Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Software per scansioni batch
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Set 2007 21:15    Oggetto: Software per scansioni batch Rispondi citando

Buon giorno a tutti.

VERSIONE BREVE: conoscete un software gratis o quasi che faccia scansioni batch via driver twain?

VERSIONE LUNGA:
Devo scannerizzare circa 1800 immagini.
Al fatto che già non posseggo un caricatore automatico (ADF) e quindi è un lavoro immenso e manuale volevo almeno cercare di evitare di dover ogni volta dare 72 comandi sul computer per eseguire la successiva scansione.

Infatti l'applicativo fornitomi con lo scanner (Lexmark X1150) è molto antipatico e per ogni singola immagine scandita chiede un sacco di operazioni (dove salvare il file e non conserva il percorso vecchio, il nome del file (non lo nomina neppure in default ma lascia il campo bianco), risettare i settaggi di scansione se non sono default, tornare indietro alla pagina dove lanciare la scansione (possibile solo via mouse).... e rende quindi il tutto molto lungo anche sul lato PC.
Lo stesso software ha in effetti una modalità MULTIPAGINA ma poi crea un PDF compresso ed io invece ho bisogno di JPG di una certa qualità.
(Si, potrei estrarli poi dal PDF, ma che pasticcio... e la qualità?).


Dunque qualcuno conosce un software (possibilmente gratuito) che faccia le scansioni multipagina?
L'ideale sarebbe che magari lanci lo scan ogni 30 secondi (o un tempo customizzabile) ma anche che richieda una veloce conferma per lo scan successivo va bene (come un invio o un colpo alla barra spazio).

L'importante e' che una volta lanciato faccia tutto in automatico incluso salvataggio su disco delle JPG con numero sequenziale.

Io ho trovato uno strano eseguibile (quickscan.exe di Burrotech) che è una semplice riga di comando che lancia l'applicativo/wizard microsoft di scansione twain su winxp, lo salva e richiude il tutto.
Potrebbe andare anche bene ma è a pagamento. Intendiamoci, sono disposto anche a pagare ma 650 euro per una riga di comando che fa una sola cosa mi sembra un po' tantino (allora mi prendo uno scanner strafico con caricatore ADF e software della casa madre...).

Inoltre dovrei comunque farci a dietro un file batch per rilanciarlo con tempo o con pausa e quindi rinominare i file vecchi... insomma non l'ideale....

NOTA: seppure il mio computer principale è su winxp inglese, se trovo un programma bello e semplice che giri in linux o win2000 o win98, posso creare al volo una partizione.
Su 1800 foto direi vale la pena creargli l'ambiente adatto.

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Set 2007 13:51    Oggetto: Re: Software per scansioni batch Rispondi citando

selidori ha scritto:
Io ho trovato uno strano eseguibile (quickscan.exe di Burrotech) che è una semplice riga di comando che lancia l'applicativo/wizard microsoft di scansione twain su winxp, lo salva e richiude il tutto.
Potrebbe andare anche bene ma è a pagamento. Intendiamoci, sono disposto anche a pagare ma 650 euro per una riga di comando che fa una sola cosa mi sembra un po' tantino (allora mi prendo uno scanner strafico con caricatore ADF e software della casa madre...).


Io vedo 25 Euro per una licenza... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2007 14:53    Oggetto: Re: Software per scansioni batch Rispondi citando

SverX ha scritto:
Io vedo 25 Euro per una licenza... Confused
Se sei un privato.
Io userei il prodotto un una ditta e per uso professionale.
OK, potrei anche prendere la licenza per me ed usarla 'a casa' e poi chi lo sa... ma se la mettiamo su questo punto potrei addirittura non prendere neppure la licenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Set 2007 14:56    Oggetto: Re: Software per scansioni batch Rispondi citando

selidori ha scritto:
SverX ha scritto:
Io vedo 25 Euro per una licenza... Confused
Se sei un privato.
Io userei il prodotto un una ditta e per uso professionale.


no, no...

Citazione:
You can buy Quickscan in two different formats (with or without PDF support) and in three different license types (per seat, corporate license or royalty-free). See below for the price list.

Per seat: The per seat license means that you buy one copy of Quickscan for each workstation that is going to use it. You can buy more as and when you need them although it may be more economical to buy a corporate or royalty-free license.

Corporate license: The corporate license allows you to distribute Quickscan without restriction within one company. The license is not limited to one site but is limited to installations within one company, business or organization.

Royalty-free license: The royalty-free license means that you can use and distribute Quickscan as often as you like without further charge. You can even distribute Quickscan with your application. All this after a simple one-off payment. There are a couple of terms and conditions that apply to this license.


la licenza 'per seat' non ti vieta che sia utilizzata per lavoro Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
selidori
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/05 08:33
Messaggi: 147
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 25 Set 2007 14:58    Oggetto: Re: Software per scansioni batch Rispondi

SverX ha scritto:
la licenza 'per seat' non ti vieta che sia utilizzata per lavoro Smile
Hai ragionissimo!
Avevo capito male!

Ad ogni modo quello è un ripiego perchè richiedere un minimo di script dietro (eseguire lui con temporizzazione, gestire il suo output, ecc).
Se devo, appunto, farci del codice allora tanto vale che faccio da zero uno script visualbasicscript (VBS) che penso proprio sappia usare gli oggetti TWAIN o i vari DLL che si trovano in giro.
Ma -ripeto- non volevo troppo complicarmi la vita...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi