Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
perchè passare a mac?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Set 2007 15:11    Oggetto: perchè passare a mac? Rispondi citando

ciao a tutti(spero di aver aperto il thread nel posto giusto)...sono da sempre un utilizzatore di winzozz
ecco da un po mi e passato per la testa di cambiare SO...linux non mi ispira molto piuche altro perche da come parlano sembra che uno debba essere un informatico e aimè non lo sono.
Qnd ho preso seriamente in considerazione mac come SO. Ma siccome non sono figlio di papà, non posso permettermi di spendere soldi solo per lo sfizio di provarlo.....
chiedo a voi del forum....mi potete dare dei motivi(inteso come pregi o difetti) per cui si dovrebbe passare a mac....o motivi per cui meglio rimanere con winzozz??????
illuminatemi, grazie Wink
saluti, daniel
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 13 Set 2007 15:30    Oggetto: Rispondi citando

Sei nel posto giusto!!!

Un valido motivo per passare a Mac??

Semplice: perchè non è Windows!! Very Happy

Ossia: il S.O. mac non è instabile, non ti si pianta venti volte al giorno, non necessita di antivirus, antispyware, antigelo, ecc. ecc., non deve essere deframmentato o ripulito.

Ciò premesso, considerando che l'incompatibilità è oramai cosa superata, in quanto: 1) trovi valido software (anche free) senza problemi; 2) puoi comunque utilizzare winzozz su Mac tramite Parallels (un emulatore) o Bootcamp (ossia installando nativamente winzozz su Mac facendo una partizione del disco rigido),

direi che NON ci sono motivi validi per NON PASSARE a MAC!!!

Il prezzo è alto, è vero, ma hai la certezza di acquistare una macchina e un S.O. stabili ed intuitivi.




P.S. Se nell'eventualità ti avessi convinto, aspetta metà ottobre, che esce Leopard, il nuovo S.O. Mac... ne vale la pena!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Set 2007 17:00    Oggetto: Re: perchè passare a mac? Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
ciao a tutti(spero di aver aperto il thread nel posto giusto)...sono da sempre un utilizzatore di winzozz
ecco da un po mi e passato per la testa di cambiare SO...linux non mi ispira molto piuche altro perche da come parlano sembra che uno debba essere un informatico e aimè non lo sono.

Nemmeno io sono un informatico... tutt'altro...
Eppure, a luglio 2006 ho recuperato un CD Live di Ubuntu e ho provato l'installazione (dopo la millesima formattazione di XP) ...nel mio caso, essendomi un pochino documentato prima, è stata fin più semplice dell'installazione di Windows... Wink

Da allora, vivo tranquillo e felice, ho imparato un sacco di cose che non sapevo e... mi evito i problemi correlati all'uso eccessivo di Windows... Very Happy
(potessi mettermi Ubuntu anche in ufficio... ma lì devo usare il CAD e questo è uno dei punti deboli di Linux... Crying or Very sad ...infatti se usi il CAD e non vuoi restare con Windows, ti occorrerà per forza MAC, ma se i tuoi programmi abitualmente usati sono Firefox e Openoffice, allora valuta anche Linux...Ubuntu, prima di acquistare MAC... Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 13 Set 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Ma la smetti di soffiarmi gli adepti??? TapTap

Guarda che ti splitto direttamente... all'inferno!!!

AH AH AH!!! Mr. Green

Non dargli retta, Black84... Mac è semplice e non devi correre dietro a driver e righe di comando!!
















(@MK66: Prrr)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 14 Set 2007 09:07    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:


Ossia: il S.O. mac non è instabile, non ti si pianta venti volte al giorno, non necessita di antivirus, antispyware, antigelo, ecc. ecc., non deve essere deframmentato o ripulito.

già il fatto di non avere piu a che fare con schifezze(virus,spyware,ecc) è una gran bella cosa.


dasio78 ha scritto:

Ciò premesso, considerando che l'incompatibilità è oramai cosa superata, in quanto: 1) trovi valido software (anche free) senza problemi; 2) puoi comunque utilizzare winzozz su Mac tramite Parallels (un emulatore) o Bootcamp (ossia installando nativamente winzozz su Mac facendo una partizione del disco rigido),

quindi non devo rinunciare ai vari programmi(emule,ff,nero,vlc,alcool120%, ecc)?????

dasio78 ha scritto:


Il prezzo è alto, è vero, ma hai la certezza di acquistare una macchina e un S.O. stabili ed intuitivi.

spero di aver capito male.....non sono obbligato a cambiare pc per utilizzare mac vero?no perche al pc li ho cambiato tutti i componenti tranne il case con le mie manine,qnd vorrei sfruttarlo.
Anche se il prezzo è alto e ne vale la pena, è sempre un investimento


dasio78 ha scritto:


P.S. Se nell'eventualità ti avessi convinto, aspetta metà ottobre, che esce Leopard, il nuovo S.O. Mac... ne vale la pena!!!!


grazie,non sapevo uscisse una nuova versione.
Diciamo che è quasi aggiudicato.
Cmq se dovessi avere intoppi o difficolta con mac....mi date una mano voro??? Rolling Eyes

MK66 ha scritto:

...infatti se usi il CAD e non vuoi restare con Windows, ti occorrerà per forza MAC, ma se i tuoi programmi abitualmente usati sono Firefox e Openoffice, allora valuta anche Linux...Ubuntu, prima di acquistare MAC... Wink )

Lo usa mio padre sul mio pc per lavoro ogni tanto....visto che abito ancora dai miei Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 14 Set 2007 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
dasio78 ha scritto:

Ciò premesso, considerando che l'incompatibilità è oramai cosa superata, in quanto: 1) trovi valido software (anche free) senza problemi; 2) puoi comunque utilizzare winzozz su Mac tramite Parallels (un emulatore) o Bootcamp (ossia installando nativamente winzozz su Mac facendo una partizione del disco rigido),

quindi non devo rinunciare ai vari programmi(emule,ff,nero,vlc,alcool120%, ecc)?????


Il corrispettivo per Mac di Emule si chiama Amule; Firefox e Vlc girano anche su Mac; Il corrispettivo di Nero è Toast, ma vi sono ottimi software free per masterizzare, come Burn.
Blacks84 ha scritto:

dasio78 ha scritto:


Il prezzo è alto, è vero, ma hai la certezza di acquistare una macchina e un S.O. stabili ed intuitivi.

spero di aver capito male.....non sono obbligato a cambiare pc per utilizzare mac vero?no perche al pc li ho cambiato tutti i componenti tranne il case con le mie manine,qnd vorrei sfruttarlo.
Anche se il prezzo è alto e ne vale la pena, è sempre un investimento


E questo è un problema, perchè il S.O. Mac non può essere installato su macchine che non siano Apple...

Se vuoi mantenere la tua macchina ed utilizzare un S.O. che non sia winzozz, devi affidarti al pinguino... sorry!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Set 2007 16:45    Oggetto: Rispondi citando

@dasio: alla fine linux trionfa sempre Prrr .... Wink CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 14 Set 2007 17:01    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:

E questo è un problema, perchè il S.O. Mac non può essere installato su macchine che non siano Apple...

Se vuoi mantenere la tua macchina ed utilizzare un S.O. che non sia winzozz, devi affidarti al pinguino... sorry!!!!

Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn!
Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn! Damn!
vabbo ho capito che per adesso lascio perdere, non posso rinunciare al pc
cmq non capisco perche mac ha messo questo bastone fra le ruote....sai quanta gente passerebbe da winzozz a mac.....
cmq grazie do tutto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 14 Set 2007 19:43    Oggetto: Rispondi citando

...la forza del Mac sta nel fatto che la macchina e il S.O. sono un tutt'uno, non come winzozz, che dev'essere di volta in volta adattato ai diversi PC...


@Squall: Linux... il Mac per i poveri... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Set 2007 19:52    Oggetto: Rispondi citando

@dasio: immagino tu conosca questo video... ma naturalmente anche col mac puoi farlo oppure no? Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 14 Set 2007 20:01    Oggetto: Rispondi citando

(A parte che lo conoscevo...)

Si si... bei giochini... da circo!!!!

Twisted Evil


Io mi accontento... di questo giocattolino... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 15 Set 2007 15:09    Oggetto: Rispondi citando

a parte che il video su leopard lo conoscevo anche io

OK, nessuno mette in dubbio ch il mac sia un prodott altamente professionale ed efficente che ormai ha (almeno parzialmente) superato vari problemi di incompatibilità... Però Linux, oltre a essere free, mi sembra (almeno dai manuali che sto leggendo) dal punto di vista logico e della gestione più intuitivo, e più utile se ci si vuole adentrare in un ottica di programmazione e smanettamento al pc... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Set 2007 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Io MAC non l'ho mai usato... (avevo usato una vecchissima versione di Apple McIntosh, quando la grafica era pressochè nulla e Windows era solo una specie di interfaccia grafica per il DOS, che pochi usavano perchè scrivere i comandi DOS era più semplice che digitare WIN e attendere mezzora che caricasse la schermata, poi spostare il mouse ricordandosi di farlo strisciare e non di sollevarlo e rilasciarlo... ok, lo sappiamo tutti che sono Old ) il primo vero MAC che ho visto lo usava un architetto con cui collaboravo tempo fa, e per farsi stampare i disegni CAD c'era da fare un lavoro allucinante di conversione... Rolling Eyes

Con Ubuntu, ho risolto i miei problemi di CAD semplicemente mettendo su una macchina virtuale in cui ho installato Windows e CAD, e creando una cartella condivisa per il passaggio di file da un sistema all'altro (in questo modo evito il riavvio per il dual-boot) ...è vero che ho 1GB di RAM, quindi non risento di effetti di rallentamento dovuti alla virtualizzazione... Wink

Devo però ammettere che, mentre con Windows non mi addentravo mai nei dettagli della macchina (mi limitavo al sistema binario: o funziona o non funziona), ora con Ubuntu sto facendo diversi esperimenti di adattamento e sistemazione, che mi fanno capire meglio come funziona la macchina e mi permettono di intervenire anche sulle configurazioni dei programmi, per adattarli meglio all'uso che ne faccio (questo è il bello dei file Open... cosa che non potrai fare con MAC...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 15 Set 2007 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Devo contraddirti.

Chi ne è capace, tramite Terminale può entrare nel sistema e lavorarvi... il metodo è simile a Linux, in quanto la base è comune.

Linux, dal canto suo, è ancora un sistema complesso, che necessita di assistenza sia per l'installazione che per la gestione.

Ne ammiro la grafica, ha molte idee innovative, ma il livello d'istruzione informatica è ancora troppo basse per Linux.

Diversamente, anche chi è totalmente a digiuno di nozioni informatiche, può usare un S.O. MAC: basta accendere il computer. Nessun settaggio; nessun driver; nessuna incompatità.

Come già detto, inoltre, con Paralles lavori meglio che con Wine, in quanto emula totalmente il S.O. winzozzz.

Pertanto, finchè Linux non avrà raggiunto un livello di gestione più elementare, adatto alla mia scarsa competenza informatica, quale unica vera alternativa a Windows resta Mac.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 16 Set 2007 12:17    Oggetto: Rispondi citando

per rimanere in tema Leopard
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/04/07 13:50
Messaggi: 2446
Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 17 Set 2007 08:44    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:

E questo è un problema, perchè il S.O. Mac non può essere installato su macchine che non siano Apple...

Se vuoi mantenere la tua macchina ed utilizzare un S.O. che non sia winzozz, devi affidarti al pinguino... sorry!!!!


allora,ieri mattina mentre ho beccato al raduno un amico che so che ha lavorato sia con winzozz, pinguino che con mac, ho fatto la battuta:peccato che si debba aquistare mac insieme al pc....
Egli mi ha risposto che non e vero che bisogna comprare mac solo con il pc....ma per poter installare solo la licenza il pc deve avere certe caratteristiche:chipset della intel,processore core 2duo,scheda video geforce o ati...
tra l'altro non mi dice cazzarte perche e una persona affidabile....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 17 Set 2007 13:32    Oggetto: Rispondi

In merito alla faccenda ho trovato questo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi