Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vodafone cede il 190 a Comdata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 14 Set 2007 16:16    Oggetto: Vodafone cede il 190 a Comdata Rispondi citando

Commenti all'articolo Vodafone cede il 190 a Comdata
Oggi i sindacati e Vodafone si incontreranno per decidere il futuro del servizio clienti del gestore mobile: imminente l'esternalizzazione a Comdata.
{V, Martini}
Ospite

MessaggioInviato: 15 Set 2007 10:16    Oggetto: L'esperienza non insegna... Rispondi citando

Vodafone aveva notoriamente il callcenter migliore di tutti. E non erano numeri, statistiche, percentuali a decretarlo tale, ma i commenti dei clienti. E questo di fatto poneva l'Azienda un gradino piu' in alto rispetto ai concorrenti. Vodafone sta facendo il grave errore fatto da tutti,l'ottimizzazione numerizzata del callcenter. Comdata dovra' rispondere in X minuti, fare X pratiche all'ora, vendere X pacchetti ogni X chiamate, impedire che il cliente richiami e altro.
Avranno solo il mero raggiungimento di questi (ed altri simili) parametri ad ogni costo, e la bonta' del callcenter sara' dettato solamente da questi numeri.
Ossia su carta dimostreranno quello che all'atto pratico non e' in realta'.
Non avranno piu' un Servizio Clienti, ma un fagocitatore di chiamate. E non e' la stessa cosa.
Un conto e' far chiudere BENE 100 pratiche,
un altro conto e' far chiudere le 100 pratiche in X minuti, ad ogni costo.
Sembra paradossale, ma e' proprio il mero raggiungimento di questi obbiettivi a generare una grandissima parte di reclami, ma se ne accorgeranno presto e a loro spese.
D'altro canto perche' investire sul callcenter per essere i migliori, quando (investendo meno) si puo' essere (se va bene) i meno peggio ??...
{rey}
Ospite

MessaggioInviato: 17 Set 2007 10:52    Oggetto: non mi pare un disastro Rispondi citando

salve
molte multinazionali TLC "esternalizzano" (delocalizzano) in India o altri paesi
orientali. Questi almeno rimangono in italia, in Piemonte. Non dimentichiamo che Vodafone è ex Omnitel nata in quel di Ivrea...
C'è da auspicare invece una maggiore professionalità, i call center Vodafone (come molti altri) sono solo dei "call" center e non degli "answer" center soprattutto per le domande tecniche non banali. Il problema non è se mi risponde Francesca sia che io abbia un contratto Vodafone sia Tim, ma che Francesca sia preparata e sappia quel che dice e fa. Leggete il libro "L'impero di Cindia" (Mondadori) così capirete come va il mondo...
mt
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 20 Set 2007 17:11    Oggetto: Rispondi

Buonasera,
Vi siete mai chiesti chi vi rispondeva chiamando Vodafone sino a ieri? Vi siete mai chiesti chi gestiva le vostre richieste, ad esempio di attivazione sim, di sostituzione e così via? Siete davvero convinti che fossero solo dipendenti Vodafone?
Beh probabilmente qualcuno rimarrà deluso sapendo che molti dei servizi sopra citati, erano già svolti da dipendenti di quella Comdata di cui tanto si parla.
Parlo con cognizione di causa essendo una dipendente Comdata e oltre tutto avendo lavorato per anni nel back-office, Comdata per Vodafone. Non solo, ho anche avuto il piacere di rispondere a molte chiamate di clienti Vodafone.
Quindi mi fa un po? strano leggere quanto ultimamente viene scritto nei vari forum, ma non solo.
Senza nulla togliere ai dipendenti Vodafone, ma se si sono raggiunti tali livelli di eccellenza, forse un pochino di quel merito va anche ai ?cugini poveri? di Comdata?. Per questo non credo che il servizio clienti Vodafone possa peggiorare.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: