Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Password fileVault
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 08 Set 2007 11:21    Oggetto: Password fileVault Rispondi citando

Ho attivato il file vault..
1- Ho perso la password di login
2- Ho perso la master password

(Adesso ho la schermata di login e non posso più accedere al disco.. insierisco la password che mi sembra giusta, ma mi dice che è sbagliata.. non posso averla dimenticata: l'ho messa ieri!!!)..
Cosa posso fare??

AIUTO.. HO SALVATO DENTRO I MIEI COMPITI E TRA 2 GIORNI INZIA LA SCUOLA...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 08 Set 2007 11:52    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gov.

Iniziamo dalle cose semplici:

innanzitutto, hai provato a verificare che non sia attivo il blocco Maiuscole???

Poi riprova a digitare la password, a volte non la riconosce al primo tentativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 08 Set 2007 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo ti allego un estratto del menù Aiuto di Phanter...

Citazione:
Mac OS X contiene FileVault che consente di codificare le informazioni contenute nella tua cartella inizio. Grazie alla codifica, i dati contenuti nella cartella inizio vengono mescolati senza un ordine preciso; in questo modo le tue informazioni resteranno al sicuro nel caso in cui il computer venga rubato o perso.

FileVault utilizza l'ultimissimo standard sulla codifica approvato dal governo, l'AES-128 (Advanced Encryption Standard con chiave a 128 bit).

Attivando FileVault, configurerai anche una master password per il computer, che tu o un amministratore potrete usare nel caso in cui dimentichiate la password di login normale.

AVVISO: se attivi FileVault e dimentichi sia la password di login che la master password, non potrai più eseguire il login al tuo account e i tuoi dati andranno persi irrimediabilmente.

Se nel tuo computer sono contenute informazioni delicate, dovresti tenere in considerazione FileVault come una valida opzione. Ad esempio, se hai inserito in PowerBook tutti i dati finanziari della tua azienda e se poi lo perdi, chiunque potrà avere accesso a informazioni delicate che potrebbero compromettere l'azienda stessa. Se perdi il PowerBook, ma avevi già eseguito il logout dal tuo account, e FileVault è attivato, le tue informazioni sono al sicuro.

Se vuoi utilizzare FileVault, devi ricordare che potrebbe influire sui backup programmati e interferire nell'accesso alle cartelle condivise contenute nella tua cartella inizio. Poiché FileVault crea una cartella inizio codificata, alcune utility di backup potrebbero considerare la tua cartella inizio come una cartella che cambia continuamente, e per questo motivo il backup potrebbe essere rallentato. Inoltre, se non hai eseguito il login al tuo computer, gli altri utenti non potranno accedere alle cartelle condivise contenute nella tua cartella inizio.


...non è molto promettente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 08 Set 2007 13:52    Oggetto: Rispondi citando

Allora: il problema è più che serio..
la mia password era: ^?Cool(/&%$£"!|è+òàù

Prima di attivare file vault l'ho digitata velocemente.. e anche nella verifica ho fatto la stessa cosa.. quindi devo essere proprio FORTUNATO per averla inserita scorrettamente per due volte.. Shocked (lo so, ho fatto una cavolata).. E la master password l'ho messa uguale.. (Mi sembra Shocked)..

Cmq adesso ho messo come master un secondo disco vuoto.. l'ho formattato mac (visto che era per windows) e adesso sta caricando il sistema operativo.. il disco criptato l'ho messo invece come slave..

DOMANDA: dici che poi posso accedere ai file del disco slave una volta fatto partite il sistema operativo dal disco nuovo? Confused

DOMANDA2: ho letto che l'unico metodo per "sfondare" questo algoritmo è il brute force (ci dovrebbe impiegare SOLO 8 ore a trovare lapassword visto che ho calcolato un massimo di 3 miliardi di combinazioni).. però andando in giro per il "net" non ho trovato programmi per mac da scaricare.. riesci a trovarmi qualcosa? GRAZIE in anticipo!

Attendendo una risposta.............. VADO A RI-FARE I COMPITI!!! Sad sob!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 08 Set 2007 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Puoi fare un tentativo: avvia il Mac, inserisci il dvd di Tiger, e premi il tasto C.

Dopodichè dovrebbe essere possibile, da un menù, reimpostare le password.


Buona fortuna!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 09 Set 2007 13:39    Oggetto: Programmi BRUTE FORCE Rispondi citando

Mmm.. vediamo.. sono riuscito FINALMENTE a salvare tutti i file presenti nel disco criptato.. Very Happy ho utilizzato il medoto scritto nel commento sopra.. 8) Grazie a tutti cmq.. Laughing però rimane una curiosità.. Programmi "BRUTE FORCE" per mac?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Set 2007 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Sono contento che tu abbia risolto... Very Happy

Purtroppo il Brutal force è una tecnicha utilizzata per trovare password... e ciò non è sempre illegale...

Perciò non sono argomenti da trattare in questo forum!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 09 Set 2007 22:20    Oggetto: Rispondi citando

eh infatti.. nel mio caso sarebbe legale, no? Confused Sarebbe stata quella l'unica mia via d'uscita per recupare i file se il metodo che ho applicato non funzionava!! Rolling Eyes

Cmq se stanno così le cose meglio lasciare perdere.. Buon proseguimento!!
P.S. Se il mac mi diceva "persa la password e la master password i file verranno persi irrimediabilmente" ho un'obiezione: NON c'è nessun metodo sicuro per proteggere i nostri file, se chiunque potrebbe fare come ho fatto io o utilizzare il Brute Force per risalire ai files, no? Evil or Very Mad

Sad NON ESISTE PIU' LA PRIVACY DI UNA VOLTA.. Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Set 2007 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Qui puoi trovare una breve guida su come proteggere i tuoi files...

Spero possa esserti utile!!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 09 Set 2007 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.. ma credo che non esita un metodo sicuro al 100% per non fare guardare a NESSUNO cos'hai nel computer.. (neanche all'hacker o ingegnere informatico che sia più bravo dell'universo!!).. Non trovi? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Set 2007 22:43    Oggetto: Rispondi citando

...se c'è chi riesce a violare i firewall del pentagono, c'è sicuramente chi riesce ad entrare in un qualsiasi computer!!!

Però considera che, la maggior parte degli utenti, riesce appena ad accedere al proprio, di computer!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
gov
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 20:48
Messaggi: 106
Residenza: Al sicuro dai vairus.. un po' meno dai crash! -.-"

MessaggioInviato: 10 Set 2007 15:11    Oggetto: Rispondi

SAD CONCLUSION: Confused la sicurezza al 100% non esiste.. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi