Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chesterV-nera Mortale pio

|
Inviato: 10 Set 2007 22:58 Oggetto: connessione wireless con tiscali |
|
|
ciao a tutti. vorrei creare una connessione wireless tra un desktop e un notebook. pensavo di acquistare un modem-router wireless, ma avendo come operatore unico tiscali, avrei poi bisogno degi ingressi x le due linee telefoniche. inoltre, il desktop ha XP e il notebook ha VISTA e non vorrei che questo creasse problemi di compatibilità. qualcuno mi sa aiutare? grazie in anticipo  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 22 Set 2007 12:18 Oggetto: Re: connessione wireless con tiscali |
|
|
chesterV-nera ha scritto: | pensavo di acquistare un modem-router wireless, ma avendo come operatore unico tiscali, avrei poi bisogno degli ingressi x le due linee telefoniche. |
Puoi essere più chiaro su questo punto?
Ciao |
|
Top |
|
 |
chesterV-nera Mortale pio

|
Inviato: 23 Set 2007 11:57 Oggetto: |
|
|
il mio problema era ke sostituendo il modem non avrei avuto più gli attacchi x il tel. in quanto con tiscali gli apparecchi vi sono collegati. comunque ho risolto collegando un access point e mantenendo il modem originario e tutto funziona alla perfezione. in ogni caso grazie x l'interessamento  |
|
Top |
|
 |
Emmett Brown Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2007 12:00 Oggetto: |
|
|
Di nulla!  |
|
Top |
|
 |
Paperoga Mortale devoto

|
Inviato: 08 Nov 2008 19:32 Oggetto: |
|
|
chesterV-nera ha scritto: | il mio problema era ke sostituendo il modem non avrei avuto più gli attacchi x il tel. in quanto con tiscali gli apparecchi vi sono collegati. comunque ho risolto collegando un access point e mantenendo il modem originario e tutto funziona alla perfezione. in ogni caso grazie x l'interessamento  |
ciao chesterV-nera
leggendo nel forum di olimpo ho letto il tuo topic,
siccome sono attualmente nelle tue condizioni di allora, ti volevo chiedere alcuni chiarimenti su come hai risolto e cosa hai settato per far andare il wifi tra portatile e router.
Ti spiego il mio problema:
ho linea tiscali anche io come operatore unico, al modem pirelli voip ho collegato il router access point al quale, tramite cavi, collego 2 pc (1 fisso e 1 portatile) e riesco a navigare in internet . Ma se voglio utilizzare il wifi quali impostazioni devo fare sul portatile e sul router?
Grazie  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 08 Nov 2008 22:44 Oggetto: |
|
|
Ehilà paperoga
Allora se tra tutti abbiamo capito, la connessione PC -> Router -> Modem ti funziona benissimo.
Ora però ti manca la parte Wireless (WiFi), che vorresti abilitare, giusto?
Beh, direi che la parte più difficile l'hai già settata, se ci passi il modello del router WiFi, nonché le politiche di accesso/criptazione che vorresti, vediamo di darti una mano anche per quella.
P.S. Non ci dispiacerebbe se ci indicassi anche le operazioni fatte sul Modem e sul Roter per farli funzionare e collegare ad internet i tuoi PC. Almeno se qualcuno ha lo stesso problema lo linkiamo qui.  |
|
Top |
|
 |
Paperoga Mortale devoto

|
Inviato: 09 Nov 2008 10:45 Oggetto: |
|
|
Ciao Maury,
allora io sinceramente non ho fatto altro che collegare i 2 pc(il fisso e il portatile) solo con i cavi, non ho disabilitato nessun dhcp e quindi presumo che gli ip di accesso me li da il router direttamente, correggimi se sbaglio.
Ora vorrei pero' collegarmi al router, con il portatile, sfruttando il wireless.
Entrando dal browser con 192.168.2.1 riesco ad entrare nelle varie sezioni ma non so da dove cominciare a fare i settaggi. Spero mi possiate aiutare in questo!
Ti do il nome del router:
Wireless Router e access point Conceptronic mod.C54BRS4
per il momento ti ringrazio per la tua disponibilità
nel frattempo faccio prove, prove e prove tanto se non va bene resetto tutto e inizio da capo!
 |
|
Top |
|
 |
Paperoga Mortale devoto

|
Inviato: 09 Nov 2008 11:07 Oggetto: |
|
|
Maury ora ti elenco quello che mi appare quando entro nel router: entrando dal browser del pc con 192.168.2.1 si entra nella configurazione
dove ci sono diverse voci:
QUICK SETUP WIZARD (che non mi crea problemi)
GENERAL SETUP
-System
.Time zone (no problem)
.password setting(no problem)
.remote management (questa voce penso sia facoltativa nel caso in
cui io volessi entrare nel router da un altro pc giusto?)
-WAN Setting
.Dynamic IP (questa voce è selezionata, è giusta?) Mi fa ottenere dal Service provider un IP Address
.Static IP Address
.PPPoE
.PPTP
.L2TP
.Telstra Big Pond
.DNS
.DDNS
Le altre voci che ho elencato, dopo la prima, non so nemmeno che se mi servono! ma andiamo avanti...
-LAN (si apre la fnestra LAN SETTINGS) qui mi dice che posso abilitare o disablitare il dhcp, che il router deve avere un ip address for the Local Area Network (dhcp abilitato)
-WIRELESS(finalmente!) si apre la finestra wireless settings: è abilitato
.Basic settings: qui mi dice di definire ESSID, e il canale per la connessione wireless.(cosa e' ESSID?) e poi ci sono varie voci:
Mode (AP, Station Ad Hoc...ecc.ecc); Band(2.4GHz B+G); ESSID(WLAN questa è la voce che identifica la lan?); Channel Number (11)
in questa finestra devo cambiare qualche cosa?
.Advanced Settings:questi settaggi sono per uso avanzato,per chi ha una conoscenza di wifi LAN.
Autentication type: open system (abilitato) - Shared Key(disabilitato)
Fragment Threshold: 234x
RTS threshold: 234x
Beacon interval: 100
data rate: auto
preamble type: long preamble (attivo) - short preamble
Broadcast ESSID: enabled
IAPP: enabled
802.11g Protection: disabled
in questa finestra devo cambiare qualche cosa?
.Security Setting: Encripton (disable - WEP - WPA pre shared key) quale attivo?
.Access control: in questa finestra posso abilitare il controllo di accesso wireless (ora nn e' attivo)
ed inserire un nuovo indirizzo MAC (forse del pc portatile?)
Poi ci sono QoS, NAT,e FIREWALL che bene o male riesco a comprendere e non ci dovrebbero essere problemi.
Dopo questo cosa devo fare? aspetto tuoi consigli , intanto.... provo provo provo
e scusami per la complessità e la lunghezza del topic ...ciao  |
|
Top |
|
 |
Paperoga Mortale devoto

|
Inviato: 09 Nov 2008 14:48 Oggetto: |
|
|
Paperoga ha scritto: |
-WIRELESS(finalmente!) si apre la finestra wireless settings: è abilitato
.Basic settings: qui mi dice di definire ESSID, e il canale per la connessione wireless.(cosa e' ESSID?) e poi ci sono varie voci:
Mode (AP, Station Ad Hoc...ecc.ecc); Band(2.4GHz B+G); ESSID(WLAN questa è la voce che identifica la lan?); Channel Number (11)
in questa finestra devo cambiare qualche cosa? |
In uesta finestra ho dato un nome univoco alla linea WIFI (ESSID), le altre voci le ho lasciate invariate.
Paperoga ha scritto: | .Advanced Settings:questi settaggi sono per uso avanzato,per chi ha una conoscenza di wifi LAN.
Autentication type: open system (abilitato) - Shared Key(disabilitato)
Fragment Threshold: 234x
RTS threshold: 234x
Beacon interval: 100
data rate: auto
preamble type: long preamble (attivo) - short preamble
Broadcast ESSID: enabled
IAPP: enabled
802.11g Protection: disabled
|
in questa finestra l'unica cosa che ho cambiato è abilitare lo Shared Key poichè in passato avevo già inserito la password. Le altre voci non le ho toccate.
Paperoga ha scritto: | .Security Setting: Encripton (disable - WEP - WPA pre shared key) |
in questa voce ho selezionato WPA pre-shared-key
Paperoga ha scritto: | ..Access control: in questa finestra posso abilitare il controllo di accesso wireless (ora nn e' attivo)
ed inserire un nuovo indirizzo MAC (forse del pc portatile?) | .
qui invece ho attivato il controllo di accesso wireless ed inserito l'indirizzo MAC del portatile ricavato da, se non sbaglio, finestra MSdos IPCONFIG / ALL correggimi se sbaglio qualche cosa Maury non vorrei creare confusione !
e, come per miracolo, tutto funzionaaaaaaaaaa
Come dicevo prima bisogna anche avere pazienza e provare provare provare!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

Registrato: 29/11/07 16:10 Messaggi: 1576 Residenza: Genova - Tra Reti e Caffè - CUPCO Member
|
Inviato: 09 Nov 2008 15:47 Oggetto: |
|
|
Ma Bravissimo Paperoga
Hai perfettamente configurato la tua WLAN
Anzi, vedi di non sparire dal Forum !!!  |
|
Top |
|
 |
Paperoga Mortale devoto

|
Inviato: 09 Nov 2008 20:26 Oggetto: |
|
|
Non ci penso nemmeno, ora che vi ho trovato .......
questo forum è talmente variegato di problematiche felicemente risolte che prima o poi possono far comodo a chiunque ne abbia bisogno !
Grandi Moderatori e tecnici preparati che si mettono a disposizione degli altri....... veramente grandi!  |
|
Top |
|
 |
maury Dio maturo

|
Inviato: 09 Nov 2008 22:00 Oggetto: |
|
|
Se ti va, presentati agli altri utenti al Caffè, seppur non propriamente tecnico è assolutamente da NON evitare ...
 |
|
Top |
|
 |
|