Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 13 Ago 2007 16:27 Oggetto: Espansione memoria portatile |
|
|
Ciao a tutti,
ecco la mia situazione.
Sistema: portatile IBM T30 236686G, Windows XP SP2, RAM 256MB originale (DDR266 PC2100).
Desiderio: espandere la RAM a 1GB con due chip da 512MB.
Premessa: mi sono informato su Wikipedia e ovviamente nell'Olimpo (leggendomi circa 40 thread più o meno correlati all'argomento). Ho fatto ulteriori verifiche su Crucial (indicazioni in questo thread), oltre che su TenStep e Kingston.
Domanda: posso sostituire l'attuale chip con 2x512MB ma a frequenza più alta, DDR333/400 (come sembra consigliare anche Crucial) o addirittura DDR667? Ovvero devo restare sulle DDR266?
in anticipo. |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 13 Ago 2007 17:13 Oggetto: |
|
|
Dunque dall'agile manualistica sono riuscito a capire unicamente che il limite è quello di un giga di Ram ripartito su due banchi.
Se anche mettessi banchi da 667 o da 400 comunque funzionerebbero alla velocità masima della tua scheda madre, cioè presumibilmente le specifiche pc2100. Quindi è più una questione di reperibilità, visto che le pc2100 temo non ce ne siano molte in giro. Potresti chiedere al negoziante di fartele provare, maagri portandoti dietro il portatile. |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

Registrato: 25/05/07 15:14 Messaggi: 278 Residenza: pianeta in corso di distruzione
|
Inviato: 16 Ago 2007 10:05 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | Se anche mettessi banchi da 667 o da 400 comunque funzionerebbero alla velocità masima della tua scheda madre, cioè presumibilmente le specifiche pc2100 |
Però funzionerebbero, giusto?!?
maxismakingwax ha scritto: | Quindi è più una questione di reperibilità, visto che le pc2100 temo non ce ne siano molte in giro |
Infatti i due rivenditori dai quali normalmente mi rifornisco non ne hanno più a catalogo...
maxismakingwax ha scritto: | Potresti chiedere al negoziante di fartele provare, maagri portandoti dietro il portatile. |
Perchè, esistono ancora rivenditori che aprono due confezioni, ti fanno aprire il portatile e provare le memorie (tempo almeno un paio di minuti) e se non vanno se le riprendono indietro senza fiatare?!?  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 16 Ago 2007 13:57 Oggetto: |
|
|
disturbatore ha scritto: |
Perchè, esistono ancora rivenditori che aprono due confezioni, ti fanno aprire il portatile e provare le memorie (tempo almeno un paio di minuti) e se non vanno se le riprendono indietro senza fiatare?!?  |
non saranno facili da trovare in un mondo di vendita pc presso "supermercati", però direi di si.
Come anche -soprattutto nelle grosse città- ci sono negozietti (a volte di una apparenza fatiscente) che trattano memorie usate |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 16 Ago 2007 17:50 Oggetto: |
|
|
disturbatore ha scritto: |
In linea del tutto teorica sarebbe proprio il loro lavoro. Che te le facciano provare sul portatile già di meno, però se hai un rivenditore di fiducia a meno che non sia stracolmo di lavoro te lo dovrebbe fare come favore, magari chiedigli se le puoi provare e poi fargli sapere.
ioSOLOio ha scritto: | ... in un mondo di vendita pc presso "supermercati"... |
Qualsiasi riferimento a persone o cose realmente su questo forum è puramente casuale. E comunque hai ragione. |
|
Top |
|
 |
disturbatore Semidio

|
Inviato: 30 Ago 2007 17:55 Oggetto: |
|
|
maxismakingwax ha scritto: | se hai un rivenditore di fiducia |
Beh, io sono da poco a Roma e non sono un esperto di hardware, quindi direi che non ne ho.
Se qualcuno ne conosce è ben accetto, ovviamente in privato per non fare pubblicità... e grazie comunque. |
|
Top |
|
 |
|