Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Umbertooo Mortale devoto

|
Inviato: 04 Ott 2007 14:43 Oggetto: Photo gallery |
|
|
Ciao a tutti, avrei un piccolo problema con un sito...
Volevo inserire una photo gallery in modo da non dover fare ogni volta le miniature delle foto, impaginarle ecc. e, cercando per il web, ho trovato Coppermine Photo Gallery, che mi sembra la più popolare.
Avete qualche alternativa?
Ho provato poi a trasferire tutto sul sito ma al momento dell'installazione mi viene un file di testo stranissimo... Ho provato allora a cercare una guida e ho trovato quella di html.it presso http://php.html.it/articoli/leggi/919/coppermine-132-installazione-e-configurazione ma non riesco a capire cosa sono MySQL, GD library o ImageMagick...
Avete qualche consiglio a riguardo??
Grazie di tutto il vostro aiuto,
Umberto |
|
Top |
|
 |
Nik Semidio

Registrato: 29/10/05 19:44 Messaggi: 204 Residenza: Grosseto - Maremma
|
Inviato: 04 Ott 2007 17:05 Oggetto: |
|
|
MySQL è un database, e se non sai cos'è presumo che tu non ce l'abbia sul tuo spazio web.
se non hai esigenze particolari, ti consiglio di usare YoPoW, che trovi a questo indirizzo: http://home.hccnet.nl/s.j.francke/yopow/yopow.htm |
|
Top |
|
 |
Umbertooo Mortale devoto

|
Inviato: 04 Ott 2007 17:39 Oggetto: |
|
|
Grazie, ho provato YoPoW e mi sembra carino, mi serve però un programma che gestisca più albums di immagini... è per questo che avevo puntato su Coppermine! Se hai altre alternative proponi pure!!
Ciao, Umberto |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 05 Ott 2007 10:50 Oggetto: |
|
|
GD e ImageMagik sono librerie per gestire le immagini, per poterle utilizzare devono ovviamente essere installate sul server dove risiede il tuo sito. |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 07 Ott 2007 14:46 Oggetto: |
|
|
Copperimine è un buon prodotto, io lo uso abbastanza spesso nei miei siti.
Lui necessita che sul server ci sia MySql (forse è compatibile anche con altri DBMS).
MySql è un DBMS quindi è in poche parole un sistema che ti permette di creare dei db e di gestire su questi delle utenze.
ImageMagik non è necessario anche se potrebbe risultare utile (io però non l'ho mai installato). Le librerie GD credo invece che siano fondamentali perchè se non sbaglio Coppermine si appoggia ad esse per lavorare.
Se sul server non hai MySql server devi installarlo ed in ogni caso essendo che Coppermine è scritto in php devi avere anche l'interprete php installato.
Tieni presente che stai parlando di un sw webbased quindi di pagine dinamiche e la loro gestione deve essere abilitata da chi ti offre lo spazio web.
Se non hai la possibilità di attivare php e mysql Coppermine (e altri prodotti lato server) non è la soluzione. Sw che girino lato client e che ti facciano caricare le pagine generate in locale aventi la possibilità di gestire albums e gallerie non ne conosco.
Ho usato anche GalleryMage (che lavora in locale) ma non ha la possibilità di gestire albums (ma non usa nessun tipo di dbms) |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 07 Ott 2007 15:54 Oggetto: |
|
|
ci stavo lavorando adesso su una che si chiama PhpSlideShow, semplicissima, si mette lo script nella stessa directory delle foto, eventualmente un file txt con le descrizioni, ed è fatto! |
|
Top |
|
 |
|