Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi a formattare un disco con Windows NT
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lovingthealien
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/01/04 23:07
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 22 Gen 2005 23:34    Oggetto: Problemi a formattare un disco con Windows NT Rispondi citando

Ciao, innanzitutto.



Ho un problema.



Ho un pc con Windows NT come sistema operativo che vorrei formattare ma avviando il pc in modalità ms-dos e con il classico comando:



Format C:



la formattazione del disco non inizia. :rolleyes



Ho fatto i seguenti tentativi:



1. Quello citato sopra



2. Ho provato ad installare Windows 98 SE, senza aver prima formattato, ma inutilmente perchè l'installazione non comincia nemmeno.



3. Ho provato a reinstallare NT, senza aver formattato, ma non parte.



4. Ho provato a dare il via alla formattazione dal prompt di ms-dos, a sistema operativo acceso ma come era immaginabile, non può funzionare.



Premetto che non mi è possibile togliere l'hard disk e metterlo in un altro pc, formattandolo da un altro sistema operativo, se non chiamando un tecnico ma preferirei evitarlo.



Qualcuno ha idea di qualche prova che potrei fare?



O da cosa dipenda?




Grazie. :





Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Gen 2005 11:26    Oggetto: Il tecnico MAI! Rispondi

Per problemi software il tecnico mai!



Probabilmente un SO che sta su C: non ti lascia formattare C: . Probabilmente inoltre il tuo disco è formattato in NTFS. La cosa migliore è distruggere la partizione da dos con Special FDisk e poi crearne una con fdisk (che c'è nel dos, non c'è bisogno di scaricarlo).

Dopo averla creata formattala FAT 32. Il dos di NT non regge il FAT 32, per cui sia per questo che per le operazioni con fdisk e spfdisk dette sopra ti consiglio di procurarti un floppy di avvio di Win ME (o di ripristino, per l'ME sono la stessa cosa): contiene un dos piccolo ma molto sveglio. Avvi la macchina con quel disco nel floppy e sei a posto, puoi formattare ciò che ti pare.



Ah, se ci vuoi rimettere l'NT formattala FAT 16, così poi installando NT l'NT se la formatta per conto suo come vuole.



CiaO!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi