Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ancora CSS
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 09:37    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Più che per i CSS la filosofia serve per capire come si comportano i brausa ;)



Sul doctype e annessi e connessi è abbastanza esauriente questo articolo... se avete voglia di sorbirvelo ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 13:27    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Diavolo d'una JK, cos'hai scovato! Molto interessante l'articolo citato. In particolare, ho provato il trucchetto sul file INI per obbligare Opera a lavorare sempre in modalità Standard, anziché quirk (vedere qui) e ho scoperto che:



1. questi fora fanno pena - in modalità standard i caratteri sono così piccoli da risultare illeggibili

2. il famoso width=100% che mi dava problema in XHTML, dà lo stesso problema anche in HTML se guardato in modalità standard.



Mumble mumble... adesso sono obbligato a ricontrollare tutti i miei siti in modalità standard e correggere chissà quante pagine, nonostante validino W3C. Farò notte, mi sa... :(

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 20:10    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Fanciulle

(chissà perché i CSS sembrano pane per la nostra componente femminile)

torno alla carica con i CSS.

Supponiamo che invece di due colonne ne vogliate 3, con colore di sfondo diverso e lunghezza variabile a seconda del testo. Il trucchetto della GIF di reb non è più applicabile.

La struttura che ho è



content: contiene tutto

header

left, central, right

footer



Non c'è modo di forzare i tre left, central, right, ad avere la stessa lunghezza? Diciamo sempre il central ha lunghezza massima, ma variabile. Voglio che left e right abbiano la stessa lunghezza di central.

Con la tabelle è automatico, con i CSS come si fa? Immagino sia un problema comune, quindi anche la soluzione dovrebbe essere banale.

Ancora GIA! :D

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 22:20    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

vediamo...



per avere la colonna colorata a seconda della lunghezza del testo, ti basta colorare la colonna stessa anziche' usare la gif; dare una lunghezza fissa alla colonna non funziona, non con le colonne absolute e non con tutti i browser (come diceva juzo, la filosofia serve per i browser, non per i css, :lol )



quindi le due modalita' tra cui scegliere ed essere sicuro di avere un discreto crossbrowsing sono: gif e conseguente lunghezza uguale (simulata, naturalmente) per le tre colonne, oppure ogni colonna colorata per i fatti suoi e lunga come il proprio contenuto; altra alternativa e' dare effetti diversi, come ad esempio lasciare header, footer, colonne laterali e spazio attorno tutti dello stesso colore di sfondo e colorare diversamente solo la colonna centrale dei contenuti (www.birreriapedavena.info , tanto per fare un po' di SPAM, ma non mi viene in mente nessun altro sito con questa caratteristica cosi' al volo!)



sicuramente se hai i div laterali sempre della stessa lunghezza, con un gioco di div annidati ed adeguatamente formattati (posizione, colore, altezza, padding e chi piu' ne ha, piu' ne metta... ), probabilmente riesci ad ottenere il risultato desiderato, ma sei sicuro che ne valga la pena? tutto dipende da questo e non sto dicendo che NON ne valga la pena, solo che devi vedere tu :)


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 23:19    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Insomma, stesso colore (sfondo) alle colonne laterali e colore assegnato a quella centrale. Non c'è invece modo di ottenere qualcosa come questo (molto perfettibile, lo so: sto facendo delle prove) sostituendo tabelle con div, senza complicarsi troppo la vita.. ehm, il layout? :rolleyes



Mumble, mumble...

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 20:08    Oggetto: ... Rispondi citando

come questo dici? o come questo? ;)



vorrei fare una precisazione: e' considerato accessibile anche un layout a tabella fatto in modo che togliendo la tabella il contenuto resti ugualmente fruibile, che non e' arabo, ma significa semplicemente niente tabelle annidate o da leggere "di seguito" (tecnica classica per allineare un form, ad esempio: l'etichetta nella colonna 1 e il campo nella colonna 2) e riempite invece a mo' di colonna di giornale



ad esempio zn ora e' fatto con un div in cima, un div in fondo e una tabella a tre colonne per il corpo: se io disabilito le tabelle, il contenuto ha comunque un senso compiuto e questo layout se vuoi e' applicabilissimo al tuo sito :)



edit: ho corresciunuto un po' di italiacano che mi era scampato ;)

Edited by: rebelia at: 18/3/05 23:21
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 20:21    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

OK Reb, grazie, adesso so come passare il weekend ;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 23 Mar 2005 15:09    Oggetto: Nuntio vobis gaudium magnum! Rispondi

Grazie ai consigli di Reb, son riuscito a CSS+DIV-izzare il sito linkato qui sopra, mantenendo le tre colonne. Very Happy


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi