Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Iniziare la pratica dell'Aikido
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 10 Ago 2007 12:06    Oggetto: Iniziare la pratica dell'Aikido Rispondi citando

Ciao a tutti,

la questione si è aperta in un altro forum mentre si parlava di altro...

Recentemente si è acceso il mio interesse per l'Aikido, e mentre continuo le ricerche per iniziarne la pratica a Roma, mi è stato consigliato (da Gateo) di aprire un thread qui per ricevere consigli olimpionici...

Detto...fatto, e con ringraziamenti anticipati!!!

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui... stavo giusto cercando dove avevi postato. Razz

Solo per precisare, l'Aikido non è uno sport ma un'arte marziale. Cerca di non dimenticarlo quando vai in giro a chiedere info. Wink

Giusto per ingolosirti un attimo, questi sono i filmati realizzati durante alcune dimostrazioni del mio amico Sergio:
http://www.youtube.com/watch?v=2nbfC6ZJteA
http://www.youtube.com/watch?v=gz04ZvThqX0
http://www.youtube.com/watch?v=TrDmbGcs91o
http://www.youtube.com/watch?v=6XOvUj4y0sA

in un paio di filmati ci sono anch'io! 8)

Quest'altra è una vecchia dimostrazione (1997... il mio primo esame di dan) che tenemmo alla Baia Imperiale e che fu trasmessa da Rete4.


PS: giusto per tirarmela un attimino... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 15:16    Oggetto: Rispondi citando

Ora che te la sei tirata caccia le foto che siamo tutte curiose di vedere la fisicata del dan!!! Sbav!
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Io sono quello in piedi... Wink
[img=http://img405.imageshack.us/img405/7629/me1qs3.th.jpg]

Twisted Evil Ahrahr
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 15:41    Oggetto: Rispondi citando

ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 15:53    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Solo per precisare, l'Aikido non è uno sport ma un'arte marziale


Mi è perfettamente chiaro, sono stato dirottato qui più che altro - credo - per mancanza di un forum più attinente.

In uno dei filmati la voce fuori campo ricorda che l'Aikido è l'unica (è ancora così?) arte marziale che non ha competizioni ma solo esibizioni, e che per questo ha avuto poco successo: beh, per me è motivo ulteriore di interesse.
Non prediligo (e non solo per l'età) l'aspetto agonistico, bensì il percorso interiore, il recupero dell'armonia mente-corpo e del mio sè con il mondo, la difesa piuttosto che l'offesa, il rispetto di sè e dell'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 15:55    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Io sono quello in piedi... Wink
[img=http://img405.imageshack.us/img405/7629/me1qs3.th.jpg]

Twisted Evil Ahrahr


Sbonk CinCin
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 16:35    Oggetto: Rispondi citando

disturbatore ha scritto:
In uno dei filmati la voce fuori campo ricorda che l'Aikido è l'unica (è ancora così?) arte marziale che non ha competizioni ma solo esibizioni, e che per questo ha avuto poco successo: beh, per me è motivo ulteriore di interesse.

In Italia non mi risultano competizioni sportive sull'aikido.
Sapevo che esisteva una versione sportiva in Giappone (o negli USA), ma qui non dovrebbe aver attecchito.
disturbatore ha scritto:
Non prediligo (e non solo per l'età) l'aspetto agonistico, bensì il percorso interiore, il recupero dell'armonia mente-corpo e del mio sè con il mondo, la difesa piuttosto che l'offesa, il rispetto di sè e dell'altro.

La filosofia di base dovrebbe essere: "Minimo sforzo, massimo rispetto"
In realtà, quando si va agli stages (o durante gli esami) può capitare di vedere di peggio... c'è sempre qualcuno che deve dimostrare qualcosa agli altri.

Io ho cominciato a interessarmi a quest'arte marziale nel lontano 1986, dopo aver sentito un mio amico descrivere un filmato di un vecchietto che sballottava diversi sumotori. Il vecchietto in questione si chiamava Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido.

Le prime lezioni sono basate sull'imparare a cadere e a camminare (almeno, per me è stato così). Poi, pian piano, vieni avvicinato anche alle tecniche di controllo e proiezione del compagno (non avversario).

Circa 10/12 anni fa incontrai il M° Guglielmo Masetti (trovi qualche filmato su YouTube). Aveva un approccio completamente diverso rispetto ai maestri che avevo incontrato fino a quel momento. Parlava di efficacia dell'Aikido e anche di rispetto del proprio compagno. Sull'efficacia aveva (e ha) molto da dire, visto che ha fatto il buttafuori al Cocoricò di Rimini per parecchi anni.
Infatti, una delle critiche rivolte all'Aikido e ai suoi praticanti è la "falsità" di certi movimenti (o tecniche).

Chi ti insegna non è colui che presiede la lezione (il maestro o istruttore che sia), ma colui che lavora con te e ti aiuta a mettere a fuoco i tuoi limiti e le tue possibilità.

Qualche anno fa, a causa di problemi lavorativi e famigliari, ho abbandonato la pratica, per poi riprenderla (saltuariamente) l'anno scorso.
Aikidoka una volta, aikidoka per sempre. Wink

Scusa se sono stato prolisso (e confusionario). Se hai domande... spara! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Allora...

Ho un passato come judoka.

Durante un'esibizione, avevamo invitato un maestro di aikido, che ci ha mostrato alcune tecniche veramente interessanti.

Da anni mi sono ripromesso di interessarmi di questa disciplina, che porta anche ad un'allenamento interiore, oltre che fisico.

@bdoriano: conosci per caso qualcuno che la pratichi a Perugia??
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 16:22    Oggetto: Rispondi citando

No, di Perugia non conosco nessuno. Sad
Qui un elenco dei dojo associati allo CSEN.

Quando rientrano dalle ferie i miei amici, posso provare a chiedere se hanno conoscenze in quella zona. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 19:08    Oggetto: Rispondi citando

A Perugia abbiamo questo dojo...

Ma l'Aikido comprende anche la tecnica della spada?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 19 Ago 2007 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato anche questa dimostrazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 20 Ago 2007 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Si, in aikido si studia anche il jo (bastone), tanto (pugnale, ovviamente in legno), bokken (spada di legno).

Per i video, ti consiglio quelli del fondatore, di Koichi Tohei (fondatore del Ki-Aikido) o di Morihiro Saito.
Un altro maestro italiano da seguire è sicuramente Giampietro Savegnago. Qualche anno fa perse una gamba (fino al ginocchio) in un incidente motociclistico. Vederlo muoversi sul tatami, nonostante l'arto artificiale, è spettacolare! Come persona, poi, è di una disponibilità incredibile. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
disturbatore
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/07 14:14
Messaggi: 278
Residenza: pianeta in corso di distruzione

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 09:51    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Se hai domande... spara! Very Happy


Anch'io come dasio78 avrei chiesto sia consigli sui dojo (però a Roma) sia sull'uso della spada.

Ho guardato l'elenco che hai postato, probabilmente solo uno è in una zona discretamente compatibile con casa e lavoro, dato che il tempo è sempre scarso...

Mi interessa anche avere informazioni e consigli sulla letteratura eventualmente disponibile, in ogni caso informazioni che mi permettano di orientarmi tra le varie discipline e approcci (probabilmente uso terminologie inappropriate).
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono limitato a postare l'elenco dei dojo "associati" allo CSEN.
Tieni conto che esistono una miriade di associazioni diverse (Aikikai, AIA, CSEN, etc...). Ognuna di queste associazioni segue un maestro e uno stile. Molto spesso c'è poca collaborazione... Sad
Il mio consiglio è quello di provare a girare tra i vari siti che puoi trovare in internet per trovare i dojo più vicini alle tue esigenze lavorative e di abitazione. Poi visitarli uno a uno e, se te lo consentono, assistere a una lezione (meglio ancora, poter fare una lezione di prova).
Per quanto riguarda la letteratura, adesso di libri ne trovi anche troppi. Una volta c'era il solo "Aikido e la sfera dinamica" di Oscar Ratti e Adele Westbrook (un must have).
Puoi trovare libri biografici su Morihei Ueshiba e libri tecnici scritti da chiunque abbia almeno un secondo dan...

Personalmente ho letto:
Aikido e la sfera dinamica - Oscar Ratti e Adele Westbrook - ed. Mediterranee
Come ho già detto. IL libro dell'aikido. Wink
La via delle arti marziali - Howard Reid e Michael Croucher - Edizioni Red
Una panoramica storica e geografica sulle arti marziali. Secondo me, molto ben fatto.
Ueshiba. La biografia del fondatore dell'aikido - John Stevens - Luni Editrice
Una biografia esauriente su Morihei Ueshiba
L'essenza dell'aikido. Gli insegnamenti spirituali del maestro. - John Stevens - ed. Mediterranee
Qui si viaggia sulla filosofia pura di Ueshiba. Raccoglie i doka creati da Morihei nell'arco della sua vita, che usava per trasmettere i suoi insegnamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 11:21    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Tieni conto che esistono una miriade di associazioni diverse (Aikikai, AIA, CSEN, etc...).


Dell'Aikikai che ne pensi?? ne hai sentito parlare??
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 11:39    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Dell'Aikikai che ne pensi?? ne hai sentito parlare??

Come ho già detto, tra le varie associazioni non c'è molta collaborazione. Anzi, a volte, c'è una accesa rivalità. Sad
Purtroppo non ho mai avuto contatti personali con praticanti Aikikai.
Sono stato qualche volta a stages con praticanti AIA (e ho avuto il piacere di conoscere Savegnago), li ho trovati molto "formali". Poi dipende molto dalle persone che incontri. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 16:49    Oggetto: Rispondi citando

sono nuovo e non sapete la mia gioia nel vedere una discussione tanto interessante in un forum in cui credevo che si parlasse di tutt'altro!!! Very Happy Very Happy Very Happy

ebbene si, per quanto ne so ci sono attriti tra le varie scuole. nella palestra dove vado io si pratica aikikai e bu iko kai. avevo fatto una discussione con il mio maetro sulla differenza tra queste due associazioni.
per quanto ricordo ci sono differenze sia nell'atteggiamento, maggiore propensione ad assorbire tecniche piuttosto che anticipare, inoltre aikikai utilizza molto il tenkan che risulta invece più accentuato nella bu iko kai.

se non sbaglio questi attriti nascono dal fatto che alcune scuole non seguano gli insegnamenti "diretti" di ueshiba. mi spiego meglio, kobayashi fu uno degli alievi di ueshiba, uno dei pochi, se non l'unico, che lo hanno seguito fino alla morte ereditando l'ultima evoluzione spirituale dell'aikido e quindi lo studio dei meguri. alievo diretto di kobayashi è shian savegnago fondatore dell'aia. in conclusione esiste un filo diretto tra la scuola tra la scuola di savegnago e ueshiba.
in altre scuole questo filo è "meno diretto"... questo è quello che ricordo di ciò che mi è stato spiegato, spero di non aver sbagliato nulla (sono quasi certo di quell oche ho scritto Wink )

per quanto riguarda la versione agonistica dell'aikido io non ne avevo mai sentito parlare e mi riesce difficile immaginare come fosse... cioè l'aikido è proprio antifunzionale ad una gara...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ranger_Trivette, Ciao

comincio a darti il benvenuto. Very Happy

se vuoi, puoi presentarti qui.
Qui, invece, hanno dedicato un topic tutto per te. Quale onore! Razz

@dasio78, hai invitato il tuo collega? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rik63
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 21/08/07 18:09
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 21 Ago 2007 18:26    Oggetto: Saluti e Arrigato! Rispondi

Innanzitutto saluti a tutti da un novellino teste' iscrittosi.

Per restare in tema Aikido, posso allegare il link (http:/www.kiaikidopavia.it/) del dojo che frequentavo quando abitavo a Pavia.

E' legato alla scuola (nota come Ki-Aikido) del M° Koichi Tohei, Persona e Maestro splendido che ho avuto il piacere di incontrare; in Europa ora fa riferimento alla federazione del M° Yoshigasaki.

Nel sito dovresti trovare alcuni links utili.

Per quel che riguarda l'Aikido.... non resta che provarlo di persona, ma richiede pazienza e una capacita' di rimettersi in gioco fuori dal comune.
Qualcuno disse che a fine lezione si sentiva "destrutturato", espressione che rende bene l'idea.

Per la mia esperienza, chiunque pratichi Aikido o Tai Chi o discipline come queste molto filosofiche (scusatemi il termine forse banale) vada a fare seminari e stage con Maestri diversi. Non per sfiducia, ma per apprezzare meglio il proprio Maestro.

Rei!
Riccardo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al bar dello sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi