Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Espansione memoria portatile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
disturbatore
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 16:27    Oggetto: Espansione memoria portatile Rispondi citando

Ciao a tutti,

ecco la mia situazione.

Sistema: portatile IBM T30 236686G, Windows XP SP2, RAM 256MB originale (DDR266 PC2100).

Desiderio: espandere la RAM a 1GB con due chip da 512MB.

Premessa: mi sono informato su Wikipedia e ovviamente nell'Olimpo (leggendomi circa 40 thread più o meno correlati all'argomento). Ho fatto ulteriori verifiche su Crucial (indicazioni in questo thread), oltre che su TenStep e Kingston.

Domanda: posso sostituire l'attuale chip con 2x512MB ma a frequenza più alta, DDR333/400 (come sembra consigliare anche Crucial) o addirittura DDR667? Ovvero devo restare sulle DDR266?

Grazie in anticipo.
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Dunque dall'agile manualistica sono riuscito a capire unicamente che il limite è quello di un giga di Ram ripartito su due banchi.
Se anche mettessi banchi da 667 o da 400 comunque funzionerebbero alla velocità masima della tua scheda madre, cioè presumibilmente le specifiche pc2100. Quindi è più una questione di reperibilità, visto che le pc2100 temo non ce ne siano molte in giro. Potresti chiedere al negoziante di fartele provare, maagri portandoti dietro il portatile.
disturbatore
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 10:05    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Se anche mettessi banchi da 667 o da 400 comunque funzionerebbero alla velocità masima della tua scheda madre, cioè presumibilmente le specifiche pc2100

Però funzionerebbero, giusto?!? Question

Quindi è più una questione di reperibilità, visto che le pc2100 temo non ce ne siano molte in giro

Infatti i due rivenditori dai quali normalmente mi rifornisco non ne hanno più a catalogo...

Potresti chiedere al negoziante di fartele provare, maagri portandoti dietro il portatile.

Perchè, esistono ancora rivenditori che aprono due confezioni, ti fanno aprire il portatile e provare le memorie (tempo almeno un paio di minuti) e se non vanno se le riprendono indietro senza fiatare?!? Think Shocked Shocked Shocked Hypno
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 13:57    Oggetto: Rispondi citando

disturbatore ha scritto:

Perchè, esistono ancora rivenditori che aprono due confezioni, ti fanno aprire il portatile e provare le memorie (tempo almeno un paio di minuti) e se non vanno se le riprendono indietro senza fiatare?!? Think Shocked Shocked Shocked Hypno

non saranno facili da trovare in un mondo di vendita pc presso "supermercati", però direi di si.
Come anche -soprattutto nelle grosse città- ci sono negozietti (a volte di una apparenza fatiscente) che trattano memorie usate
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 16 Ago 2007 17:50    Oggetto: Rispondi citando

disturbatore ha scritto:

In linea del tutto teorica sarebbe proprio il loro lavoro. Che te le facciano provare sul portatile già di meno, però se hai un rivenditore di fiducia a meno che non sia stracolmo di lavoro te lo dovrebbe fare come favore, magari chiedigli se le puoi provare e poi fargli sapere.

ioSOLOio ha scritto:
... in un mondo di vendita pc presso "supermercati"...

Qualsiasi riferimento a persone o cose realmente su questo forum è puramente casuale. E comunque hai ragione.
disturbatore
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 30 Ago 2007 17:55    Oggetto: Rispondi

se hai un rivenditore di fiducia

Beh, io sono da poco a Roma e non sono un esperto di hardware, quindi direi che non ne ho.

Se qualcuno ne conosce è ben accetto, ovviamente in privato per non fare pubblicità... e grazie comunque.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: