stesso tuo spacciatore di media Laughing
Magari, cosi' avrebbe un cofanetto con l'opera omnia di Carpenter, mica film sparsi!
nausica ha scritto:
Gli Abba mica erano male... o no!
Altroche', anzi citiamo la colonna sonora di "Priscilla la regina del deserto" grazie al quale me li sono ricordati e li ho apprezzati come non ho potuto fare all'epoca!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
nausica ha scritto:
La prima piacevole sorpresa è stata per "ufo allarme lunare"... sai vecchi (ma poi mica tanto) bei ricordi.. poi mi citi Carpenter... e sai com'è.. riaffiorano altri bei ricordi!
Assisi', ricordo ora.
Anzi, devo dire che anche tu sei una discreta connoseuresse!
nausica ha scritto:
Ora, caro Gateo, dimmi se lavoro per lo stesso tuo spacciatore di media Laughing
Magari, cosi' avrebbe un cofanetto con l'opera omnia di Carpenter, mica film sparsi!
nausica ha scritto:
Gli Abba mica erano male... o no!
Altroche', anzi citiamo la colonna sonora di "Priscilla la regina del deserto" grazie al quale me li sono ricordati e li ho apprezzati come non ho potuto fare all'epoca!


.... magnifico!!!! Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 22 Ott 2007 17:35    Oggetto: Rispondi

@mirco77: ottimo Elfman, l'avevo dimenticato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi