Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
checkdisk di win2000
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 10:15    Oggetto: checkdisk di win2000 Rispondi citando

Ieri approfittando della giornata di ferie mi sono installata un giochino (alla faccia del giochino: myst4)



L'installer parte, ravana, mi schiaffa i suoi 3,5 giga di roba sull'hd, e mi chiede di riavviare. Clic.



Fatto sta che win non parte come al solito: parte il checkdisk, quello da "grosso guaio in corso"...



AAAAHH!



Purtroppo in quel momento il mio lato utontico ha avuto il sopravvento e stupidamente mi sono dimenticata di segnare i messaggi di errore :o

(l'unico pensiero coerente che riuscivo ad esprimere era tentare di ricordarmi quando avessi fatto l'ultimo ghost e che cosa avessi installato dopo...)



...comunque il coso ha fatto i suoi 3 controlli ed è ripartito, l'unico messaggio che vagamente ricordo parlava di 4 settori danneggiati che venivano isolati e spostati, ho rifatto il checkdisk da windows e ho provato a riavviare altre volte e non l'ha più rifatto.



Qualcuno ha una vaghissima idea di che cosa possa essere successo? Devo prenderlo come un sintomo del fatto che l'hard disk sta cominciando a sbarellare?



Cià

JK



PS: il gioco l'ho tolto dopo 10 minuti. Non per quello, ma perché mi ha fatto venire il nervoso...

Edited by: juzo kun at: 9/12/04 10:16
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 10:27    Oggetto: Re: checkdisk di win2000 Rispondi citando

.... dieri che citando Murphy potrebbe essere il sintomo dell'inizio del declino del tuo HD ....:rolleyes

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 10:31    Oggetto: Re: checkdisk di win2000 Rispondi citando

Quote:
4 settori danneggiati




può essere un caso isolato o l'inizio della fine dell'HD. Fai regolarmente degli scandisk approfonditi (1 a settimana, ad esempio) e se aumentano inizia a guardare in giro il prezzo per un nuovo HD...
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 10:51    Oggetto: ahia Rispondi citando

Temevo una simile diagnosi. Ragionandoci, credo anche di immaginare perché sia arrivato in concomitanza con l'installazione del gioco: non mi era mai capitato qualcosa che mi schiaffasse sull'hd cotanti giga tutti insieme.



Almeno la cosa è servita a ricodarmi di lanciare scandisk (e defrag...) un po' più spesso :)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 12:13    Oggetto: Re: ahia Rispondi citando

Morale della favola: meglio due (tre, quattro...) dischi piccoli che uno enorme. Sul C ci tieni il sistema, dati ecc. sul D (E, F...). Così se ti si pianta il sistema reinstalli senza perdere dati. E se ti si pianta il disco dati (hai copia di backup, vero????) cambi il disco senza dover reinstallare.

Putroppo sempre più spesso si vedono dei gig(i)a dischi, multipartizionati. Al primo crash se ne vanno C, D, E, F.... :(

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 13:27    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Infatti non sono preoccupata per i miei dati: ho il disco primario con SO e programmi (quello che ha avuto il momento di crisi) mentre i dati sono sul secondario. Il primo viene "ghostato" regolarmente sul secondo (a ogni sifonata di patch o upgrade di programmi di sicurezza, quindi almeno un paio di volte al mese), il secondo viene "backuppato" altrettanto regolarmente sull'HD esterno (diciamo in un periodo variabile tra ogni giorno e ogni settimana).



In questo modo ho due copie di tutto in una versione facilmente ripristinabile.



Ovvio che i due HD siano dischi fisici, non essendo nuova al problema "HD che saluta e se ne va" su questo mi sono fatta una certa esperienza ;)



Il mio momento di panico era dovuto, più che altro, al fatto che in un anno mai avevo visto quell'errore e che un periodo di lavoro pressante mi ha fatto dilazionare parecchio la procedura del ghost (l'ultimo infatti era di quasi tre settimane fa...)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Dic 2004 14:01    Oggetto: Re: ... Rispondi

@juzo,

va da sé che la "morale" non si riferiva a te. Prendevo semplicemente spunto dal tuo caso per commentare una situazione piuttosto diffusa.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi