Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Schede madri che arrugginiscono?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Mar 2005 16:30    Oggetto: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi citando

C'e' un pc che improvvisamente ha iniziato fare cose strane , del tipo partire solo dopo vari tentativi di boot, senza nessuna causa apparente, finche' non ha smesso del tutto di funzionare; dopo vari tentativi reinstallando vari Os e cambiando uno ad uno tutti i pezzi, ho notato sui condensatori della motherboard (o qualunque cosa siano i cilindri che spuntano qua' e la') una patina che assomiglia molto a quella delle pile quando sono vecchie e perdono.Vuoi vedere che il problema e' quello?

Cosi' dopo che avevo abbandonato le MB Pcchips afflitte dal fischio della morte mi tocchera' abbandonare anche le Lex Bona sulle quali mi ero orientato.

Vuoi vedere che il detto "Chi piu' spende meno spende" ha un fondo di verita'?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Mar 2005 16:33    Oggetto: Re: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi citando

ti son rimaste le SanCarlo poi hai provato tutte le chips del mondo ;) lol :)



comunque sì, quei simpatici cilindretti sono condensatori...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Mar 2005 16:46    Oggetto: Re: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi citando

Direi piu' che ho provato tutte le "cheap" del mondo...(e comunque preferisco le PAI).

Scherzi a parte, ma un condensatore puo' perdere come una pila? (gia', non ho idea ne' dello scopo ne' della struttura dei condensatori)

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Mar 2005 19:24    Oggetto: Re: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi citando

Quote:
non ho idea ne' dello scopo ne' della struttura dei condensatori


Servono ad evitare l'evaporazione dei bovini di sesso maschile







:p

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 17 Mar 2005 17:46    Oggetto: Re: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi citando

Ora che mi son ripreso dalla battuta di Pinco , vi riporto un pensiero del mio fornitore, che ha supposto che danni di questo genere (sia le perdite che i fischi) siano da attribuire a sbalzi di corrente.

Parrebbe logico, senonche' entrambi i pc erano sotto una linea elettrica preferenziale (=gruppo di continuita' ) la quale , per sua natura, non dovrebbe permettere questi sbalzi.

E, in ogni caso, il primo a saltare non dovrebbe essere l'alimentatore?

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 09:39    Oggetto: Re: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi citando

.... mah, tutto può essere; figurati che quando lavoravo per l'università l'HDD del PC del mio collega che faceva il PhD si è fritto di notte a computer spento .... era collegato ad una rete pulita e protetta come la chiamano loro, sta di fatto che soltanto grazie ad una dose molto grande di fortuna siamo riusciti a recuperare i dati di 1,5 anni di misure irripetibili maldestramente mai salvati ......

(un mio amico che vende PC è riuscito a trovare un HDD uguale, ha smontato l'elettronica e l'ha montata temporaneamente su quello danneggaiato ....) :rolleyes

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mar 2005 10:03    Oggetto: Re: Schede madri che arrugginiscono? Rispondi

Quote:
E, in ogni caso, il primo a saltare non dovrebbe essere l'alimentatore?




Magari è proprio l'alimentatore del PC ad essere "andato"... lui può anche ricevere 220V 50Hz "puliti" e poi uscire a +8V con variabilità 40% sulla linea dove dovrebbe uscire a 5V ;)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Il mio LAN messenger: QWER-Chat

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi